Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4869598
Accessi oggi: 219
Torna all'indice prodotti

Prodotti per pappagallini

- recensioni e valutazioni

Piumedoro integratore vitaminico per uccelli

Piumedoro integratore vitaminico per uccelli

Descrizione del prodotto

Piumedoro è un integratore alimentare per uccelli prodotto da Formevet, contenente vitamine, minerali ed oligoelementi specifici ed il suo impiego ha proprietà integrative della dieta dei volatili, ricostituenti e stimolanti. E' indicato utilizzarlo nei casi di carenze vitaminiche dovute ad una dieta povera, nei casi di rachitismo, di ritardo nella crescita e di condizioni di stress dell'uccello come nel periodo della riproduzione e cova.

Composizione

Acqua, Sorbitolo, Estratto vegetale concentrato 4:1 di Girasole, Miglio, Mela, Alfa-alfa e Ortica, in proporzioni variabili, Acido citrico.

Vitamine e sali integrati

  • Vitamina A (retinolo): naturalmente presente in broccoli, more uovo, lamponi, zucca, carota, uvetta sultanina, ravanelli e barbabietole, la vitamina A è fondamentale per proteggere le cellule nervose e favorire il rinnovamento cellulare, in particolare dei leucociti(globuli bianchi) , che servono per la difesa contro le infezioni. Il retinolo pertanto contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. La sua carenza può predisporre alle infezioni,ma un eccesso può provocare dermatiti, infiammazione delle mucose,gonfiore agli occhi.
  • Vitamina D3 (calciferolo): può essere sintetizzata con le radiazioni UV (pertanto per uccelli che non sono esposti a luce solare o a lampada UV, è fondamentale l'integrazione), controlla il metabolismo del calcio e del fosforo ed è pertanto essenziale per la struttura ossea.
  • Vitamina PP (niacina o B3), presente nei semi germoliati, nel riso, sesamo e zucca, interviene nei processi di respirazione cellulare, pertanto è fondamentali per i muscoli e per i nervi. La sua carenza provoca convulsioni e danni neurologici e muscolari.
  • Vitamina E (tocoferolo), contenuta nei cereali, nei semi germogliati, negli olii vegetali, è un importante antiossidante e protettiva per i muscoli. La sua mancanza può causare infertilità, a causa di lesioni o errato sviluppo delle gonadi, oltre a debolezza muscolare.
  • Vitamina B5 (acido pantotenico): contenuta in uovo, riso e semi germogliati, è importante per i processi digestivi. La sua carenza si manifesta con stanchezza, immunodeficienza, piumaggio opaco e crescita stentata.
  • Vitamina B2 (Riboflavina): presente nei semi germogliati, oltre che lattuga e spinaci, riso e fragole, è una vitamina che interviene nella pigmentazione di becco e piume. Controlla inoltre il metabolismo dei grassi, fungendo da epatoprotettore.
  • Vitamina B6 (piridossina): contenuta in melanzane, rape, semi di lino ,banane e zucchine, svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo degli amminoacidi. La carenza può provocare disturbi del fegato, del piumaggio e ritardi nella crescita.
  • Vitamina B1 (tiamina) contenuta in riso, avena, sesamo, tarassaco (foglie e fiori), fragola, cetrioli e melograno, controlla il metabolismo lipidico, in particolare la trasformazione dei carboidrati in grasso e rafforza e protegge i nervi: la sua carenza può provocare paralisi, convulsioni e altri problemi neurologici.
  • Vitamina B12 (cobalamina), contenuta nell'uovo, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario proteggendo dalle infezioni l'organismo.
  • Vitamina H(biotina), presente nei semi germogliati e nel tuorlo d'uovo, è importante per la crescita del becco e la salute della cute e del piumaggio
  • Magnesio: regola il metabolismo dei carboidrati e interviene nel benessere nervoso e muscolare. La sua carenza provoca crampi.
Calopsitta
COCO JUNIOR
Iscrizione: 11 Set 2013
Thread aperti:0
Commenti:1
26/01/2014 20:08
L'ho dato ai miei coco,funziona!!
lori sezione COMMUNITY
COCO REDATTORE
Iscrizione: 02 Set 2013
Thread aperti:0
Commenti:5
29/01/2014 17:49
Geniale questa sezione con il giudizio!!! Quando l'avete fatta? Dov'è reperibile?
sandrone65 the webmaster :-)
MODERATORE
Guidonia (RM)
Iscrizione: 13 Ott 2011
Thread aperti:1
Commenti:2
29/01/2014 17:59
Nel menu principale del sito, voce PRODOTTI. Per ora ci sono solo tre schede ma piano piano ne aggiungeremo :-)
lori sezione COMMUNITY
COCO REDATTORE
Iscrizione: 02 Set 2013
Thread aperti:0
Commenti:5
29/01/2014 18:02
Giusto, me ne sono accorto cinque minuti fa. Ottima idea ancora, complimenti a clo per la recensione...
gaia
COCO MASTER
Venezia provincia
Iscrizione: 21 Ott 2014
Thread aperti:0
Commenti:1
26/04/2015 19:19
l'ho somministrato alle mie coppie per 7 giorni come da istruzioni e ha funzionato

Il giudizio di cocoriti.com

Valutazione:8

Si tratta di un buon multivitamico completo: sono presenti tutte le vitamine (in forma sintetica) ad eccezione della C (non necessaria perchè gli uccelli sono in grado di sintetizzarla da soli) e della vit K, che viene anch'essa sintetizzata dai batteri intestinali.

Dall'analisi dei dosaggi confrontata con quelle consigliate riportate in testi di medicina veterinaria, risulta globalmente ben bilanciata, dato che tiene conto delle vitamine presenti nei cibi di consumo quotidiano, coprendo, alle dosi consigliate tra il 30 e il 60% del fabbisogno quotidiano.

Unica eccezione, la massiccia presenza di vitamina A, che essendo liposolubile viene accumulata nei tessuti: se si seguono le istruzioni di integrazioni per soli 7 giorni al mese, tuttavia, non si incorre nel rischio di sovradosaggio.

La presenza di estratti vegetali (girasole, miglio, mela, alfa-alfa e ortica,) dalle note proprietà riminerallizzanti e stimolanti del sistema immunitario, arricchisce questo prodotto conferendogli maggiore qualità. L'unico minerale presente degno di nota è il magnesio, mentre selenio e zinco sono presenti in quantità sicure.

Acquista questo prodotto presso
Tropical World

Acquista Piumedoro integratore vitaminico per uccelli prodotto presso Tropical World

VISITA LA PAGINA DEL PRODOTTO

Aggiungi un commento all'articolo
Il tuo nome:
Testo del commento
Suggerimento: per inserire immagini nei messaggi usare i tag [IMG][/IMG].
Esempio: [IMG]http://img249.imageshack.us/img249/913/cocoriticom.jpg[/IMG]
Ricordatevi di non superare i 500px in larghezza o l'immagine risulterà tagliata orizzontalmente
Per inserire link usare i tag [URL][/URL].
Esempio:[URL]http://www.cocoriti.com[/URL]