Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4106394
Accessi oggi: 767
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
17316
cocoblog
Mareep
Iscrizione: 22 Nov 2017
Thread aperti:1
Commenti:4
22/11/2017 11:32

Cocorita pazza

Ciao a tutti mi chiamo Martina e ho 2 Coco maschi. Da ieri uno dei due ha iniziato a girare continuamente la testa e a fare dei piccoli balzi da un posatoio all'altro. Ad oggi non aveva mai avuto atteggiamenti del genere. Ho trovato anche un video su YouTube di un pappagallo che ha lo stesso atteggiamento. Il video si chiama appunto comportamento strano del cocorito. L'utente che lo ha caricato si chiama Judy. Ho cercato qui ma non sono riuscita a trovare una risposta. Spero non sia un problema neurologico. Spero possiate aiutarmi Martina 

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5506
22/11/2017 13:28

Mi dispiace, ma detto cosi' potrebbe essere di tutto. Portalo dal veterinario

Mareep
Iscrizione: 22 Nov 2017
Thread aperti:1
Commenti:4
22/11/2017 22:46

Ciao. Grazie per la risposta. Il veterinario dice che si tratta di pseudopeste e che non c'è nulla da fare. Mi ha detto che però se voglio provare a fare qualcosa potrei dargli il baytril e il betodal. Non mi ha specificato le dosi però. Qualcuno può aiutarmi? 

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5506
23/11/2017 09:58

La pseudopeste aviaria è una malattia virale. Quindi l'antibiotico non fa niente. Inoltre è contagiosa per altri uccelli presenti. La mortalità è altissima. Il betodal sinceramente non so cosa sia. Se si tratta di betotal invece, è un vitaminico. Il veterinario è aviario?fai controllare anche l'altro coco. 

Mareep
Iscrizione: 22 Nov 2017
Thread aperti:1
Commenti:4
23/11/2017 10:18

Non è un veterinario aviario ma è molto preparato in materia visto che alleva anche lui pappagalli. Mi ha detto appunto che ci sono diverse forme di malattie con gli stessi sintomi. Lui pensa sia pseudopeste ma mi ha comunque detto di provare con il baytril nel caso non fosse virale. Se fosse virale ha aggiunto non ci sarebbe nulla da fare. L'altro Coco per ora sta bene ma sto trattando anche lui. Comunque per ora ancora mangia e dopo le due dosi di antibiotico sembra stia leggermente meglio (anche solo per l'equilibrio). Comunque si, intendevo il betotal(vitamina b).  L'unica cosa che non riesco a capire è se posso aver influito io in qualche modo. Cioè per il periodo invernale li avevo portati in garage perché in balcone era troppo freddo. Avevano comunque luce e li pulivo ogni giorno quindi non so cosa pensare. La gabbia è enorme. Andrebbe bene anche per 6 o 7vCoco quindi non saprei proprio che pensare. 

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:8037
25/11/2017 19:55

il video è questo?

poverino :( Da quanto tempo fa così?

La diagnosi mi lascia dubbiosa tuttavia. Ha fatto analisi ?

perchè da quanto riportato su testi di medicina aviaria, la pseudopeste da sintomi di grave depressione, e viene colpito l'apparato digerente(diarrea, sete intensa) o respiratorio e successivamente quello nervoso.

Inoltre riguarda in prevalenza animali da cortile, infettati da uccelli selvatici :il tuo pappagallino vive in casa?

Mareep
Iscrizione: 22 Nov 2017
Thread aperti:1
Commenti:4
27/11/2017 12:45

Si il video è quello e sinceramente non capisco come alla proprietaria di quella povera coco faccia cosi ridere visto che ci sto passando e vi assicuro sono sintomi terribili. Detto questo ad oggi sembra che stia un po' meglio. Quindi credo anche io che non si tratti di pseudopeste altrimenti sarebbe già morto. L'unica cosa che ho notato è che non vola più bene. Mentre prima non aveva nessun problema ora sbatte e cade dopo pochi metri. Probabilmente è rimasto diciamo toccato dalla malattia. Visto che ci sto volevo farvi alcune domande. Il veterinario dice che questa cosa gli è venuta quindi per lo sbalzo di temperatura. Ho letto su molti blog che d'inverno le coco resistono bene anche a temperature più basse ma io per non rischiare li avevo cmq portati in garage dove le temperature sono più miti rispetto a fuori ma a quanto pare non è servito a molto. Voi li tenete in casa? Come posso fare per evitare che si riammali.? Se continuo a tenerli in camera con me mia madre caccia tutti e 3 :(

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:8037
27/11/2017 19:03

In garage hai anche l'auto?

l'aria nei garage non è della più salubre, non si può escludere che il disturbo neurologico sia legato a una forma di intossicazione/avvelenamento.

 

Finchè non guarisce tienila in casa....e se non puoi garantire loro una vita dignotosa , cerca qualcuno che possa adottarle.

A che serve prendere dei pappagallini per tenerli in garage?? Personalmente la considero un aforma gratuita di maltrattamento, ma è solo una mia opinione.....

Mareep
Iscrizione: 22 Nov 2017
Thread aperti:1
Commenti:4
28/11/2017 08:55

No in garage non c'è anche l'auto....c'è sicuramente più polvere rispetto a casa mia ma viene utilizzato principalmente per fare palestra.  Hanno una grande finestra davanti e li ho portati li solo per il periodo invernale visto che d'estate poi hanno la voliera in balcone. Naturalmente me ne occupavo ogni giorno. Ho letto che molti di voi li tengono in balcone coperti. Se secondo te é una soluzione più dignitosa a questo punto provo cosi. 

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:8037
29/11/2017 19:12

se ha una finestra e può essere equiparata a una stanza è diverso.

Dove vivi? e' vero che i pappagallini si adattano anche a temperature rigide, ma è vero anche che i più deboli possono risentirne e di certo al freddo non si sta bene.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis