Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4750920
Accessi oggi: 410
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
10412
cocoblog
danyjrob Esperta in fitoterapia
COCO MASTER
Iscrizione: 29 Set 2013
Thread aperti:23
Commenti:579
10/06/2014 16:44

Miscele di semi e ricette per pastoncini differenti

Ciao, è un pò che non scrivo, ora sono tornata per un pò e poi non so quanto riuscirò ad esserci prima dell'autunno, comunque vedo che il forum sta crescendo, che bello vedere tanti appassionati di coco! :-)

 

Ecco alcune miscele che ho fatto nel tempo per i miei cochini, volevo condividerle, magari possono essere di spunto!

Io le ho fatte con ingredienti da agricoltura biologica dal negozio bio ed erboristeria, si possono fare anche prendendo semi singoli nei negozi online di ornitologia, l'importante è cercare il più possibile semi freschi e non trattati e poi conservarli bene dentro un barattolo chiuso, adesso anche i veterinari aviari comunque consigliano oltre ad un'alimentazione varia che sia anche il più naturale che si possa, quindi leggere sempre gli ingredienti e preferire anche mix già pronti ma senza additivi, coloranti e conservanti, è tutta salute per i nostri coco!

 

 

Miscela con Fiori secchi - Proteine 13,43% - Carboidrati 63,92% - Grassi 5,64%

12% x Miglio, quinoa, amaranto, avena, farro, grano Kamut, grano Saraceno, orzo;

1% x semi di Chia, lino dorato, sesamo dorato, zucca (da tritare solo al momento di darglielo, basta prendere un semino per volta dal mix e fare in modo di non lasciare i pezzettini per più di due giorni)

Aggiungere a questo totale un quarto dello stesso come proporzione di fiori secchi (camomilla, calendula, lavanda, fiordaliso, petali di rosa) un pò sbriciolati. Anche a una miscela base come quella della Versele Laga budgies prestige 100% nature si può aggiungere questo mix di fiori. Naturalmente se si possono procurare freschi e non trattati (non vanno bene quelli del fioraio), è meglio appenderglieli alla gabbia con una molletta.

 

Miscela con Erbe aromatiche secche - Proteine 12,73% - Carboidrati 65,96% - Grassi 5,33%

14% x miglio, quinoa, amaranto, farro, grano Kamut, grano Saraceno, orzo;

2% x semi di Chia, cumino nero, finocchio, coriandolo

Aggiungere a questo totale un sesto dello stesso come proporzione di erbe aromatiche secche (basilico, menta, origano, rosmarino, timo) tenendo presente che se sono secche queste erbe valgono il doppio di quelle fresche, quindi non esagerare. Pure qui si possono aggiungere anche ad una qualsiasi miscela di base già pronta, queste erbe hanno notevoli proprietà benefiche per la salute e come per i fiori è bene dargliele ogni tanto.

 

Miscela Invernale calorica con foglie calmanti - Proteine 13,67% - Carboidrati 61,61% - Grassi 7,22%

14% x miglio, quinoa, amaranto, avena, farro, grano Saraceno, orzo;

2% x semi di Chia, lino dorato, sesamo dorato, cumino nero, finocchio,

1% x semi di coriandolo.

Simile all'altra mia miscela rinforzante che è però poco grassa questa invece può essere utile anche per chi magari ha un cochino un pò debilitato o convalescente che ha bisogno di mettere su peso. Con aggiunta di foglie secche di lampone, malva, melissa, passiflora e tiglio in proporzione di un ottavo in più rispetto alla quantità di miscela preparata si aiutano anche le vie respiratorie, l'apparato digerente e lo stress viene ridotto molto.

 

Miscela Estiva depurante e rimineralizzante con piante in polvere - Proteine 12,66% - Carboidrati 61,61% - Grassi 4,98%

30% x miglio;

25% x scagliola;

14% x quinoa, grano Saraceno;

5% x avena;

2% x semi di cardo mariano, tarassaco, cicoria, lattuga, carota;

1% x semi di Chia, perilla.

Con questo mix leggero aggiungendo anche polvere di ortica, equiseto, crescione, trifoglio rosso ed erba medica vengono aiutate anche le funzioni renali e il fegato, viene accellerato il metabolismo, si costituisce un apparato scheletrico sano e forte (i cochini dovrebbero stare al sole nelle ore di prima mattina un pò tutti i giorni), basta metterne un cucchiaino ogni mezzo chilo. Anche i cochi con problemi di obesità ne traggono giovamento.

 

Cose fresche come verdura, frutta e bacche di stagione non dovrebbero mai mancare in aggiunta alla miscela di semi, anzi dovrebbero mangiare circa la metà di semi e l' altra metà di verdura e frutta con bacche, ma anche foglie fresche e corteccia dei vari tipi di rami che non sono tossici per loro, questo aiuta anche a sviluppare un comportamento sociale normale e a renderli felici (oltre il volo libero quotidiano ovviamente).

 

 

Per finire ecco alcune ricette dei pastoncini che ho fatto, ci sono anche verdure e frutta essiccata. E' sempre meglio dargliela fresca ma per esempio adesso con il caldo se non si può stare a casa tutto il giorno e offrirgliela mattina, pomeriggio e sera (va cambiata spesso sennò va a male in fretta) allora si può mettere un pò di quella essiccata a pezzettini nella miscela di semi: in questo modo dopo aver tolto quella fresca della mattina loro possono continuare a mangiare l'altra un pò per tutto il giorno. La vendono oltre che nei negozi bio anche in molti negozi per animali, anche in mix già pronti ma come sempre è necessario leggere bene tutti gli ingredienti.

 

 

Ricetta autunno-inverno per pastoncino alla frutta secca - Proteine 13,24% - Carboidrati 59,97% - Grassi 7,3%

- fiocchi di avena 28%

- fiocchi di miglio, grano saraceno, quinoa, farro, ceci 12%

- mandorle dolci, semi di zucca, semi di girasole, bacche di goji, fichi secchi, uvetta 2%

Preparazione: si mettono i vari fiocchi in poca acqua e si fanno cuocere per un paio di minuti. Si tritano a parte le mandorle e gli altri semi con la frutta secca e poi si mischiano ai fiocchi, anche questi un pò sminuzzati secondo preferenza dei pappagallini. Si aggiunge un pizzico di polvere di curcuma, peperoncino, zenzero e cannella che aiutano un pò nella stagione fredda contro sbalzi di temperatura ed eventuali raffreddamenti e conseguenti problemi delle vie respiratorie e digestivi anche dallo stress e si da ancora tiepido, dovrebbe essere molto gradito. Naturalmente niente sale o zucchero, neanche nei fiocchi pronti e meglio usare acqua da bere senza cloro.

 

Ricetta primavera-estate per pastoncino alla frutta esotica - Proteine 11,99% - Carboidrati 56,07% - Grassi 5,14%

- fiocchi di avena e orzo, soffiato di miglio e amaranto 20%

- fiocchi di fagioli azuki e piselli 4%

- essiccato di ananas, mango, mela, cocco, zucchina, carota 2%

Preparazione: si cuociono per un paio di minuti i fiocchi dei legumi in poca acqua, si fa raffreddare e si sminuzzano poi anche i fiocchi di cereali, si aggiungono i soffiati. Poi si tritano un pò gli essiccati, si fa in modo di reidratarli e che la consistenza e dimensione sia quella più gradita aggiungendo un pò d'acqua o se si usano verdura e frutta fresca (ancora meglio) si ammorbidisce tutto con il succo naturalmente contenuto in esse. Dopo max un paio d'ore va tolto. Aggiungendo a freddo anche un pizzico di germe di grano, alga clorella, bacca di acai, polline si ottiene un multivitaminico e multiminerale adatto anche in periodo di muta e riproduzione.

 

 

Queste miscele e ricette sono adatte anche ad inseparabili oltre che alle cocorite. Se c'è un seme o una cosa che non è gradita si può sostituire con altro equivalente, basta leggere i valori nutrizionali sulle singole confezioni, cambiano pure da marca a marca quindi vanno controllati. C'è tanto di più che si può dare, per variare ulteriormente, io cerco sempre di far conoscere ai miei cochi cibi nuovi e abituarli con amore e pazienza. :-)

 

 

Vi lascio a titolo molto indicativo questa scheda trovata sul web, non ricordo dove, con alcuni valori generici. Per i pappini io eviterei oltre lo zucchero anche le gallette e le fave, mentre miele e uovo lo darei davvero molto sporadicamente, così come il pane duro, io preferisco dare al limite una galletta di riso integrale senza sale.

 

 

Miscele di semi e
ricette per pastoncini
differenti

andros
COCO JUNIOR
Iscrizione: 09 Ago 2013
Thread aperti:52
Commenti:398
10/06/2014 17:54

Scrivo per dirti che ammiro moltissimo te e gli altri utenti che si cimentano nella ricerca e nel preparare pastoni e miscele a casa

 

Io che non ne ho il tempo e probabilmente neanche la costanza la butto li: se ve la sentite di vendere questi preparati perché non mettete un annuncio qui nel mercatino?

 

Io sarei felice di acquistarli e naturalmente potreste anche contattarmi in MP ;)

 

Complimenti ancora

CocoMitikoS
COCO JUNIOR
Iscrizione: 04 Giu 2014
Thread aperti:11
Commenti:117
11/06/2014 17:10

dany quante volte a settimana bisogna somministrare la miscela estiva ??? quanto ne dovrei preparare per 2 cochine di 3-4 mesi e 6-8 mesi  per tutta l'estate ?? 

economicamente , costa molto ??? 

   
clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8259
11/06/2014 17:38

Ottimo Danyjrob!

Ho aggiunto il link questa discussione nella recente scheda inserita su semi e miscele!

grazie come sempre per il prezioso contributo!!

matteo14
COCO ESPERTO
Iscrizione: 10 Mag 2014
Thread aperti:75
Commenti:2346
11/06/2014 21:03

Straordinario!!

Purtroppo anche io non ho molte iniziative per realizzare certi misti, sarei disposto pure io ad acquistarteli!

danyjrob Esperta in fitoterapia
COCO MASTER
Iscrizione: 29 Set 2013
Thread aperti:23
Commenti:579
14/06/2014 21:04

Grazie ma è tutto merito dei miei B. e J. che sono innocenti ciociotti che mi spingono sempre a cercare di fare cose migliori per loro! :-)

La miscela estiva è fatta per essere una cosa quotidiana (il mix di semi infatti si da tutti i giorni), a me per due ciccini mezzo chilo mi dura circa un mese, dipende anche da quanto e cos'altro mangiano in termini di frutta e verdura e da quanto movimento fanno, allo stesso modo un mix di questo tipo come base di semi mi viene a costare sui 10euro al kg e poi dipende dalle aggiunte che si mettono. E' anche vero che le buste al negozio bio le vendono da mezzo chilo ognuna per tipo di seme, alcuni semi come finocchio e cumino nero invece da 125gr. e ci sono aggiunte da 40gr. e quindi bisogna acquistare tutto, preparare la miscela per loro e il rimanente lo uso per le zuppe che ci facciamo con mio marito o per i nostri germogli. Alcuni semi sono difficili da trovare qui, li devo ordinare con un paio di mesi di anticipo, per esempio adesso quelli di carota non li posso riavere se non al riordino dopo l'estate oppure se proprio li voglio subito li devo per forza trovare on-line. In erboristeria si trova abbastanza, hanno i contenitori grandi con le erbe sfuse e per pochi euro si può fare il mix che si desidera.

Ma se per caso dovessi avere eccedenza (cioè se almeno ho un pò di tutto ciò che serve in quantità tale da poterne farne per i cochi più di quanto ne usiamo per i nostri due), e dato che qualcuno li vorrebbe provare così già fatti, allora metterò un annuncio sul mercatino.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis