Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4824069
Accessi oggi: 1149
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
17631
cocoblog
Mew6
Iscrizione: 22 Gen 2018
Thread aperti:4
Commenti:14
06/04/2018 18:21

COCORITE MALATE

chiedo aiuto per 2 cocorite malate, ma non so cosa possano avere: tutto è cominciato 2-3 giorni fa quando ho notato che una delle 2 (la verde), che stanno in gabbia assieme ma le lascio libere diverse ore al giorno, anche quando usciva dalla gabbia si accucciava (anche sopra all’armadio per esempio) e avevano entrambe il piumaggio gonfio, inoltre la verde mi sembrava più stanca del normale e spesso socchiudeva gli occhietti e cercava di accucciarsi sotto all’altra (blu). Ho pensato che fosse solo stanca per aver volato, anche perché becco e piume sono belle, e quindi non ho fatto nulla. Poi però la cosa continuava così ho iniziato a preoccuparmi. Oggi ha cominciato anche la blu ad accucciarsi e chiudere gli occhietti, ma dall’aspetto esteriore non sembrano malete. Inoltre la blu mangia abbastanza e anche la verde anche se meno del solito, e certe volte sembrano essere attive come sempre e non avere nulla, ma poi si accucciano assieme e chiudono gli occhi (non necessariamente a terra ma anche sul posatoio). Vi descrivo: entrambe hanno sui 2 mesi, feci verdi e bianche (mi sembrano normali), hanno a disposizione semini (mangiano quasi solo avena), panico (non lo mangiano tanto), osso di seppia mai toccato e pastoncino all’uovo che Però non mangiano; di recente gli ho dato della salata (che però ho dato anche ad  altre coco e loro stanno bene) e un po di fetta biscottata che però ha mangiato solo la blu e pochissimo. Ho notato che ogni tanto la verde emette come un piccolo “gracchiare” molto lieve, ma raramente, non fanno rumore quando respirano, ma hanno le zampine un po’ fredde, ma si grattano e puliscono come sempre.Oggi ho messo loro una bottiglia con acqua calda, perché tremavano un po’, e la lampada per scaldarle e hanno smesso di tremare, poi ho chiamato un negozio con veterinario e mi hanno dato un antibiotico generico tetraciclina 20%, spiramicina 10% da fare per 5 giorni. Sono disperata non so cosa possano avere.se riesco posto una foto aiutatemi per favore     

 

AIUTO COCORITE MALATE

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6522
06/04/2018 18:29

Le feci verdi non sono normali di solito. Devi portarle al più presto da un veterinario aviario. Deve fare un controllo feci e anche respiratorio. Non si danno farmaci a caso senza sapere che patologia hanno. E dalla foto ti consiglio di farlo anche con urgenza. Separa inoltre le malate dalle sane. Niente insalata e nemmeno fette biscottate....il pane non è molto indicato per gli uccelli. Per riscaldare usa una lampada infrarossi, le lampadine normali non scaldano.

JUNIOR
UTENTE AMMONITO
Iscrizione: 24 Feb 2018
Thread aperti:15
Commenti:86
06/04/2018 18:32

credo che e per la stanchezza per il volo perche al posto si devono abituare(in cui volano) anche la mia il primo giorno di volo sbatteva contro i muri e non si fermava mai perche non sapeva dove appogiarsi visto che era il suo primo volo ma adesso lo fa raramente comunque se mi sbaglio correggimi... ma volano per molto... o volano si fermano con brevi voli?

Mew6
Iscrizione: 22 Gen 2018
Thread aperti:4
Commenti:14
06/04/2018 19:06

Allora volavano per circa mezz’oretta quasi in continuazione poi si fermavano e facevano volerti qualche volta, ma la stanza la conoscevano, sono nate in casa e da quando hanno imparato a volare le lascio fuori tutto i giorni, quindi non é quello. sono entrambe malate, e non le ho portate dal veterinario aviario peanche mi è stato detto da mio zio che alleva cocorite da molti anni di chiamare il negozio di fiducia dove c’e Anche un veterinario aviario, è stato lui a consigliare il farmaco ovviamente, anche se non le ho portate direttamente da lui per evitare che prendessero freddo, ma descrivendogli i sintomi neanche lui sapeva cosa potevano avere, per questo mi ha dato un antibiotico generico. Per quanto riguarda le feci non ho notato alcuna differenza fra il prima e il dopo la malattia per questo le considero normali, posto una foto ma le feci non sono state fatte ora. grazie intanto

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6522
06/04/2018 20:28

Queste non sono feci normali. C'è qualcosa che non va. È per questo che devi portarle dal veterinario, potrebbero avere un'infezione e il farmaco che ti hanno dato potrebbe non essere quello giusto e quindi non funzionare. Devono essere analizzate. 

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8297
06/04/2018 21:14

le feci e la descrizione mi fanno sospettare che abbiano mangiato qualcosa di tossico.

In questi casi occorre somministrare (e anche abbastanza veliocemente) carbone attivato , lo trovi nei negozi di animali. non basta lasciarlo a disposizione, occorre che le forzi per farglielo mangiare, se le hai allevate a mano puoi ridurlo a polvere e mischiarlo alla pappa.

evita antibiotico, che si da solo in caso di patologia batterica accertata . Al suo posto , puoi sempre dare un probiotico, tipo Aves o un preparato fitoterapico, tipo Orni Q

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6522
06/04/2018 21:29

Considerando quello che ha detto Clo e visto che girano libere per casa mi è venuta in mente una cosa: ci sono piante in casa? Oppure erano libere in cucina o in bagno?

Mew6
Iscrizione: 22 Gen 2018
Thread aperti:4
Commenti:14
06/04/2018 22:29

Grazie mille  io credevo fossero normali, domani vedrò di trovare un veterinario (ma come sono allora feci normali?) e cercherò allora anche il carbone attivo, comunque si sono allevare a mano e infatti sta sera ho provato a dargli un po’ della pappa da imbecco rimasta e sono impazzite, come quando le nutrivo ancora con la siringa, la volevano a tutti i costi, e questo mi ha fatto ben sperare, dopo la pappa poi sono volate in giro, la blu come al solito (ha anche mangiato di gusto) la verde la vedevo debilitata invece è ha mangiato anche più lentamente. Poi le ho prese quasi subito e rimesse dentro e sono tornate a sonnecchiare. Non sono sempre libere, avendo gatti in casa, ma le libero in una stanza assieme a me e li non ho nessuna pianta. una cosa che invece mi è venuta in mente sta sera e che potrebbe giustificare i sintomi che a me paiono praticamente sonnolenza (la verde ad esempio quando mangiava era come se si addormentasse nella ciotola, poi di colpo si svegliava e tornava a mangiare), è che potrebbero aver leccato un po’ si creama contenente un po’ di cortisone da un Braccialetto che porto e sul quale è finita più volte la crema (che in realtà non avevo sulle mani nel momento in cui le facevo uscire),  ed effettivamente hanno iniziato a giocarci qualche giorno fa la verde e ieri anche la blu. A questo punto mi rimetto a voi, di certo non gli ha fatto bene e la sonnolenza potrebbe essere data dal cortisone presente (anche se in quantità minima), quindi come potrei curarle? Non credo che basti aspettare qualche giorno perché le cose si risolvano...ma non credo nemmeno di poter far analizzare le feci purtoppo (per diversi motivi anche di famiglia), ma se proprio non si può fare altro ci proverò in tutti i modi grazie mille a tutti

AGGIORNAMENTO

questa mattina stanno molto meglio, non restano accucciati e sono molto più vispi, sia a mangiare sia dopo, non tornano ad accucciarsi, ma non sono ancora completamente normali, le feci non le ho ancora viste, ma come comportamento sono quasi normali. Gli do anche sta mattina la pappa da imbecco e se risponde sento il veterinario, speriamo ci sia.

grazie a tutti

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8297
09/04/2018 18:58

confermata la ripresa?

Mew6
Iscrizione: 22 Gen 2018
Thread aperti:4
Commenti:14
13/04/2018 10:58

Si sì stanno benissimo:) grazie

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis