Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4213237
Accessi oggi: 2966

Accoppiamento tra un lutino e un albina o viceversa


Quando entrambi i genitori sono portatori del fattore INO, tutta la prole ne sarà portatrice e pertanto sarà ALBINA o LUTINA.
Esiste un caso intermedio di cocorite AVORIO, cioè bianche con leggere sfumature bionde, ottenibili da maschio albino e femmina lutina o altra femmina faccia gialla.

IL fattore INO determina il mancato manifestarsi  del colore di base(BLU o VERDE)nel piumaggio, e pertanto , dall'accoppiamento tra un lutino e un albino usciranno albini in misura di uno su quattro solo se entrambi i genitori sono portatori di blu, altrimenti si avranno tutti lutini.



Accoppiamento tra un cocorito grigio e uno qualsiasi


Il grigio non è un vero e proprio colore, ma un fattore che si somma al colore di base , dando luogo al grigio-blu, al grigio verde e al grigio propriamente detto che può , a seconda del fattore intensità, essere chiaro(grigio perla), medio(grigio fumo) e scuro(grigio piombo).

Una modifica indotta dal fattore grigio riguarda i marchi guanciali(che da viola diventano grigi) e le timoniere , nelle quali il blu viene sostituito dal nero.

Trattandosi di un fattore dominante, modifica sempre la tonalità della mutazione con la quale si incrocia, dando luogo ai casi sopra riportati.


Valgono pertanto i casi inerenti al colore e alle mutazioni sessolegate già esaminati.