Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4868109
Accessi oggi: 566
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
9584
cocoblog
Blues
COCO SENIOR
Iscrizione: 24 Dic 2013
Thread aperti:7
Commenti:539
02/04/2014 16:13

Prodotti primo soccorso

Buongiorno a tutti, premesso che ho già letto le schede e gli articoli presenti sul sito in merito all'argomento, vorrei chiedere agli esperti se ci sono, oltre a quelli indicati, altri prodotti utili per disturbi lievi, o da poter utilizzare come primo soccorso in attesa della visita dal veterinario, che è bene sempre avere a disposizione in casa se ce ne fosse bisogno.

Oltre al disinfettante alla clorexidina, garzine sterili, multivitaminico, argilla, propoli, oli essenziali mi chiedevo se ci sono altri prodotti fitoterapici e non, integratori, parafarmaci ecc. che ritenete sia bene avere a portata di mano.

Vorrei preparare un piccolo kit di primo soccorso da tenere in casa per ogni evenienza e mi sarebbero utili i vostri consigli. Guardando online ho visto in vendita innumerevoli prodotti, alcuni davvero dubbi, altri invece mi hanno incuriosita in quanto a base di erbe in caso sia necessario depurare e supportare la funzione epatica o quella respiratoria, oppure ancora probiotici e sostanze comunque naturali per aiutare l'intestino, ovviamente sempre specifici per uccelli. Voi cosa ne pensate? Grazie mille anticipatamente :) 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6597
02/04/2014 16:58

io ho la cassettina pronto soccorso sempre ben rifornita, però prima di usare un prodotto chiamo sempre il veterinario, soprattutto in caso di farmaci. cotton fioc, soluzione fisiologica, betadine, garzine, siringhe, multivitaminici vari (a seconda delle esigenze), disintossicante epatico (epatosyl o silipro di pineta),depurativo renale a base di erbe, vitamina K (antiemorragico), aloe succo, estratto di origano, sulfac (farmaco), vefloxa (farmaco), cortisone (farmaco), metacam (farmaco), itrafungol (farmaco), benzoato di sodio (megabatteriosi), zimox pediatrico (farmaco), olio di vaselina, aceto di mele o di miele. comunque questa è la mia cassettina creata per le mie 15 pesti e le loro esigenze personali. ognuno avrà la sua.

jani Esperta in coco-alimentazione
MODERATORE
Iscrizione: 25 Ago 2013
Thread aperti:49
Commenti:1306
02/04/2014 17:18

Scrivo un elenco copiato dal libro del pronto soccorso per pappagalli e psittaciformes di Doris Dühr (Notfallhilfe für Papageien und Sittiche). 

1. ovatta emostatica oppure soluzione i ferro cloruro al 3%

2.Disinfettante per ferite: Prootto a base di Iodopovione (PVP) (come quello che per legge teniamo nelle cassette i pronto soccorso) , senza alcol!

3.Tè: té nero (per stimolare l'apparato circolatorio), camomilla (antiinfiammatorio), finocchio-anice (per la digestione)

4. Sostanze che assorbono: p.es. polvere i carbone, silice, argilla,solfato di bario

5.Olio di paraffina, olio alimentare

6.Sale per soluzione fisiologica o meglio soluzione fisiologica pronta

7.fruttosio

8.preparato multivitaminico (nota di jani:non scrivo nomi e ditte, importante che siano multivitaminici validi)

9.soluzione nutritiva proteica , p.es. Volamin

10.preaparato i calcio: compresse effervescenti o fiale

11.eventualmente un sondino 

12.garze, compresse sterili, cotton-fioc

13.ovatta, prepararla in anticipo, tagliandola in striscette di 1cmx2cm ca

14.benda elastica autoaderente (anceh questa tagliata)

15.spatoletta in legno e altri pezzetti di legno eventualmente per bloccare un arto (fiammifero, spiedino)

16.forbici

17.pila

18.lampada a raggi infrarossi, lampada in ceramica 8sempre per riscaldare)

19.box per il malato(p.es. scatola in legno con una finestra in rete oppure piccola gabbia)

20.attrezzi per prendere il pappagallo o la cocorita (anche se addomesticata potrebbe trovarsi molto in alto e ifficile da raggiungere)

21. legnetti per tenere il becco aperto

Da questa lista puoi vedere cosa ritieni opportuno avere in casa per il pronto soccorso.

Per un unghia che sanguina si può usare un pezzo di sapone di marsiglia, puoi aggiungere anche quello.

I probiotici e altre cose che non sono importanti a livello i pronto soccorso, è meglio che li acquisti al momento. Altrimenti ti scadono e spendi solo soldi.

Altra cosa che ti può venire utile è avere un areosol in casa.

Blues
COCO SENIOR
Iscrizione: 24 Dic 2013
Thread aperti:7
Commenti:539
02/04/2014 17:21

Grazie mille aol65! :) Certo, prima ci si consulta sempre col veterinario! Comunque, a parte i farmaci o antibiotici che credo eventualmente sia in grado di procurare anche la farmacia presentando la ricetta col farmaco indicato dal veterinario, nel caso di alcuni integratori specifici come quelli che hai citato, credo sia bene averli a disposizione così non dover aspettare di riceverli ordinandoli online (qui nei negozi non li ho mai visti, a parte qualche multivitaminico e integratore generico). 

Vorrei fami anch'io una cassettina di prodotti base per ogni eventualità (facendo i dovuti scongiuri comunque, per ora fortunatamente le mie coco non hanno avuto problemi particolari e mi auguro non li abbiano in futuro). 

 

EDIT: Ho visto il tuo messaggio solo dopo aver commentato, jani! Grazie mille anche a te della lista, è utilissima!! :) C'è qualcosina che mi manca e che pensavo già di acquistare, tipo la lampada a raggi infrarossi e/o ceramica (sarebbero equivalenti o necessarie entrambi?)

E' vero forse certi prodotti specifici è meglio acquistarli al momento, valuterò se magari è il caso di acquistare solo quelli base e non eccessivamente cari per cui anche se dovessero scadere non sarebbe una grossa perdita ;)

Grazie ancora a tutt'e due :)

Valerita
Iscrizione: 06 Set 2016
Thread aperti:5
Commenti:61
23/11/2016 12:25

Ragazzi ho letto i vostri consgili e anche i rimedi naturali e medici .

Per sintomi da reffreddamento quindi provvedo con lampada infrarossi in ceramica per la temperatura e le do propoli o polline puo' andare bene? 

La mia piccola ha preso freddo, e sta sempre insonnolita, e con piume gonfie, tranne all'ora di pranzo quando fa piu' caldo allora tiene le piume normalmente. Però mangia regolarmente.

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6597
23/11/2016 13:39

la infrarossi di solito non è in ceramica, ma rossa. quella in ceramica è solo riscaldante e si usa per i rettili, a meno che ultimamente non abbiano fatto qualche variante. io avendo i rettili le ho tutte e due, e preferisco quella di vetro rossa. l'altra in ceramica bianca emette un odore brutto. tieni presente che devono essere usate sotto controllo perchè c'è la possibilità di incendio, infatti devono avere l'attacco adatto che di solito è in ceramica per evitare il surriscaldamento. non puoi usare un attacco tipo quello che di solito si usa in casa per le lampadini comuni. comunque io se fossi in te la farei visitare da un veterinario.

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8316
23/11/2016 14:39

non ricordo se la scheda l'ho redatta prima o dopo questo post, comunque ne metto di seguito il riferimento

L'armadietto dei medicinali per i pappagallini

Valerita
Iscrizione: 06 Set 2016
Thread aperti:5
Commenti:61
24/11/2016 11:01

Si grazie CLO avevo letto qui infatti che potrei darle intanto PROPOLI e POLLINE e scaldarla con la lampada infrarossi. Ecco quella che ho trovato : 

https://www.amazon.it/dp/B019S1LNI4/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=BKWYWSUW1ERA&coliid=I21LTRPVVKDOWZ&psc=1

In una voliera chiusa con telo da serra di 120 per 180 puo' andare bene un 75W 

Prodotti primo soccorso

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis