COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 3856126
Accessi oggi: 235
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
42
cocoblog
pitone
PULLO
Iscrizione: 05 Nov 2011
Thread aperti:2
Commenti:16
06/11/2011 21:18

adottare un solo pappagallino

ciao a tutti, è da tanto che ci penso ma non so darmi una spiegazione, secondo voi la mia pappagallina, può vivere da sola senza avere un compagno? c'è pericolo che possa fare le uova?anni fà, ho avuto una bellissima coppia di pappagallini, facevano i piccoli in continuazione e non sapevo più a chi darli... ora ho questa deliziosa pappagallina che adoro, ma mi viene il dubbio che possa soffrire a stare senza un compagno.grazie in anticipo.Paolo
clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:7970
06/11/2011 21:51
ciao Paolo, i pappagallini sono animali molto socievoli e a rischio di soffrire la solitudine. Per risponderti con maggior precisione, dovrei sapere qual è la giornata tipo della tua pappagallina....sta sola in casa? o c'è sempre qualcuno? e quando è sola sta in gabbbia? come si comporta con i membri della famiglia? cerca il contatto? prima di prenderla , stava con altri suoi simili o non ne ha mani conosciuti? è allevata a mano? DA quanto tempo l'hai con te? Riguardo le uova,potrebbe farle lo stesso anche senza maschio e senza nido, chiaramente infeconde, per cui basta che le butti quando le trovi.é comunque un'eventualità poco frequente.
krii
COCO BABY
Iscrizione: 21 Ott 2011
Thread aperti:0
Commenti:22
07/11/2011 13:07
Bhè se non vuoi piccoli è sufficente prenderle un compagno ma non mettergli il nido! poi se per caso dovessero accoppiarsi comunque butta le uova ;)
pitone
PULLO
Iscrizione: 05 Nov 2011
Thread aperti:2
Commenti:16
07/11/2011 13:53
grazie delle risposte... allora ti spiego la giornata tipo della mia piccola holly; ogni mattina dopo che abbiamo fatto colazione, altrimenti è impossibile farla con holly nei paraggi, la lasciamo libera di svolazzare per almeno un paio d%u2019ore, durante lo svolazzamento, ci viene sopra le teste, si posa sopra le nostre dita, cerca di prendere ogni cosa, ma come ti dicevo non si fa prendere in mano, poi rientrata spontaneamente nella sua gabbia, richiudiamo lo sportello, in quanto ci sono i pericoli di quando si cucina. In casa c%u2019è sempre mia madre, raramente rimane sola, e se dovesse , sta in gabbia. con i membri della mia famiglia e di altri, si comporta benissimo, cerca sempre di attirare la sua attenzione per avere un contatto e per farsi liberare, cosa che facciamo spesso anche durante la giornata. Non è stata allevata a mano, ma l%u2019abbiamo presa dai suoi genitori che aveva si e no un paio di mesi, ora ha pressappoco un anno. Paolo P.S. ma se dovessi prendergli un compagno... con noi sarebbe sempre socievole?
clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:7970
07/11/2011 15:48
Da quanto mi dici, mi pare che la tua Holly sia coccolata adeguatamente e probabilmente sta bene così....certo ,la compagnia umana è diversa da quella di un altro suo simile, ma è difficile prevedere come potrebbe reagire introducendo un nuovo soggetto. Posso avanzare delle ipotesi su quelli che credo siano gli scenari più probabili. 1)Alla tua Holly il nuovo compagno piace, potrebbe preferire la sua compagnia alla vostra e inselvatichirsi un po, specialmente se il nuovo non è abituato all'uomo o allevato a mano. 2)alla tua Holly il nuovo non piace, potrebbe beccarlo e manifestare la sua gelosia per non essere più la star della casa, o cercando ancora di più il contatto con voi o evitandolo con chiari versacci di disappunto. Molto dipende dal carattere della piccola. Potresti fare una prova mettendola davanti allo specchio e vedere come reagisce con la sua immagine. L'ideale sarebbe trovare un allevatore che sia disposto a riprendere indietro il nuovo nel caso le cose non vadano bene. Tienici aggiornati su cosa deciderai di fare, ogni esperienza è preziosa per il nostro arricchimento su questi deliziosi esserini.
sandrone65 the webmaster :-)
MODERATORE
Guidonia (RM)
Iscrizione: 13 Ott 2011
Thread aperti:30
Commenti:621
08/11/2011 08:26
Io, basandomi sulla mia limitata esperienza, credo sia indispensabile per un pappagallino avere un compagno/a. Magari riescono a vivere anche soli, ma saranno privati delle interazioni che rendono questi animaletti così simpatici, vivaci ed allegri. Insomma sarebbe una vita triste. Averne due non aumenta le incombenze e le cure (cibo, pulizia) che comunque bisognerà prodigare all'uccellino solo.
pitone
PULLO
Iscrizione: 05 Nov 2011
Thread aperti:2
Commenti:16
08/11/2011 11:54
grazie sandrone, credo proprio che abbiate ragione... ci penserò. cmq per rispondere a clo, i primi tempi che ho messo lo specchio nella gabbia, holly lo beccava con irruenza, ora invece lo afferra con il becco oppure con la zampetta e lo fà sbettere addosso alla gabbia in modo martellante, per attirare la sua attenzione e farsi liberare.
clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:7970
08/11/2011 12:53
ahah....mi sa che cerca un compagno allora!!!! Probabilmente con un eventuale nuovo amico, farà la stessa cosa, a meno che non si sia già abituata all'immagine di un suo simile:-)
EmaNox
COCO BABY
Iscrizione: 04 Nov 2011
Thread aperti:0
Commenti:20
10/11/2011 14:30
Non c'è cosa migliore per un pappagallino ondulato(oltre l'affetto del padrone) di avere un bel compagno! :)
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis