ACQUISTALO

Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4033140
Accessi oggi: 2297

La coppia di cocorite Meo e Kiko

Kiko è il mio primo cocorita allevato a mano da me. Splendido ancestrale,ha un carattere più unico che raro, capace di stupire e commuovere ogni giorno con la sua personalità forte e generosità infinita.

E' una sorta di capo nel gruppo, tutti lo ammirano e lo rispettano, è estremamente socievole e fa amicizia con tutti.

Ha la particolarità di correre in soccorso quando vede un altro cocorito in difficoltà (solitamente le cocorite sono "cattive" e non esitano a tormentare e punzecchiare i soggetti più deboli).

Kiko invece corre in aiuto di tutti(si veda nella sezione video il bel filmato che lo riguarda), ti si posa in continuazione addosso, ti fa le feste, ti ascolta con attenzione quando gli parli, appollaiandosi sulla spalla e fissandoti accucciato come un coccodrillo, e congedandosi con una beccatina di ringraziamento sul naso a comizio terminato.

Come capo, Kiko ha ben 2 fidanzate: la bella Meo, e sua sorella Teo, con le quali si diletta ripetutamente durante il giorno.

Kiko ha affrontato con responsabilità tre cove con la sua Bella Meo, comportandosi da bravo e premusoso papà e marito e assolvendo con estrema cura e responsabilità i suoi doveri.

A novembre 2013 kiko manifesta un problema all'ala: visitato, viene diagnosticata una lussazione ed effettuato un bendaggio.A gennaio, sotto quella stessa ala, compare una bolla sempre più grossa che in pochi giorni rende invalido il pappagallino, rendendolo inabile al volo.

Purtroppo , nonostante gli interventi medici effettuati, kiko muore il 9 febbraio 2014 , probabilmente dissanguato da quella bolla che era un tumore(emangioma, come lo ha definito il medico che lo aveva in cura) che continuava,lentamente,  a gemere sangue



Meo deliziosa opalina malva, nata il 29 settembre 2010, è la mia seconda cocorita, e non è stata allevata a mano.

In questi giorni è esattamente un anno che vive insieme a tanti coco allevati a mano, ma il suo carattere è diverso da quello degli altri: non ama farsi prendere, è tendenzialmente diffidente anche se ti vola addosso o si degna di comunicare con te se vuole comunicarti qualcosa di specifico, per esempio fare la doccia.

Di temperamento solitario e indipendente, ha nel gruppo legato solo con Kiko, anche se a volte la si sorprende in compagnia della sorella rivale in amore Teo.

I suoi interessi preferiti sono rosicchiare rametti e cartoni, specialmente da quando è alla ricerca del nido, e fare il bagnetto/doccia, attività nella quale è senz'altro la numero uno.

Dalla prima cova di Meo e kiko sono nati 5 splendidi pulletti: Martino, Susy, Oscar , Lily e Scodellina.



Guarda i video di di Meo e Kiko

VIDEO 1 - Kiko il cocorita generoso

VIDEO 2 - Accoppiamento tra Kiko e Meo

VIDEO 3 - Meo imbecca i suoi pulli

VIDEO 4 - Meo pulisce un suo pullo

VIDEO 5 - Lungo accoppiamento tra Kiko e Meo