Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4869601
Accessi oggi: 222
La mutazione Blu tra i cocoriti è comparsa nel 1878 e deriva anch\'essa dalla verde per scomparsa del pigmento giallo.

 
Nell\'Inghilterra dei primi del 900 tale mutazione era molto apprezzata , e era uso diffuso regalare alla propria promessa sposa un cocorito blu, come pegno d\'amore.

Come accade per il verde anche la tonalità blu si presenta in diverse gradazioni di colore, passando da un chiarissimo Azzurro Cielo , a un corposo Blu Cobalto, attraverso una tonalità intermedia denominata Blu Malva, per la presenza di riflessi viola.

Il Blu è una mutazione recessiva rispetto al verde.

Esemplari Blu si possono ottenere in misura del 100% della prole se entrambi i genitori sono Blu, in misura del 50% se un genitore è Blu e l\'altro è portatore* di Blu(verde portatore di Blu o Lutino portatore di Blu, o Albino), o in misura del 25% se nessun genitore è blu ma entrambi sono portatori

Come per le altre mutazioni , anche un blu può essere opalino,avere cioè sul retro del capo la tipica V chiara, tra la base del collo e le ali, oltre ad altre caratteristiche tipiche di questa mutazione, oppure cannella , cioè avere il colore delle ondulazioni delle ali di un caldo bruno anzichè nere e una alterazione del blu di base che risulterà più smorzato.

Nelle immagini:

in alto un cocorita maschio adulto blu malva comune

a sinistra , un pullo blu malva cannella opalino

a destra , un giovane esemplare azzurro cielo opalino


in basso a sinistra, un giovane cocorita spangle opalino e, nell'ovale, un bellissimo esemplare di cocorita blu chiaro ala chiara e faccia gialla: 

in basso a destra, due bellissimi esemplare maschi della serie blu cielo faccia gialla di tipo I : si noti la diversa tonalità del piumaggio , che va dal blu chiaro all'azzurro cielo.





Anche nei blu può essere presente il fattore dominante ala perlata o spangle, che consiste nell'inversione cromatica del blu e del bianco sulle ali .


La maschera dei soggetti blu può essere Bianca o Gialla.





I soggetti Blu a Faccia Gialla possono essere di I o di II tipo: di primo tipo se la maschera riguarda solo il musetto del pappagallino, di II tipo se si estende anche ai lati e sul retro






vai a    home mutazioni    ancestrale   pezzato    lutino   albino   grigio e viola