Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4883019
Accessi oggi: 1117
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
18215
cocoblog
Biby
Iscrizione: 10 Ott 2018
Thread aperti:1
Commenti:3
10/10/2018 03:48

Aiuto per un cocorito trovato in giardino

Buonasera a tutti, stasera abbiamo trovato un cocorito in giardino nella nostra piscina, che stavamo svuotando per la stagione invernale, era attaccato ad un galleggiante. Non so quanto tempo sia stato in acqua, ma appena ce ne siamo accorti lo abbiamo subito soccorso e posto al caldo, era stremato. Nonostante il trauma subito si è dimostrato da subito molto socievole, è salito subito sulle mani e appena si è asciugato e scaldato, dopo un breve volo, si è appollaiato sulla mia spalla. Dato che lo abbiamo visto subito riprendersi abbiamo tentato di rimetterlo in libertà ma è quasi immediatamente rientrato in casa così abbiamo deciso di tenerlo con noi. Purtroppo non sono attrezzata per la cura di questi piccoli animali e quindi non ho una gabbietta o del cibo adatto, al momento ho adattato una scatola di scarpe con due posatoi improvvisati, una ciotolina d'acqua e qualche spicchio di mela che però non sembra gradire particolarmente. Specifico che al momento è libero e non chiuso, vola benissimo e sembra chiaccierare confusamente.Domani mattina cercherò un veterinario specializzato per animali esotici ma sono in campagna e probabilmente dovrò andare a Roma per trovarne uno adatto, nel frattempo come devo comportarmi? Devo prendere una gabbietta per portarlo dal veterinario o dato che è così socievole non occorre? Scusatemi se ho fatto questa lunga premessa e se le mie domande possono sembrarvi ovvie ma non ho proprio alcuna esperienza in merito.Ringrazio tutti per l'attenzione.

G3111 esperto in genetica
COCO ESPERTO
Iscrizione: 21 Gen 2016
Thread aperti:41
Commenti:552
10/10/2018 06:27

Sì, prendi intanto gabbia e cibo, poi portalo dal veterinario

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8332
10/10/2018 15:08

ciao, 

è fondamentale che acquisti subito della miscela specifica per cocorite, reperibile in molti supermercati o in un qualsiasi negozio per animali.

Da quanto descrivi potrebbe essere un soggetto allevato a mano, hai fatto bene a tenerlo con te , perchè le possibilità di sopravvivenza all'esterno sono limitate.

Puoi prendere anche una gabbia piccola se pensi di lasciarlo libero(consigliabile): si abituerà ad andare nella  sua gabbietta solo per mangiare e dormire.

Ci metti una foto? Se lo porti dal veterinario, stai attenta che non ti prescriva antibiotici in "via preventiva".... cioè in assenza di analisi specifiche che ne giustifichino l'uso(purtroppo molti veterinari lo fanno.....)

Biby
Iscrizione: 10 Ott 2018
Thread aperti:1
Commenti:3
10/10/2018 18:12

Aggiornamento: Oggi pomeriggio siamo stati in una clinica veterinaria di Ostia che si occupa anche di animali esotici, e sembra che il piccolo cocorito nel complesso stia bene, non ha parassiti sul piumaggio e sembra che le vie aeree siano libere,non ostante il tuffo in piscina... unico neo è il becco sul quale mi ha detto di applicare una crema una volta al dì. Al momento lo abbiamo sistemato in una gabbietta nella quale però non sta molto( praticamente è sempre fuori) ma ci và per mangiare. Gli ho messo dei legni naturali al posto di quelli in plastica che mi sembravano davvero scomodi. Cerco di postare le foto del pappagallino così che mi possiate dire se ho fatto tutto per bene. Vi ringrazio moltissimo per le risposte e i preziosi consigli.

Frida
Frosinone
Iscrizione: 23 Set 2018
Thread aperti:15
Commenti:77
10/10/2018 23:33

Che bello che é😍😍😍e sembra sia in ottima salute...comunq da quello che dici che non vuole stare in gabbia mi associo a quello che ha detto Clo é sicuramente un allevato a mano...quindi molto docile e addomesticato...che bello sono felice che avete salvato un coco...chissá a chi sará scappato...

Biby
Iscrizione: 10 Ott 2018
Thread aperti:1
Commenti:3
11/10/2018 18:59

Il piccolino sembra molto contento di stare con noi, è davvero incredibile quanto sia a suo agio nel poco tempo che ci siamo conosciuti. Per me soprattutto è stata una splendida scoperta dato che non ho mai avuto pappagallini o uccellini in genere perché ho sempre pensato che fossero tristi con noi umani che li teniamo in gabbia e invece mi sbagliavo di gran lunga, in più ho scoperto che la gabbietta gli serve solamente per mangiare e dormire( a dire il vero oggi ha mangiato su un trespolino che gli abbiamo comprato con le ciotoline fuori dalla gabbia). Devo ammettere che mi sono già affezionata al nostro piccolo amico. Sono anche combattuta perché immagino il dolore del proprietario di questo tesoro, ho dato uno sguardo in diversi siti di animali scomparsi ma lui sembra non figurare, cercherò ancora per essere certa che qualcuno non lo stia cercando. Ieri ho chiesto al veterinario in merito e mi ha spiegato che questi piccolini possono volare per lunghissime distanze e quindi non è detto che  proprietario sia nella nostra sona di resistenza, mi ha inoltre spiegato che non è che scappino ma che volando per esplorare dall'alto, perdono l'orientamento e non sanno più tornare a casa; proprio per questo mi ha consigliato una pettorina per farlo uscire insieme a noi. Voi che ne pensate? Mi sembra un po' una forzatura una pettorina per un uccellino, ma effettivamente il rischio di perderlo è alto, io vorrei farlo stare a contatto con la natura ma non vorrei metterlo in pericolo. Sembra un po' crudele ma spero che non abbia un vero proprietario così potrà rimanere con noi perché è stato amore a prima vista e sarei distrutta al pensiero di dovermene separare ma se ha un proprietario non potrei esimermi dar renderglielo pensando al dolore che causerei.... nel primo post non sapevo inserire le foto ma grazie a Clo ho imparato, vi posto una foto del ritrovamento( ovviamente era appena stato trovato e non avevo alcuna attrezzatura adatta per uccellini, così ho improvvisato. Ps: vi terrò aggiornati 

Aiuto per un...

Frida
Frosinone
Iscrizione: 23 Set 2018
Thread aperti:15
Commenti:77
11/10/2018 19:37

Si è un amore...come lo chiamerai? Tu magari metti qualche volantino nel circondario se puoi per vedere se il prop.ritorni...tranquilla tu ti stai comportando benissimo...e sono sicura che i proprietari sarebbero felici sapendo che è vivo.

Anche se non più col loro...la preoccupazione maggiore quando ti scappa un coco è sapere che non riesca a sopravvivere...come lo vuoi chiamare? Mi sembra un maschietto..

 

Biby
Iscrizione: 10 Ott 2018
Thread aperti:1
Commenti:3
14/10/2018 20:19

Buonasera a tutti, scrivo un ultima volta per questo post che ho aperto, ho atteso in questi giorni per vedere se il proprietario si facesse avanti ma non è accaduto; ormai noi e Picchio ( questo è il nome scelto da mio figlio ) siamo diventati una famiglia,volevo ringraziare tutti voi per i preziosi consigli e il supporto che mi avete dato. Posto un'altra foto del nostro tesoro e sicuramente più avanti ne posterò molte altre. Spero che il caro Picchio possa restare insieme a noi ancora per molti molti anni e regalarci tantissima gioia.

Aiuto per un...

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8332
16/10/2018 15:24

ciao, sono felice che Picchio abbia trovato una famiglia come voi, in grado di comprenderlo ed amarlo.

Per quanto riguarda le uscite all'aperto, evitale, i rischi sono superiori ai benefici.

Se è libero in casa, portagli da fuori erbe , fiori e spighe di campo quando sarà stagione, sarà sufficiente.

Se ti va, aggiornaci periodicamente in questo post sulla sua vita:)

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis