COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 3861157
Accessi oggi: 329
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
9385
cocoblog
LightAndDark
COCO BABY
Iscrizione: 06 Feb 2014
Thread aperti:24
Commenti:80
15/03/2014 21:38

Quali uccelli possono convivere con le cocorite?

Salve, ho appena acquistato una voliera con le cocorite e vorrei sapere con che altri uccelli posso metterli (oltre a calopsite e inseparabili).. grazie

carla coco1 coco-artista in erba
COCO MASTER
Iscrizione: 03 Mar 2013
Thread aperti:99
Commenti:2368
15/03/2014 22:12

inseparabili mai, canarini e diamantini fanno una brutta fine, tranne se non cresciuti con le coco e poi gli inglesi, maolti consigliano i barrati

LightAndDark
COCO BABY
Iscrizione: 06 Feb 2014
Thread aperti:24
Commenti:80
16/03/2014 08:36

I barrati mai visti, dove li trovo? Quanto costano? Ieri in uccellerianon li ho visti

jani Esperta in coco-alimentazione
MODERATORE
Iscrizione: 25 Ago 2013
Thread aperti:49
Commenti:1306
16/03/2014 09:12

inseparabili e forpus no, le cocorite ci rimetterebbero. Canarini no, ci rimettono loro.

Da un thread precedente

 Ti elenco i tipi di uccelli che possono convivere con le cocorite, in parte vivono nello stesso territorio, come le calopsiti.

Neophema elegans (Parrocchetto elegante o pappagallo elegante), Neophema crysostoma (Pappagallo aliblu), neophema petrophila (Pappagallo di roccia), Neophema crysogaster (pappagallo panciarancia), Neophema pulchella (Parroccheto turchese), Neophema splendida (Parrocchetto splendido), Platycercus adscitus (Rosella testachiara), Platycercus eximius (Rosella orientale), Platiycercus icetrotis Rosella occidentale), Nymphicus hollandicus (Calopsita), neopsephotus bourkii (Parrocchetto di Bourke), Bolborhynchus lineola (Parrocchetto barrato).

Altri tipi di uccelli, non pappagallini:

Taeniopyrgia guttata (Diamante mandarino), Lonchura punctulata (Domino),lonchura striata (Passero striato), Padda oryzivora (Padda), Stizoptera bichenovii ((Diamante di Bichenov),

Alcuni del genere Euplectes e Uraeginthus,  Geopelia cuneata (Tortora diamantina), Coturnix clivensis (Cordon blu)

LightAndDark
COCO BABY
Iscrizione: 06 Feb 2014
Thread aperti:24
Commenti:80
16/03/2014 10:39

Quindi diamante mandarini si?! Sicuro?!

jani Esperta in coco-alimentazione
MODERATORE
Iscrizione: 25 Ago 2013
Thread aperti:49
Commenti:1306
16/03/2014 10:43

Sì. Se ne vuoi....il canile di Bolzano ne ha 200 che cercano casa...

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:92
Commenti:5284
16/03/2014 18:52

io so di calopsite e barrati, ma con i diamantini nn rischierei, + che altro per i diamantini, sn molto delicati e piccoli. e poi comunque dipende da uccello ad uccello, ci sn persone che hanno aga e coco insieme e nn succede nulla, e altre che invece si sfigurano. a me il veterinario aveva consigliato le calopsite, ma da tenere comunque in gabbie separate soprattutto la notte. lasciarle girare insieme per casa di gg, ma la notte divisi. quando ero piccola mi ricordo che avevamo una voliera con dentro di tt, anche nn accoppiati, canarini, cocorite, cordon blue, passeri.....e andavano anche d'accordo. alcuni che erano accoppiati si erano anche riprodotti in tt quel miscuglio di razze.

sandrone65 the webmaster :-)
MODERATORE
Guidonia (RM)
Iscrizione: 13 Ott 2011
Thread aperti:30
Commenti:621
03/05/2014 18:20

Ciao jani, ho letto con interesse il tuo elenco di pappagalli in grado di convivere con le cocorite. Mi sono molto stupito vedendo in tale elenco la presenza di alcune roselle. Da quanto so (libri, discussioni ma non esperienza diretta) le roselle sono annoverate tra i pappagalli più aggressivi. Sono anche pappagalli piuttosto silenziosi e la loro straordinaria bellezza mi ha fatto desiderare spesso di detenere una o due coppie. Ma conoscendo la loro aggressività, avevo sempre scartato l'ipotesi di acquistarne.  Tu hai avuto esperienza diretta di convivenza tra cocorite e roselle o conoscito allevatori che le tengono insieme? Come mai hai specificato tre specie distinte, ossia Adscitus (rosella pallida), Eximius (Rosella comune) ed Icterotis (rosella di Stanley). Queste tre roselle hanno comportamenti più pacifici rispetto, ad esempio , alla rosella di Pennant o all'Adelaide? Alla luce di quanto conosci come vedi la possibilità di inserire una coppia di roselle nella mia voliera (9mt x 2 x 1,5), considerando che è attualmente popolata da una ventina di pappagallini (tra cui due barrati e due inseparabili molto tranquilli)?

jani Esperta in coco-alimentazione
MODERATORE
Iscrizione: 25 Ago 2013
Thread aperti:49
Commenti:1306
04/05/2014 15:05

La lista l'ho presa da birds-online, cioè da Gaby Schulemann-Mayer. http://www.birds-online.de/allgemein/anderevoegel.htm

Per come ho capito e per quello che ho letto di chi le tiene insieme, dipende moltissimo dallo spazio a disposizione. E anche dal numero di esemplari. Le Rosella sono stupende, ma hanno bisogno di potersi ritirare, come tra l'altro anche altri tipi di pappagalli, visto che le cocorite sono vivaci.

I nomi delle Rosella sono semplicemente quelli più conosciuti o presenti, nient'altro.

Come dici tu, la convivenza delle Rosella con altri pappagalli è molto rischiosa. Forse per chi se ne intende parecchio è possibile. D'altronde tu hai degli inseparabili con le cocorite, mentre io li ho dovuti dare via. Però ho i canarini che da quando vivono in stanze separate, anche se possono volare di qua e di là, convivono pacifici. Prima le cocorite beccavano i canarini. Adesso che hanno il loro habitat in un altro posto, li lasciano in pace. Però non consiglierei mai di tenere canarini insieme a cocorite. Io ho lo spazio e funziona.

Purtroppo non sono in gradi di ritrovare l'articolo del tipo che tiene vari tipi di pappagalli insieme alle cocorite. Dovesse ricapitarmi tra le mani, te lo farò avere.

-idane-
COCO BABY
Iscrizione: 12 Mag 2013
Thread aperti:6
Commenti:29
04/05/2014 17:47

comunque sia io avevo una coppia di cocoriti ed un inseparabile in due gabbie diverse, alla fine il maschietto ahime mori forse perchè la femmina non lo considerava più preferiva stare a cantare con l'inseparabile che era l'unico presente in negozio per questo presi solo lui...

alla fine diventarono una bellissima coppia... e li misi nella stessa gabbia

 

sandrone65 the webmaster :-)
MODERATORE
Guidonia (RM)
Iscrizione: 13 Ott 2011
Thread aperti:30
Commenti:621
04/05/2014 20:28

Grazie jani per la risposta. Effettivamente la convivenza di specie diverse è un argomento controverso, in taluni casi funziona in altri no. Ad esempio è universalmente noto che le coco inglesi possano stare con le cocorite normali, io ho preso una cocorita femmina inglese che si è dimostrata estremamente aggressiva e la convivenza è impossibile. Al contrario i due roseicollis, la cui convivenza con le cocorite tutti sconsigliano vivamente, si trovano benone. Insomma il carattere del singolo esemplare può veramente fare la differenza. Nel dubbio evito ovviamente 'acquisto, rimandandolo a tempi migliori, quando auspicabilmente potrò disporre di più voliere spaziose e separate.

cocodiamante
COCO JUNIOR
Iscrizione: 17 Lug 2013
Thread aperti:9
Commenti:331
04/05/2014 21:00

Ciao!

Bella discussione, interessante sopratutto per i novizi ;)

Penso che in questo tipo di discussione e' obbligatorio generalizzare, di sicuro consigliare la convivenza Coco-agapornis solo perche' qualche raro caso vanno d'accordo lo trovo enormemente sbagliato!

Non conoscendo le specie di pappagalli quali Roselle etc, mi limito a cio' di cui sono certo!

 

Specie che NON possono convivere con le cocorite:

tutti i fringillidi (canarini, carduelidi ecc.)

tutti i piccoli esotici (diamanti mandarino, di Gould, codalunga, ruficauda, bichenow, guttati ecc)

tutte le lochure (passeri del giappone, donacole ecc).

 

tutti gli agapornis [troppo aggressivi]

 

 

sandrone65 the webmaster :-)
MODERATORE
Guidonia (RM)
Iscrizione: 13 Ott 2011
Thread aperti:30
Commenti:621
04/05/2014 23:13

Certamente cocodiamante. E' assolutamente sconsigliabile fa convivere agapornis ed ondulati, anche se nel mio particolare caso la cosa si è resa possibile, probabilmente  facilitata dalla buona quantità di spazio disponibile (voliera spaziosa), dal fatto che gli agapornis si sono ritrovati circondati da cocorite che erano ancora giovanissimi, e anche da una discreta dose di fortuna Undecided.

patty81
COCO SENIOR
Iscrizione: 18 Mag 2014
Thread aperti:69
Commenti:766
31/01/2016 22:59

Puoi tenere una coppia di quaglie cinesi.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis