Vita da pappagalli
Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4875044
Accessi oggi: 236
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
17364
cocoblog
lavale05
Milano
Iscrizione: 17 Set 2017
Thread aperti:14
Commenti:100
17/12/2017 14:53

calore prematuro

ciao a tutti, alcune delle mie coco, senza avere a disposizione il nido, hanno inziato ad andare in calore e due hanno anche fatto le uova. gli ho messo il nido perchè mi dispiaceva buttarle e per non creare eventuali shok, ma non capisco proprio perchè stiano deponendo in inverno(non era mai capitato). cosa può essere successo? posso rimediare? ma soprattutto c'è una speranza secondo voi che nasca qualcosa e che sopravvivano(sono feconde e per ora sono in vita)?

 

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8327
20/12/2017 09:08

Ciao,

Se sono feconde e stanno al calduccio nel nido,se la madre le cova e se le coco le tieni in ambiente riscaldato(in casa ad esempio)le probabilitá che la cova vada a buon fine sono elevate.

In cattivitá i cicli di riproduzione dei pappagallini sono spesso diversi rispetto a quelli in natura,sia per il discorso dell'abbondanza di cibo(che non ha variazioni significative nel corso dell'anno)sia per quello climatico.

lavale05
Milano
Iscrizione: 17 Set 2017
Thread aperti:14
Commenti:100
20/12/2017 22:23

Grazie speriamo per queste uova, Ma come faccio a non farle entrare in calore? Sono su un balcone abbastanza chiuso dove certo non fa freddissimo come all'esterno ma non e' mai successo che senza nido entrassero in calore in pieno inverno e deponessero per terra... ora anche le altre coppie solo che le hanno rotte. Di solito li tengo insieme in una voliera abbastanza grande in inverno. Mi conviene dividere i maschi dalle femmine? mi spiacerebbe molto ma così non so cosa fare e rischio le cove della primavera.

Cipollino
COCO SENIOR
Iscrizione: 31 Ott 2013
Thread aperti:52
Commenti:539
05/01/2018 14:25

A me la veterinaria ha consigliato una goccia di estropil da mettere sul cibo. A me fa paura sono sempre ormoni. Mi sono accorta che la pappagallina diventava apatica e depressa, come succede a molte di noi con la pillola. Allora l'ho sospeso. In ogni caso non fare niente senza chiedere al veterinario di fiducia. Esiste anche una specie di microchip da inserire chirurgicamente, ma l'ho ritenuto troppo rischioso per un uccellino di così piccole dimensioni. Credo che non esistano altri metodi di sterilizzazione. Al limite una dieta più magra evitando quei cibi che possono stimolare sessualmente può contribuire a limitare il calore (es semi di canapa stimolano)

lavale05
Milano
Iscrizione: 17 Set 2017
Thread aperti:14
Commenti:100
07/01/2018 14:37

grazie della risposta, ma forse non mi sono spiegata, non è che voglio sterilizzarli, quello che chiedevo era un metodo x non farli andare in calore in inverno, ma solo in marzo-giugno. vorrei anche capire se esiste una motivazione,è il primo anno che mi capita, aggiungo che non sono in casa ma su un balcone chiuso con una tenda, quindi circa 5 /8 gradi di notte e 10/12 di giorno  e a causa della tenda hanno anche poca luce. In teoria non dovrebbero proprio pensare che sia stagione riproduttiva...una cosa che posso segnalre è che  ho cambiato la miscela di semi perche' il mio grossista ne ha presa una nuova, ma mi pare non contenga nulla di strano, a parte degli strani semi allungati (un po' più piccoli dell'avena) e scuri che non ho mai visto ma non mi sembra che le mie coco li mangino. Non posso divedere maschi da femmine perchè le femmine si picchiano a vicenda (due sono morte per le ferite) e non ho ben capito invece cosa fanno i mashi. insomma... non so più cosa fare. 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6606
07/01/2018 18:36

Molti uccelli in allevamento si riproducono anche d'inverno. Non so se è  vero, ma l'allevatore dei miei aga mi aveva detto che d'inverno i pulli sono più belli.....si preferisce come già detto, farli riprodurre secondo i ritmi della natura, ma questo non significa che non possano fare uova. La mia aga ad esempio oggi ne ha fatto uno, l'ho buttato.Se vivono all'esterno hanno comunque bisogno di una miscela più calorica per il freddo. Il cibo è abbastanza relativo.

IppoCT
Iscrizione: 20 Apr 2017
Thread aperti:0
Commenti:36
10/02/2018 23:35

Per esperienza.....non esiste un periodo di cova, tutto l'anno va bene! Certo, ci sono periodi migliori e periodi più "estremi", ma con i dovuti accorgimenti puoi sfruttare ogni mese dell'anno (specialmente se il clima del luogo dove vivi lo permette!).

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis