Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4689539
Accessi oggi: 863
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
12571
cocoblog
GianpaoloB94
COCO BABY
Iscrizione: 11 Gen 2015
Thread aperti:17
Commenti:29
11/01/2015 12:11

Nanna la Cocorita non si fida

Salve, sono nuovo su questo sito, mi chiamo Gianpaolo, ho 20 anni e sono uno studente universitario. Siccome trascorro la maggior parte del mio tempo in casa, soprattutto durante le sessioni di studio, ho pensato che un piccolo compagno mi avrebbe fatto piacere, e ho proceduto all\'acquisto di una piccola cocorita di circa 4/5 mesi. Credo sia di sesso femminile perché ha la cera sul becco rosa con sfumature bianche intorno alle narici! L\'ho presa l\'8 Gennaio, circa tre giorni fa, e la prima sera soprattutto, ma anche il giorno dopo, era molto spaventata e spaesata, mentre sono un paio di giorni che la vedo più a suo agio. Dal secondo/terzo giorno in poi ho provato a darle da mangiare i semini tenendoli tra le dita, fuori la gabbia, ma sebbene sia curiosa non si avvicina troppo, il massimo che ho ricevuto è un colpetto col becco. Allora ho pensato di provare con un piccolo spicchio di mela, cosa che la ha incuriosita molto, anche se continuava a tenere le sue distanze, allora l\'ho appoggiata a un lato della gabbietta e ho notato che dopo un po\' è andata a beccarla e ne ha mangiato un pezzettino. Purtroppo quando mi avvicino alla gabbietta o ci poggio le dita lei si gonfia e agita molto velocemente tutto il corpo, e leggendo qui sul sito mi sembra di capire che mi riconosce come un nemico. Cosa mi conviene fare? Devo continuare ad insistere o meglio lasciarla qualche giorno tranquilla e poi riprovare? Quando metto le mani nella gabbia, eseguendo movimenti molto cauti per cambiare il cibo e altro, lei si aggrappa al lato opposto della gabbietta e si arrampica, salta, non la vedo agitata, però è la mia prima volta. Consigli? Aggiungo una foto della piccola Nanna!

Nanna la Cocorita non si
fida

Elenacoco1
COCO SENIOR
Iscrizione: 25 Nov 2014
Thread aperti:23
Commenti:860
11/01/2015 12:40

Ciao

la piccola Nanna è bellissima e molto giovane, ma la gabbietta in cui si trova è veramente piccola... ti consiglio di comprarne una più grande, di rimuovere la griglia sotto (a loro piace razzolare a terra, infatti io uso la sabbietta per uccelli con fondo rimuovibile per la pulizia) e di sostituire i posatoi in plastica con quelli di legno. Infatti quei posatoi causano problemi alle zampette dei coco, che non si allenano e col tempo possono portare a malattie o disagi più o meno gravi. Se non vuoi mettere quelli di legno potresti usare i posatoi di diverso diametro in 50% finto legno della trixie (anche se il legno è sempre meglio). Per quanto riguarda la fiducia della piccola coco puoi provare ad addestrarla dato che è così piccola, in questo sito ci sono apposite schede dedicate a questo :) con un po' di pazienza non dovresti avere problemi

Nanna la Cocorita non...

matteo14
COCO ESPERTO
Iscrizione: 10 Mag 2014
Thread aperti:75
Commenti:2346
11/01/2015 12:57

Ciao, benvenuto. La tua coco è stata fotografata al buio e non si riesce ad apprezzare il sesso, anche perché non riprendi la cera frontalmente. Comunque mi sembra molto giovane, due-tre mesi. Ci puoi scrivere le dimensioni della gabbia? Per il resto, Elenacoco ti ha suggerito come arredarla correttamente. Finché è giovane, insisti con frutta e verdura, inizia con le erbe e spighe (qualcosa si trova ancora,almeno qua a roma) di campo, prova con il centocchio e tarassaco. Man mano inizia anche con le verdure orticole, insalata, cicoria, bieta, spinaci, ecc. Come frutta insisti con la mela e pera. Per addomesticarla ti lascio un articolo, essendo giovane ci riuscirai. 

Ti prego però di unirla a un compagno, le coco soffrono terribilmente la solitudine. Questo è la cosa più fondamentale. 

Addomesticare un pappagallino

GianpaoloB94
COCO BABY
Iscrizione: 11 Gen 2015
Thread aperti:17
Commenti:29
11/01/2015 14:59

Grazie per le risposte! La gabbietta è piccina al momento, circa 50x50, motivo per cui non ho ancora preso un compagno per lei. Appena inizia a fidarsi di me abbastanza le prendo un amichetto in modo tale da non avere troppa difficoltà ad addestrarli insieme (immagino che se ho già una cocorita che si fida di me abbastanza, il lavoro con l'altro sia più facile, oltretutto vorrei prendere un maschietto!) e in questa occasione mi premunirò di comprare anche una gabbia molto più grande di quella che ho ora per ospitarli entrambi. Non avevo idea dei posatori, perché avevo letto che bisognava prenderne alcuni grandi abbastanza perché le zampette li coprano per i 2/3 e questo succede, quelli irregolari sono un'idea molto carina, ma ho paura di togliere troppo spazio dalla gabbietta al momento! Breve aggiornamento, mi sono accorto che è molto ghiotta di panico, allora le ho tolto la spiga e dopo qualche oretta gliela ho offerta tenendola in mano nella gabbietta e la maialonza l'ha mangiata di gusto! Sono contentissimo, sta iniziando a superare la paura! Allego una foto dove la cera si vede meglio!

Nanna la Cocorita non...

gaia
COCO MASTER
Venezia provincia
Iscrizione: 21 Ott 2014
Thread aperti:87
Commenti:2554
11/01/2015 15:03

Ciao e benvenuto la foto è troppo lontana prova a fare un primo piano della cera. da questa posizione sembrerebbe un maschietto sempre giovane ma maschio; non riesco a vedere se intorno alle narici è bianca oppure no altrimenti è femmina.

GianpaoloB94
COCO BABY
Iscrizione: 11 Gen 2015
Thread aperti:17
Commenti:29
11/01/2015 15:40

Il primo piano della cera!

Nanna la Cocorita non...

matteo14
COCO ESPERTO
Iscrizione: 10 Mag 2014
Thread aperti:75
Commenti:2346
11/01/2015 17:52

Cerca di fare foto con più luce, ma senza flash perché sennò schiarisce la cera. Comunque sia da quest'ultima foto mi sembra una femmina molto giovane. Le femmine sono più difficili da addomesticare, per questo ti consiglio di comprare subito un nuovo maschio, giovane da addomesticare. Faranno di sicuro comunella, ma insieme si faranno coraggio e li addomesticherai entrambi, la femmina prenderà esempio dal maschietto che sarà probabilmente più avventuroso. 

gaia
COCO MASTER
Venezia provincia
Iscrizione: 21 Ott 2014
Thread aperti:87
Commenti:2554
11/01/2015 18:06

come ti ha già detto matteo14 è una giovane femmina

GianpaoloB94
COCO BABY
Iscrizione: 11 Gen 2015
Thread aperti:17
Commenti:29
12/01/2015 12:13

Ragazzi, un breve aggiornamento, ieri ha mangiato la spiga di panico che le ho offerto fra le dita tutte e 4 le volte che gliela ho offerta. Mi fa capire che la vuole mettendosi sul trespolo e agitando la testa verso il basso, cinguettando. Stamattina gliela ho offerta di nuovo, l'ha accettata, e ho provato a toccarle il pancino ma è volata via. Credete che stia procedendo bene?

UPDATE: Sono ormai 3 giorni che mangia la spiga di panico dalle mie dita, ma non si avvicina troppo alla mano, e non becca i normali semini che le do nella mangiatoia. Inoltre non si fa toccare e non sale sul dito! Come ci posso lavorare?

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis