Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4825199
Accessi oggi: 190
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
14243
cocoblog
gessss
COCO BABY
Iscrizione: 03 Apr 2015
Thread aperti:18
Commenti:26
06/07/2015 16:42

Prima uscita dalla gabbia

I miei coco hanno ancora un po' paura pur avendoli da un po' di tempo,vorrei farli uscire dalla gabbia.. Una svolazzata ogni tanto non gli farebbe male.. Consigli importanti da sapere? Dove? E soprattutto una volta usciti rientreranno da soli nella gabbia?

Ro94
COCO JUNIOR
Iscrizione: 19 Gen 2015
Thread aperti:87
Commenti:369
06/07/2015 17:15

Si, solitamente rientrano da soli (per andare a dormire o andare a mangiare). Un consiglio utile che posso darti è stabilire degli orari giornalieri in cui farle uscire, così si abituano e poi tornano sempre più o meno per quell'ora in gabbia. Ad esempio potresti aprirle dall'una del pomeriggio alle otto di sera tutti i giorni, oppure anche per meno tempo (ovviamente più ore di volo libero hanno a disposizione meglio è).  I pericoli durante il volo libero sono vari, infatti almeno durante i primi periodi, tienile d'occhio durante il volo. Ti renderai conto, inoltre, che le coco sono molto abitudinarie. Le mie ad esempio, quando fanno volo libero, stanziano solo sulla gabbia (dove ho attrezzato una area gioco esterna con palestrina, rami ecc...) e sulle tende. Volano insomma da una finestra ad un altra, oppure si fanno un giro della camera volando e poi si posizionano di nuovo sui posatoi esterni. 

Sono pericolosi: I vetri delle finestre (dovresti far capire loro che c'è un vetro, spesso non lo vedono. Ad esempio potresti attaccare degli adesivi, oppure tamburellare la mano sul vetro davanti a loro). Tende e mantovane (queste ultime di più... le mie le sfilacciano ed alcune volte sono rimaste impigliate nei fili). Oggetti piccoli in metallo (in realtà io ho una libreria piena di oggettini, ma non degnano nemmeno di uno sguardo la libreria...quindi sto tranquilla). 

Ti consiglio di creare sopra la gabbia una zona gioco esterna, utilizzando le palestrine che si comprano, oppure mettendo loro a disposizione cordicelle e posatoi. : )

Elenacoco1
COCO SENIOR
Iscrizione: 25 Nov 2014
Thread aperti:23
Commenti:860
06/07/2015 17:26

Concordo pienamente su tutto. In che stanza pensi di far fare il volo libero? Nel caso fosse  bagno togli: saponi, detersivi, spazzolino (qquesto più che altro nel tuo interesse {#emotions_dlg.lol}), tagliaunghie o qualsiasi cosa affilata, chiudi il water e le tende della doccia e come ti ha già detto Ro94 copri i vetri

gessss
COCO BABY
Iscrizione: 03 Apr 2015
Thread aperti:18
Commenti:26
06/07/2015 19:15

Vi ringrazio per i consigli!!Avendo una camera da letto abbastanza grande LIBERA pensavo di farlo lì. Che ne dite? (essendomi trasferita da poco è vuota, all'interno c'è solo un letto,un armadio e una scrivania)Aggiungo che i miei coco hanno ancora un po' paura e non si fanno toccare se non la sera quando sono stanchi..

Ro94
COCO JUNIOR
Iscrizione: 19 Gen 2015
Thread aperti:87
Commenti:369
08/07/2015 03:49

La camera va benissimo e per il volo libero non è essenziale avere un ottimo rapporto con i coco xD Potrebbe volerci un po' per farli uscire dalla gabbia, non forzarli nel caso. Di notte si fanno toccare perchè non vedono bene al buio e si "immobilizzano" per il terrore, altre volte si fanno toccare semplicemente perchè sono molti stanchi...questo però non vuol dire che a loro piaccia. Con il tempo vedrai che riuscirai ad ottenere la loro fiducia, mi raccomando la costanza; se vuoi insegnare loro qualcosa o abituarli a qualcosa devi farglielo fare ogni giorno. 

gessss
COCO BABY
Iscrizione: 03 Apr 2015
Thread aperti:18
Commenti:26
08/07/2015 21:40

E un'altra cosa,l'ultima.

mi "preoccupa" il fatto dei bisognini.

li faranno qua e la dove vogliono loro,vero?😆

Elenacoco1
COCO SENIOR
Iscrizione: 25 Nov 2014
Thread aperti:23
Commenti:860
08/07/2015 22:44

No non preoccuparti, sostanzialmente stanno sulla gabbia e le fanno li, magari qualcuna in giro ma poche. Fossi in te coprirei il letto con un telo per evitare spiacevoli rimasugli, per il resto nulla che si possa pulire con facilità. La prima volta saranno spaventatissime e svolazzeranno qua e là, magari si stanzieranno su un punto alto e rimarranno li un po'. Tu preparati a un'attesa abbastanza lunga (dipende da coco a coco) non farti prendere dal panico se le vedi volare in modo disordinato come invece ho fatto io la prima volta ahah e dopo che sono uscite metti una spiga di panico in gabbia. Quando si sentiranno pronte rientreranno

gessss
COCO BABY
Iscrizione: 03 Apr 2015
Thread aperti:18
Commenti:26
08/07/2015 23:22

Vi ringrazio a tutti! grazie per i consigli.

appena Annibale e Leonardo faranno la prima svolazzata in camera vi farò sapere come è andata!

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis