Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4883030
Accessi oggi: 1128
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
16836
cocoblog
Dani88
Torre del Greco
Iscrizione: 30 Set 2016
Thread aperti:1
Commenti:4
14/10/2016 22:50

Coco malato e dimagrito

Ciao a tutti, sono Daniela e volevo parlarvi del mio Giotto, anche se penso di essere un po' in ritardo Cry Giotto e' un coco molto vivace che però non si è mai lasciato avvicinare da nessuno..ogni tnt qlke bacino sulle labbra ma niente di più! circa 2 settimane fa però il miracolo...all'improvviso voleva le coccole, è voluto uscire ed ovviamente ascolta me, si fa toccare da me, mangia dalle mie mani..ha circa 7 mesi, qnd l'ho preso nn mi hanno saputo dire l'età ma aveva il nasino di un rosa pallido che poi in estate è diventato blu! canticchiava, era allegro ma con l'arrivo del freddo l'ho portato in casa (prima era in veranda7balcone)..non ha più cantato e spesso dormiva, fatto che ho associato al silenzio che regna in casa piuttosto che fuori..ma in questi giorni il tempo di sonno ha superato quello di veglia :-( ho capito che il piumaggio gonfio ed il sonno nn erano sintomi di "relax" ma di patologia...e stamattina quando l'ho preso gli ho sentito lo sterno troppo sporgente..forse dovevo accorgermene prima, ma non e' successo! oltre al dimagrimento c'è anche il sintomo della "cloaca sporca", non di molto ma in questi giorni si grattava come un pazzo e con l'aglio nel beverino ed un po' di cotone idrofilo inumidito sono riuscita a pulirlo. Presa dalla paura comunque ho chimato il veterinario aviario di Pomigliano D'Arco (che qui sul sito non è citato ma si tratta del Dott. D'Ovidio Dario) e quando sono arrivata mi ha detto che è evidentemente malato, molto molto magro e la cosa peggiore è che Giotto comunque mangia, per ora solo semi, ma ha perso troppo peso il che fa pensare a qualche enterite, forse batterica, ma comunque l'esame delle feci nn ha mostrato niente di specifico..parassiti non ce ne erano, solo qualche batterio! lì in clinica gli ha somministrato 2 gtt di antibiotico direttamente in bocca (cosa che dovro' fare per i prossimi 7 giorni), una puntura di antiparassitario e poi mi ha prescritto diflucan (antimicotico) 1 volta al giorno per 10 giorni. Ha detto che per ora vuole fare una terapia ad ampio spettro in quanto test specifici ora sarebbero troppo stressanti per lui così come un prelievo potrebbe essergli fatale. Se sopravvivesse (parole sue Cry) allora, se il caso lo richiede, facciamo qualche tampone. Ora, non è che lo vedo meglio, ma rispetto a stamattina si fa di nuovo accarezzare, sempre letargico ma quando lo tocco mi porge il collo per i grattini, cosa che a pranzo e nel pomeriggio non faceva, anzi..una cosa che mi preoccupa è che ora quando defeca è tutto liquido, ed i colori sono quelli di urina ed urati, insomma feci non ne vedo! Realisticamente..secondo voi, devo pensare ad un blocco intesinale oppure semplicemente è un effetto dei 3 farmaci che gli abbiamo somministrato??

Perdonatemi per lo sproloquio ma vi ringrazio già per qualsiasi vostra risposta!! 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6617
14/10/2016 23:09

Ciao, mi dispiace molto per il tuo coco. Ma prima di iniziare la terapia il veterinario ha analizzato le feci facendo anche una coltura per stabilire di che ceppo si tratta? E perché anche l'antimicotico? Ho ha un'infezione o una micosi, se ha tutt'e due vuol dire che ha le difese immunitarie a zero. Tieni presente che alcuni germi si riesce a vederli anche al microscopio, tipo i Cocchi, i megabatteri e i coccidi. Ma per gli altri ci vogliono analisi più approfondite. E ogni antibiotico è specifico per certi tipi di batteri, ma non per tutti. Anche certi antibiotici ad ampio spettro non curano tutti i tipi di batteri e rischiano di fare insorgere la candida. Inoltre se mangia poco e viene "bombato" di farmaci è normale che faccia feci orrende. Lo sta almeno alimentando con la sonda? Il coco sicuramente è stressato sia per la malattia sia per la cura....ma fare una coltura feci e anche un tampone del gozzo, non stressa più di tanto. non c'è  bisogno di un esame sangue al momento, visto che da quello che dici sembra un problema gastrointestinale. Almeno io ragiono in base a quello che fa il mio veterinario quando si presentano casi simili. In urgenza è ovvio che si dà un antibiotico ad ampio spettro (anche ai miei è  capitato) ma poi si analizzano bene le feci per stabilire l'esatta malattia e dare la cura giusta.

Dani88
Torre del Greco
Iscrizione: 30 Set 2016
Thread aperti:1
Commenti:4
14/10/2016 23:43

In effetti mi ha detto che qualsiasi test, ad esempio il tampone, essendo oggi venerdi era praticamente inutile farli visto che cmq doveva mandarlo in lab lunedì...ha lasciato intendere "se sopravvive, chiamami e decidiamo il da farsi perchè il coco sta male"...le feci al microscopio nn mostravano nulla di particolarmente grave ma cmq per un antibiogramma il discorso è lo stesso del tampone. Cmq il piccolo mangia, e non poco, semini, un po di pastoncino..spero vivamente si riprendi, penso "se l'avessi portato ieri...forse oggi nn starebbe così" :( un eventuale abbassamento di difese...a cosa può essere dovuto? cmq antimicotico e antimicrobico me li ha dati perchè non si sa se ha l'una, laltra o entrambe. 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6617
15/10/2016 11:44

infatti quando non si sa esattamente la malattia, si tende sempre a dare i due farmaci, il problema è che debiltano ulteriormente il coco. sei sicura che ha detto batteri? e non Megabatteri? ha colorato il vetrino? i sintomi del tuo coco sono tipici della megabatteriosi (io ne ho avuto uno con la megabatteriosi e con le cure idonee è scampato fino ad 8 anni). appetito eccessivo, dimagrimento, feci brutte....ogni tanto rigurgita anche? al momento purtroppo non puoi fare altro che continuare la terapia che ti ha dato, poi da lunedì puoi far fare controlli più approfonditi. puoi anche dare degli integratori: se mangia il pastoncino puoi dare cardo mariano (per il fegato), propoli e polline. nell'acqua del beverino puoi mettere del succo di echinacea per le difese immunitarie, o limone per le feci. tinenici aggionati.

Dave
MODERATORE
Brianza
Iscrizione: 06 Mag 2015
Thread aperti:11
Commenti:1017
15/10/2016 15:54

Scusate se il mio commento non serve a risolvere la situazione, volevo solo esprimere la mia vicinanza per te e per Giotto (tra l'altro mi piace tantissimo questo nome), un paio di mesi fa ho avuto problemi anche io con la mia Marahute e per fortuna si sono risolti.

Non ti abbattere, c'è sempre la possibilità che Giotto esca da questo momento.

Facci sapere, a presto.

Dani88
Torre del Greco
Iscrizione: 30 Set 2016
Thread aperti:1
Commenti:4
15/10/2016 16:40

Ciao, sinnceramente non so il veterinario che tipo di test ha fatto, se con il colore o meno..stavo male quasi quanto il cochino e non capivo niente :( se e' megabatteriosi posso fare qualcosa oltre alla terapia? sempre usando metodi naturali tipo limone o aglio nel beverino, cose cosi'...Non so nemmeno il nome dell'antibiotico che gli ha dato. Avevo letto del cardo mariano, epatoprotettivo, ma del pastoncino proprio non ne vuole sapere, non si avvicina nemmeno per provarlo..oggi pero' rispetto a ieri l'ho visto un po' meno arruffato, si e' dato una pulita alle piume della coda ed e' voluto uscire dalla gabbia per andare sulla sua palestrina a beccare semini! per fortuna non rigurgita, solo feci verdi e molli (per cui si sporca il più delle volte). Adesso e' l'ora del diflucan, un'impresa! Avra' capito che dalla siringa esce roba disgustosa e non apre il becco come invece ieri fece con il veterinario (mi era sembrata una passeggiata fatto da lui -.-' ). Per ora resiste..vediamo come procede in questi giorni, vi faro' sapere!! Grazie per i consigli :)

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6617
15/10/2016 18:39

se fosse megabatteriosi c'è il farmaco apposta, deve però essere acquistato presso la farmacia vaticana perchè non è in commercio in Italia. comunque facci sapere. gli integratori che ti ho elencato sono disponibili anche in forma liquida, mentre  propoli e polline puoi metterli anche sui semi.

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8332
15/10/2016 22:11

ciao, mi dispiace per il tuo piccolo.

In casa bisognerebbe sembre tenere un probiotico da somministare direttamente nel becco in caso di urgenza di tipo gastrointestinale non meglio identificabile, in attesa delle analisi del caso.

Ha una funzione simile a quella dell'antibiotico+antimicotico, ma senza gli effetti collaterali di questi ultimi.

Il cambio di comportamento avrebbe dovuto insospettirti: quando stanno male, si affidano a noi :(

Il dimagrimento nonostante il grande appetito è compatibile con un'infezione fungina, bisogna solo sperare che l'eventuale fungo sia sensibile al diflucan.

Le infezioni fungine sono di solito secondarie a altri malesseri, ma spesso alla fine solo loro la causa della morte del pappagallino.

Accertati che mangi e se il fungo fosse sensibile all'antimicotico che stai dando, dovresti vedere presto sensibili miglioramenti

Dani88
Torre del Greco
Iscrizione: 30 Set 2016
Thread aperti:1
Commenti:4
17/10/2016 00:59

Dopo un inizio di miglioramento riscontrato ieri..stamattina Giotto era di nuovo letargico,si appollaiava nella mia mano con la testa nascosta tra le dita...oggi qnd sono uscita dormiva,gli ho fatto qualche coccola...ma stasera si è arreso ed è morto tra le mani di mio padre :( mi dispiace tantissimo nn essere riuscita ad aiutarlo e mi turba ancor di più non sapere di cosa sia morto! Non immaginavo che il cambio di comportamento potesse essere riconducibile ad una malattia...pensavo che i 4 mesi passati a provare ad avvicinarmi alla fine avevano dato un risultato!! Ringrazio tutti per i consigli (che terrò presente se mai in futuro mi serviranno!!) e per l'affetto dimostrato!! <3

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6617
17/10/2016 09:54

mi dispiace moltissimo per il tuo piccolino. è sempre un dolore immenso quando ci lasciano.

Dave
MODERATORE
Brianza
Iscrizione: 06 Mag 2015
Thread aperti:11
Commenti:1017
17/10/2016 16:24

Spiace davvero tantissimo anche a me per Giotto 😢😭

Non lasciarti abbattere del tutto da questa vicenda, tieni sempre valida la possibilità un domani di provare di nuovo ad accudire uno di questi bellissimi animali. 

Dani88
Torre del Greco
Iscrizione: 30 Set 2016
Thread aperti:1
Commenti:4
17/10/2016 23:55

I miei stavano pensando di prendere una coppia ma io adesso non me la sento  anche perchè devo gestirli io. Puoi perdere un cane o un cocorita, il dolore è lo stesso...deve passare del tempo, poi magari ritento e per qualsiasi problema scrivo subito qui sul blog! Grazie di tutto ragazzi 

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis