Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4213237
Accessi oggi: 2966
Il cocorita ancestrale, come dice la parola stessa , è il cocorita che ha le stesse caratteristiche somatiche delle cocorite selvatiche : 

colore di base verde brillante, faccia gialla e tipiche ondulazioni nere sulle ali e sul dorso.

E\' il colore che meglio si addice alla vita in natura, perchè permette alle cocorite di mimetizzarsi con la vegetazione, e rendersi invisibili ai predatori: 

è pertanto una mutazione dominante, in quanto è quella che garantisce una maggior probabilità di sopravvivenza in natura.

Anche se il colore del piumaggio degli ancestrali selvatici è verde brillante, sono ancestrali anche quelli che presentano altre tonalità di verde , che vanno dal verde chiaro al verde scuro.

A sinistra un giovane cocorita ancestrale verde chiaro 
a destra un cocorita ancestrale verde scuro adulto

Un cocorita ancestrale può nascere sia da una coppia di ancestrali, sia da un ancestrale e un blu(in questo caso sarà portatore di blu) sia da un ancestrale e un lutino o albino(in questo caso sarà portatore di ino), sia da un ancestrale e un pezzato recessivo, sia da un blu e una lutina(purchè la lutina sia a sua volta nata da un ancestrale), sia da un pezzato dominante verde-giallo e un blu.

Come per le altre mutazioni , anche un ancestrale può essere opalino,avere cioè sul retro del capo la tipica V chiara, tra la base del collo e le ali, oltre ad altre caratteristiche tipiche di questa mutazione, oppure cannella , cioè avere il colore delle ondulazioni delle ali di un caldo bruno anzichè nere e una alterazione del verde di base che risulterà più smorzato più smorzato.

Anche nei verdi può essere presente il fattore dominante ala perlata o spangle, che consiste nell'inversione cromatica del giallo e del verde sulle ali .


A sinistra un ancestrale opalino

A destra , in alto un ancestrale opalino cannella 

A destra in basso un verde spangle













vai a    home mutazioni    blu   pezzato    lutino   albino   grigio e viola