Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4106390
Accessi oggi: 763
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
17345
cocoblog
Alessio4
Iscrizione: 05 Dic 2017
Thread aperti:1
Commenti:1
05/12/2017 12:26

Consigli per accoppiamento

Salve a tutti!

Dato che sono nuovo, mi presento: mi chiamo Alessio e ho 18 anni. Fin da quando ero piccolo ho sempre avuto canarini o cocoriti. Questi ultimi li allevo ormai da più di dieci anni. Non mi ritengo affatto un eseperto-massimo conoscitore, però avendoli ho imparato a conoscerli oltre che a informarmi, quindi bene o male so come muovermi Laughing. E inoltre c'è un signore, ormai molto anziano, che mi ha guidato nel tenerli al meglio quindi non ero proprio allo sbando :)

In questa mia domanda volevo chiedervi consigli per l'accoppiamento dei miei cocoriti, devo tuttavia dilungarmi un attimo sulla premessa, altrimenti potrei non darvi tutte le informazioni necessarie.

Premessa: molto tempo fa avevo 5 cocoriti tutti assieme e inaspettatamente la femmina ha deposto 4 uova. Solo uno si è schiuso ed è nato un cocrito che ha vissuto fino all'anno scorso per 7-8 anni. Ho passato diversi cocoriti nel tempo, molti morti di vecchiaia, altri purtroppo per cause che non saprei ben descrivere (forse per la mia inesperienza).

Al momento ho 3 cocoriti in una gabbia, due femmine e un maschio; So che è sconsigliato, ma vi spiego il perchè. Una femmina è molto vecchia. L'ho presa al mercato 8 anni fa (e ritengo avesse massimo 2 anni, non di più). E' sempre stata col cocorito che è nato da me, ma poi quando questo è morto lei è rimasta sola. Non ha sofferto, anche perchè non erano una coppia, purtroppo.

Gli altri due cocoriti invece gli ho presi da una mia ex compagna di classe. Purtroppo neanche lei sapeva dirmi l'età. Ma al massimo hanno ora 3 anni, (secondo me 2) non di più perchè lei li aveva da meno di un anno ed erano molto giovani, già grandi, ma giovani. Dato che ho solo una gabbia abbastanza grande, li ho messi tutti assieme e dato che comuque non litigano in contiunazione (qualche beccata a volte, ma niente di serio) li ho tenuti uniti. Questi due sono una coppia; si grattano la testa a vicenda, stanno molto più vicini ecc...(rispettano i parametri per essere coppia che ho visto su questa pagina) e quindi vorrei farli accoppiare.

Ecco cosa ho intenzione di fare. Per farli accoppiare dovrei separarli dall'altra femmina e lasciarli nella gabbia attuale (fornita di nido in legno, quello classico e più diffuso per cocoriti). L'altra femmina però dovrei metterla in una gabbia più piccola, circa la metà e questa cosa mi lascia perplesso.

Le mie domande quindi sono:

1) Rischiere di far soffrire troppo la femmina vecchia a spostarla in una gabbia più piccola? O eventualmente potrei fare il contrario (e quindi la coppia in questa con il nido) finchè non depongono le uova e queste si schiudono?

2) Oltre a isolarli soli nella gabbia, con nido, cibo, acqua, osso di seppia, devo prendere qualche altro accorgimento?

 

Grazie per lettura completa e il tempo dedicato e scusate se mi sono dilagato ma volevo rendere il quadro della situazione più chiaro possibile :)

Accoppiamento cocorite

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5506
06/12/2017 17:36

La femmina anziana non ha un coco a cui è più affezionata? Non ti consiglio di tenerla da sola dopo così tanto tempo. Puoi prenderle un maschietto anche giovane, più avanti quando lei non ci sarà più  gli troverai una nuova compagna. e la gabbia deve essere "vivibile". Per l'alimentazione e l'allevamento  puoi consultare il forum usando la funzione cerca nel sito.

Alessio4
Iscrizione: 05 Dic 2017
Thread aperti:1
Commenti:1
07/12/2017 09:27

Grazie mille aol65 per la risposta :)

Purtroppo no. Le avevo preso un giovane così non stava da sola, ma è morto, in modo "strano" tra l'altro. Nel senso che a distanza di due settimane è successo che la mattina lo trovavo per terra, come se stessa per morire... poi dovevo andare a scuola e c'era a casa mia mamma, ma quando tornavo si era ripreso del tutto, e non riuscivo a spiegarmi cosa fosse successo. Dopo qualche giorno gli è ricapitata la stessa situazione, e dopo circa 8 ore è morto...

Comunque grazie. Provo a vedere in giro se riesco a trovare una gabbia più grande e vivibile, perchè ho visto i prezzi e costano non poco (almeno nel negozio dove sono stato).

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis