Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4033138
Accessi oggi: 2295

La cocorite Birbina e Piwi

Birbina, nata il 22 febbraio 2011, l'ho prelevata dal nido a soli 16 giorni, insieme ai tre fratellini Birbino, Piwi e Mila.

Era una covata di 9 piccoli, e dopo soli 3 giorni che li stavo imbeccando, mi arriva la triste notizia dell'allevatore dove li acquistai, che mi informava che gli altri 5 piccoli erano morti in seguito a nubifragio, che aveva fatto crollare parte del tetto della dependance dove alloggiava le cocorite, che si era pertanto "annacquata"con morte di quasi tutte le covate in corso....

Birbina è una splendida cocorita pezzata arlecchino(compaiono cioè tutti e tre i colori base: giallo, azzurro e verde) e, come dice il suo nome, è proprio una birba, come il suo fratello gemello, che non a caso risponde al nome di Birbino.

Ha trovato nel fratellino Piwi il grande amore, con il quale, fino ad oggi fa coppia fissa.

Un paio di mesi fa la piccola Birbina si è rotta una zampetta restando incastrata tra il muro e la finestra: è dovuta stare con la zampetta steccata per quasi un mese, e isolata dal resto del gruppo, per evitare di venire attaccata da qualche cocorita: il suo fratellino si appostava dietro la porta della stanza dove era l'infortunata morosetta, e appena poteva (cioè appena trovava uno spiraglio di porta aperta), volava da lei a farle dei grattini e a portarle del cibo. Oggi Birbina si è rimessa completamente e comincia a manifestare il suo interesse per aumentare la famiglia.

Di solo un giorno più grande della sorellina / fidanzata, Piwi è un simpatico cocorita malva, molto socievole e con spiccate doti canore: è infatti piuttosto frequente trovarlo appollaiato su un ramo in posizione quasi orizzontale, con gli occhietti socchiusi, che intona motivetti con molto impegno e passione.

Caratteristiche caratteriali sono l'estrema curiosità, specialmente verso cibi nuovi, che assaggia sempre senza eccezioni.

Socializza molto con gli altri coco del gruppo, in particolare con il fratellino Birbino, il capo Kiko e con le due femminucce Cippy e Meo, verso le quali tenta timidi approcci quando è al riparo dagli sguardi della sorellina e dei cococompagni ufficiali delle due cocosignore:-)

La scorsa estate sento suonare il campanello e mi si presenta un signore con Piwi sulla spalla.

Piwi era scappato da una finestra dove era stata dimenticata aperta la zanzariera:

Il Signore racconta di aver visto questo uccellino colorato nel piazzale del condominio dove vivo e che, come ha fatto per avvicinarsi, Piwi gli è corso incontro (a piedi) e poi ha spiccato un volo e gli si è piazzato sulla spalla.

Avendo capito che si trattava di un uccellino addomesticato, il gentile signore ha fatto il giro dei negozi della zona chiedendo se sapessero a chi poteva appartenere, finchè un negoziante lo ha indirizzato a me.

E Piwi è tornato a casa!



Guarda i video di Birbina e Piwi

VIDEO 1 - Birbina e Piwi da pulletti (insieme a Birba e Mila)