COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 338
Il cocorito Birba
Birba (affettuosamente detto Birbino), è un simpaticissimo cocorita pezzato arlecchino nato il 17 febbraio 2011 e allevato a mano da me.
Fratello di Birbina, Piwi e Mila, il nome da solo è sufficiente per dare un'idea del carattere di questo terremoto, che ha delle energie e una carica inversamente proporzionale ai suoi 32 grammi di peso.
Birba è un cocorito molto affettuoso ma altrettanto permaloso, mal sopporta di essere trascurato quando lui chiede delle attenzioni.
Conosce molto bene il suo nome e viene quasi sempre al richiamo, adora stazionarti addosso ma , come i fratellini, non ama essere preso in mano.
Ha un volo leggero , preciso e molto resistente, è inutile tentare di prenderlo facendolo volare sperando che si prima o poi si stanchi e atterri, perchè non ci si riesce.

E' abilissimo ad evitare gli ostacoli con maestria, deviando quando ormai si penserebbe che la collisione sia inevitabile: posso affermarlo con certezza perchè più di una volta l\'ho avuto in rotta di collisione con il mio naso e l\'ho visto evitarmi elegantemente con movimento geometrico e secco, quando invece ero già rassegnata di trovarmelo spalmato sul muso.
Un'altra specialità di Birba è il canto: è frequente trovarlo impegnato su qualche rametto in esecuzioni canore di tipo melodico, con gli occhietti socchiusi e la posizione del corpo orizzontale rispetto a terra.
Birba non ha ancora una fidanzata, gioca sovente con altri maschietti del gruppo, in particolare kiko e Franz, anche se con quest'ultimo non ha molto successo.
Il 2012 ha portato a Birba un grande amore: Zampa.
Zampa e Birba sono due cocoriti maschietti, che si amano alla follia, passano intere giornate insieme , a farsi le coccole, a giocare, a scambiarsi il cibo o a fare gare di volo.
La loro amicizia è commovente, e nell'estate di questo stesso anno, Birba si è distinto brillantemente salvando la vita al suo amico Zampa, confermando così di possedere un carattere forte, sensibile, generoso e altruista .
In alto a destra Birba con la sorella Birbina a 15 giorni di vita