Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4883863
Accessi oggi: 186
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
18001
cocoblog
CharlieCoco
Taranto
Iscrizione: 02 Mag 2018
Thread aperti:10
Commenti:58
03/08/2018 13:31

Detersivi profumati, profumi ambiente ecc.

Salve, premesso che ho provato con il tasto cerca "detersivi" & "profumi" e non ci sono risultati, vorrei qualche delucidazione in più in merito a questi argomenti.

Ora, naturalmente capisco che tutti i prodotti chimici sono dannosi, ma ad esempio se lavo i piatti e i miei coco sono sulla spalla il profumo del detersivo potrebbe recare danno?

Se lavo i pavimenti e il profumo permane, le coco possono soggiornare in quella camera?

Più in generale, nelle faccende domestiche quotidiane e con le dovute cautele e prevenzioni possono farmi compagnia o è assolutamente da evitare?

Grazie mille

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8333
03/08/2018 15:36

Ciao,

Non potendo generalizzare perché i prodotti sono tanti e diversi, direi che è comunque meglio evitare, dato che i danni possono avere diversi stadi di gravitá , ma in linea di massima ci sono quasi sempre.

I pappagallini sono particolarmente soggetti ad avvelenamenti da inalazione, e la maggior parte dei prodotti per uso domestico, ha composti volatili che sono quantomeno irritanti.

Questo significa che anche quelli apparentemente innocui(il pappagallino dopo averli inalati non muore ne mostra segni di disagio di alcun tipo), possono irritare la mucosa dell'apparato respiratorio ed esporla ad altre infezioni oppure danneggiarla un pò alla volta, nel tempo.

Anche i prodotti green, a base di oli essenziali, non sono del tutto sicuri, perché contengono sempre qualche altro composto meno naturale(e gli stessi OE possono irritare se troppo concentrati).

Il consiglio è quello di fare le pulizie avendo cura di chiudere i pappagallini in un'altra stanza, e ventilare qualche minuto prima di trasferirli nuovamente.

Se capita di averlo sulla spalla mentro mi lavo le mani con un sapone che odora di vaniglia e caprifoglio , non succede nulla, ma con esserini cosi piccoli e delicati, è meglio esagerare in prudenza piuttosto che trovarsi poi alle prese con situazioni irrecuperabili.

La prevenzione è la miglior cura, e il fatto che ti sia posta il problema, ti fa sicuramente onore in questo senso.

 

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis