Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4825529
Accessi oggi: 520
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
17814
cocoblog
Fiore
Iscrizione: 01 Giu 2018
Thread aperti:2
Commenti:5
02/06/2018 14:52

Cocorito stressato feci strane.

Buongiorno a tutti. Sono nuova e ho un problema con uno dei miei cocoriti. Pochi giorni fa ho preso da un negoziante di fiducia un cocorito, lui è andato direttamente a prenderlo in allevamento, in quanto al momento non li aveva. Il piccolo ha fatto un viaggio di un ora e mezza, io nn sapevo che andasse così lontano a prenderlo. Fatto sta che quando l'ho portato a casa mi sono accorta che aveva tutta la cloaca sporca. E' la prima volta che ho questi animali, per anni ho avuto diamantini e canarini, e non so cm comportarmi. Le feci sono verdi/bianche e molli, talvolta di colore normali e dure. Quindi non so se è stato il viaggio a stressarlo o se aveva già qualcosa prima. Io non credo che il ragazzo che me l'ha portato l'abbia preso malato, visto che li allevava anche lui...però non so come fare. Inoltre appena preso l'avevo messo in una gabbia solo in sala e stava sempre fermo, adesso l'ho messo in una stanza a parte e non fa altro che cantare e volare. Mangia il giusto, anche se all'inizio gli ho dato dell'insalata è l'ha mangiata di gusto:)

Metto delle foto se avete bisogno ne posso fare altre, vi ringrazio anticipatamente:) 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6523
02/06/2018 17:11

Io una coco con feci attaccate alla cloaca non l'avrei sicuramente presa. Inoltre se non abituato alla verdura meglio procedere per gradi. Veterinario per esame feci, potrebbe avere dei coccidi. Puoi tamponare momentaneamente la situazione con dell'aglio nel beverino. 

Fiore
Iscrizione: 01 Giu 2018
Thread aperti:2
Commenti:5
02/06/2018 23:14

Ho scoperto come stava quando l'ho portato a casa. Mi sono fidata e l'ho preso a scatola chiusa, so che non avrei dovuto farlo, ma è da anni che mi servo in quel negozio e nn credevo. Proverò con l'aglio. Per il momento gli ho messo del limone nel beverino, e se nn migliora andro dal vet. Ad ogni modo non capisco perchè le feci sono a volte normali e a volte no. 

Nel caso, io sono zona monte san pietro casalecchio ( bologna) conosci o conoscete qualche buon veterinario aviario?

 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6523
03/06/2018 10:01

No. Cerca nel web l'elenco dei veterinari aviari in Italia

Fiore
Iscrizione: 01 Giu 2018
Thread aperti:2
Commenti:5
05/06/2018 11:56

Ciao, faccio un piccolo aggiornamento. Il coco da ieri mi fa delle feci verdi talvolta grandi talvolta piccole, e solo di sera con un cerchio di urina gialla che potrebbe essere il limone nel beverino. La cloaca è più pulita e da quando l'ho messo vicino( ho accostato le due gabbne) all'altro coco che ho, sembra più energico. Mangia di più. Ho cmq gia chiamato il vet e dovrei riuscire a fare la prima visita gia domani. :)

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6523
05/06/2018 12:44

Il limone non fa urina gialla. Si chiama poliuria. Il problema comunque è che le feci non devono essere verdi. A meno che non mangi molta verdura.

Cipollino
COCO SENIOR
Iscrizione: 31 Ott 2013
Thread aperti:52
Commenti:539
06/06/2018 13:33

a padova c'é il dott bedin clinica veterinaria euganea, ogni tanto a firenze arriva il dott Melillo di Roma (in internet lo trovi).

Fiore
Iscrizione: 01 Giu 2018
Thread aperti:2
Commenti:5
06/06/2018 18:44

Ciao a tutti, oggi è venuto il veterinario. L'ho trovato su questo sito, Alberto tonelli. Ha visitato a domicilio sia Rico che Smokey. Le notizie sono abbastanza buone, Rico che è il pappagallino che ho trovato per strada ( qualche tempo fa) è sano e bello. Per quanto riguarda smokey ( quello malato) ha detto che sicuramente quando è arrivato non stava bene, secondo lui ha avuto la diarrea più guardandolo attentamente ha visto che in precedenza deve aver avuto anche del muco . Però ha detto che stando con me si vede che si è riposato e tranquillizzanto infatti a parte il pimaggio che è rovinato e la cloaca che si sta pulendo mano  a mano, è sano o almeno sembra non avere più la diarrea ne altro. Mi ha consigliato un trattamento per essere sicuri che la diarrea non si ripresenti, con lo Zitromax più il Be-total da dare nel beverino. Sono abbastanza soddisfatta e spero che il malessere che smokey deve avar avuto nell' allevamento dove stava prima non si ripresenti. Ha aggiunto inoltre che posso dargli verdura e frutta e far uscire Rico nella stessa stanza in cui è lui a patto che stiano in gabbia a turno.

Non ha fatto l' esame delle feci con il vetrino, ma mi è sembrato piuttosto sicuro, ha sentito il cuore e tutto.

 

Vi ringrazio in tanto delle risposte che mi avete dato:)

Cipollino
COCO SENIOR
Iscrizione: 31 Ott 2013
Thread aperti:52
Commenti:539
07/06/2018 08:16

se posso permettermi un consiglio non fare il mio stesso errore. Non si danno antibiotici senza aver fatto esami. Può darsi che il veterinario confidando nella sua esperienza la indovini, ma non è così semplice. Metti che la cura lo faccia stare peggio, che riscontro ha? Come può sapere se c'era effettivamente una infezione di un certo tipo in atto? Io andrei subito da un altro che mi faccia gli esami delle feci prima. Ti dico per esperienza perché anche a me un veterinario è venuto in casa, ovvio non ha il microsopio nella borsa, mi ha dato dei farmaci sicuro di aver capito di cosa si trattasse. Poi il pappagallo è stato peggio e sono corsa alla clinica più vicina. Dal microscopio risultava un'infezione che non c'entrava niente e di un batterio che è abbastanza resistente agli antibiotici più comuni. Ergo, somministrare degli antibiotici a largo spettro per prudenza puó essere pericoloso. Così diventa anche difficile fare una diagnosi giusta dopo perché un antibiotico comunque ammazza dei batteri e debilita il papapgallo. Poi ti dico che anche l'antibiotico specifico non ha funzionato e gne ne ho dovuto somministrare un terzo che sembra andare bene ma cavolo sono quasi 22 giorni! Roba da uccidere un cavallo! Poi se anche andasse a stare meglio non sai se ha avuto un'infezione di un certo tipo oppure no e questo elemento potrebbe essere importante per il futuro. Io ho fatto fare l'esame delle feci ad entrambi, perché nonostante stesse male e avesse l pancia gonfia si accoppiavano in continuazione e avevo paura si trasmettessero la malattia. Invece il maschio non ha niente. L#alone giallo può essere tante cose anche niente oppure poliuria. Puó anche essere che sia solo stressato. Anche il mio appena arrivato a casa faceva la cacca liquida e verde smeraldo e non aveva niente. Ma in quel caso non si danno antibiotici. io lo fare visitare da un altro veterinario. La cosa più pericolosa è il trasporto se dovessi andare lontano. Le infezioni sono pericolose per loro e per mia esperienza anche subdole. Io conosco bedin, clinica euganea di monselice (PD). C'é solo di pomeriggio tranne il mercoledì. Melillo (ROMA) viene periodicamente a Firenze. loro sono  molto preparati. trovi l'indirizzo su internet. Ma forse ce n'é di più vicini. Spero che qualcuno del cocoblog ti possa aiutare

Fiore
Iscrizione: 01 Giu 2018
Thread aperti:2
Commenti:5
07/06/2018 21:44

Ciao, Cipollino. Ti ringrazio per la lunga risposta,  adesso sinceramente non ho tanta disponibilità per chiamare un altro veterinario, perché cmq tra la visita, che io devo fare obbligatoriamente a domicilio , e i medicinali, la spesa anche se non eccessiva c'è stata. Quindi ti ringrazio della tua premura, ma spero che il veterinario che ho chiamato e che ha anni di esperienza ( così ho potuto constatare su internet ) mi abbia dato la diagnosi corretta. La cura che sto facendo in realtà è  solo per allontanare la possibilità che la diarrea torni, perché Smokey ora cm ora sta bene, le cacche sono belle, è  attivo e mangia:). 

Apprezzo cmq il tuo aiuto :)

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis