Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4034532
Accessi oggi: 859
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
17289
cocoblog
BlueChrysis
Iscrizione: 11 Nov 2017
Thread aperti:1
Commenti:0
11/11/2017 16:05

Cocorita maschio 11 anni rimasto solo

Salve a tutti! 

Scrivo a voi per ricevere un consiglio su una situazione un po' particolare. Il mio Celestino,  cocorita maschio di ben 15 anni, è venuto a mancare questa settimana.. oltre al grande dolore che questo ha provocato a me, ha anche segnato il suo compagno nonché figlio di 11 anni Beccuccio. Lui ha assunto un comportamento particolare: il primo giorno, quando abbiamo tolto Celestino dalla gabbia, era terrorizzato ed è rimasto tremante e immobile per parecchio tempo, nei giorni successivi si è messo a strillare (non cicaleggiare) per ore ed ore ed era davvero molto irrequieto, sempre all'erta, assumeva comportamenti insoliti ad esempio volava immobile al centro della gabbia, come se non sapesse dove andare, non so spiegarvi bene, comunque sia comportamenti che non aveva mai assunto. Da sta mattina la situazione sembra più tranquilla, canticchia, fortunatamente mangia, beve, non sembra si stia lasciando morire, ma è molto inquieto, o perlomeno lo sembra.

Il mio dubbio è questo: è il caso di prendergli una compagnia oppure no? quando stava male e strillava tutta la giornata lo avevo valutato, ma d'altra parte ho pensato che lui comunque non è piccolino, come ho detto ha 11 anni e non so come potrebbe reagire, semmai la cosa lo stresserebbe ancora di più.. secondo voi? 

Inolte non so bene nemmeno io come comportarmi, sto provando a non fargli sentire la solitudine, parlandogli molto spesso, cantanto, lo prendo sul dito, lo accarezzo leggermente. cosa potrei fare ? 

aspetto vostre risposte, vi ringrazio !! 

irene
Catania
Iscrizione: 04 Feb 2017
Thread aperti:0
Commenti:2
11/11/2017 20:32

A me né capitata la stessa cosa 2 anni fa. Avevo 2 coco, uno maschio e l'altro era una femmina. Un giorno mi ero distratta perché dovevo controllare i miei risultati del DELLE. Erano appoggiati sull'anta della finestra che, dopo un forte colpo di vento, si è chiusa improvvisamente.

La mia coco purtroppo se n'è andata subito dopo mentre il suo compagno era molto triste. Mentre io la tenevo tra le mie mani il suo compagno si avvicinava e si allontanava da lei. Sono rimasta molto stupita dal suo comportamento e mi sono resa conto che loro sono molto sensibili e capaci di capirti con un solo sguardo.

Comunque il giorno stesso le ho comprato una nuova compagna molto piccola.

Lui si è comportato letteralmente come un padre, le ha insegnato a volare e si è ripreso.

Io ti consiglierei di andare in un allevamento e prendere un cocorito, metterlo nella gabbia. Se tendono a beccarsi le zampine separarli immediatamente, infatti se reagiscono in questo modo significa che non si accettano. Puoi provare se non ti trovi bene puoi sempre separarli.

Totoro
Iscrizione: 26 Set 2016
Thread aperti:1
Commenti:7
12/11/2017 17:40

Non sopportano la solitudine, ho da poche settimane perso la femmina della coppia e Pippo, il maschio, si è depresso molto e quando gli ho fatto conoscere un cocoritino giovane ha fatto i salti di gioia letteralmente. Comunque non si può essere sicuri che si accettino sopratutto se c'è una grande differenza di età, monitorali quando li metti insieme. Se puoi prendi un cocorito della stessa mutazione del defunto, questo non per ingannare ma per un fatto di gusti personali del cocorito.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis