Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4106390
Accessi oggi: 763
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
17347
cocoblog
Giangi
Iscrizione: 05 Dic 2017
Thread aperti:1
Commenti:3
05/12/2017 14:21

Cocorite non sanno covare?!

Salve a tutti 👋, 

Ero gia iscritto al forum ma ho perso l account, cmq ripiacere 😊

 

Allora, tonando in topic, da aprile dell anno scorso ho costruito una voliera in giardino (2mt di larghezza, 6 di lunghezza e 3 di altezza), questa è riparata su 3 lati (unico lato aperto è esposto a sud) ed è provvista qnche di anticamera completamente chiusa e con un buchino per l accesso delle coco (ho preso spunto da un progetto presente qui sul forun, poi magari su altro post metto la realizzazione e foto 😊) .

In tale voliera avevo intenzione di ospitare una colonia di coco, e sono partito con 2 coppie, quindi 2 maschi e 2 femmine (sorelle), di età purtroppo ignota ma credo sull anno di età al momento dell acquisto ad aprile. 

 

Fin da quasi subito il maschio blu si è scelto una compagnia (che chiamero la moglie), con la quale passa la maggior parte del tempo, ma allo stesso tempo non disdegna di dare "attenzioni" anche all altrq femmina, e questa di suo in effetti lo cerca sempre, mentre l altro maschio bianco viene puntualmente cacciato da tutti e sta sempre isolato poverino... 😢

 

Ora, di casette per la cova ne hanno a disposizione a secchiate, varie dimensioni, varie posizioni etc, pero la moglie continua a fare lw uova dove capita e poi le abbandona, mentre l amante le fabtutte in una casetta ma le cova quabdo glibpare, cioe mi capita a volte di vederla dentro per tutto il giorno, altri giorni per niente, e la sera ad ogni modo sta sempre fuori dal nido, mentre la moglie gli rompe continuamente le scatole penso per gelosia, cioe gli si appolaia sulla casetta, fa semprw capolino dentro a vedere cosa sra facendo etcc ... Cosi facendo puntualmente cova per una settimanella fino a quando poi trovo le uova buttate fuori dal nido ...stessq cosa successa 3 volte di seguito.

 

Percio vi chiedo, è solo inesperienza? Impateranno da sole con il tempo e quindi c è solonda aspettare?

Oppure dovrei prendere chesso un altro maschio o fare qualche cambiamento?

 

Grazie mille per l attenzione! 

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5506
06/12/2017 17:40

Non è comunque periodo di riproduzione. Le coco se sono in tante formano le coppie come meglio gli piace. E i maschi non disdegnano avere più femmine a disposizione. Se vuoi formare tu le coppie devi separarli. Se c'è una coppia in cova e altre no è normale che si rompano le scatole a vicenda, anche rompendo le uova altrui.

Giangi
Iscrizione: 05 Dic 2017
Thread aperti:1
Commenti:3
06/12/2017 19:38

Ciao 👋,

Anzitutto grazie della risposta ....cmq riguardo i periodi di cova avevo intenzione di fare come ho visto fare in altre colonie sia sul web che in loco, in pratica, stando all aperto, gli si lascia sempre le casette e poi loro ambientandosi si dovrebbero aujtoregolare su quando riprodursi o meno ...fino ad adesso infatti ci hanno provato a fine maggio/giugno e poi hanno ripreso a fine settembre/ottobre.

Per quqnto riguarda le coppie avevo provato a forzare l "amante" con il coco bianco, ma non c è stato verso, sono stati 2 mesi in una gabbietta separata dalla colonja ma il feeling non è nato ed appena li ho rimessi tutti insieme la femmina è andata a ricercare il coco blu ...non sarebbe neanfhe un problema alla fine, pero poi quando l amante va in cova non ha il maschio che gli fa la guardia sul nido come fa invece per la "moglie", non so se mi sono spiegato...

Quindi secondo te, sul fatto che la moglie abbandona le uova e non cova, mentre l amante le cova ma solo quando ne ha voglia (ripeto in pratica cova sporadicamente, a volte tutto il giorno, a volte niente e ad ogninmodo la notte mai) è solo questione di inesperienza e quindi c è solo da aspettare che facciano ancora un po di esperienza da sole, oppure dipende da quqlche fattore di stress?

 

Grazie!

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis