Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4022401
Accessi oggi: 135
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
16802
cocoblog
Dave
MODERATORE
Brianza
Iscrizione: 06 Mag 2015
Thread aperti:11
Commenti:1018
06/10/2016 16:41

Regolamento del cocoblog

Buongiorno a tutti amici del blog :)

 

Ancora una volta chiedo a tutti i nuovi utenti di leggere il REGOLAMENTO DEL FORUM prima di decidere di pubblicare qualche cosa e invito gli utenti di vecchia data a rileggere le regole.

 

Chiedo cortesemente a chiunque scriva di esprimersi in un italiano quanto meno comprensibile prima di tutto per una questione di visibilità del sito, che non farebbe bella figura, e, in secondo luogo, per rispetto alle fasce di età differenti dei lettori e utenti che potrebbero non trovarsi sempre in linea con l'evoluzione della lingua in termini di slang ed altre espressioni verbali.

 

Esorto altresì di tenere polemiche e opinioni strettamente personali FUORI dal blog, onde evitare offese a terzi e diatribe interne sterili.

Quando qualcuno di grado più alto vi da una risposta non lo fa mai per criticare o essere cattivo nei vostri confronti, condivide solo la propria esperienza; evitate quindi di reagire come se fosse un fatto personale, anche perchè se dichiarate di essere inesperti e poi vi inalberate per una risposta di altri, allora scade il concetto stesso di chiedere un aiuto.

Per regolamento, le persone che non rispettano le richieste di buona condotta di cocoriti.com possono anche venire bannate in seguito a reiterazioni nel mancato rispetto delle regole, o cancellate per direttissima se il loro atteggiamento risulta totalmente non conforme a quanto richiesto.

 

Per evitare di appesantire il blog inserendo nuove discussioni, se avete nuove domande che riguardano il vostro cocorito potete tranquillamente continuare a porle nella discussione che avete già aperto: in questo caso, anche se si cade tecnicamente nell'off topic, non c'è problema visto che si tratta sempre del vostro cocorito ed è normale che possano sorgere altre domande.

Di conseguenza, per rendere sempre attuale la discussione e pertinente, lasciate che siano i moderatori e/o l'admin a decidere se riaggiustare il titolo, se non lo fanno è perchè va bene così e non c'è nessun problema di violazione del regolamento.

 

In pratica potete evitare di aprire (ad esempio) tre post diversi con tre diverse domande per lo stesso coco, perchè basta che facciate tutte le domande nell'unico che aprirete, eventualmente mettendo un titolo con due o più questioni assieme (ad esempio: "Info mutazione + sesso + età" o "Info gabbia + età + alimentazione").

E' chiaro che se le domande che avete sono mille non potete metterle tutte in unico titolo, fate un titolo un pò adeguato e poi scrivete le domande che avete nel post e se ve ne vengono altre basta che le poniate mano a mano che la discussione procede.

 

Altra cosa importante, all'apertura di un nuovo post, è quella di fornire quante più informazioni possibili circa la vostra situazione: età del cocorito, dimensioni gabbia, da quanto tempo lo avete, da quanto tempo sta male o da segni che vi preoccupano, qual'è la sua alimentazione, dove lo tenete, se fa volo libero, da quanto tempo la coppia si conosce e via dicendo.

Tutto questo serve per facilitare l'individuazione del problema a chi legge, altrimenti ogni volta si arriva a dover dare risposte solo per carpire il problema e questo è ovviamente un'operazione scomoda e che rallenta la catena di aiuti.

Trovo futile ribadire che se aprite un thread per chiedere un aiuto dovete farlo possibilmente allegando una foto del o dei cocorito/i, perchè quando si leggono post come "Ma che sesso o mutazione sono?" e poi non si ha nessuna foto dell'esemplare, è difficile dare una risposta.

Per Come ridimensionare le foto.lascio il link.

 

So che tutto questo può sembrare una cattiveria, ma vi assicuro che ciò che scrivo è solo ai fini di una buona riuscita di questo blog che la nostra admin clo ha messo in piedi con pazienza e dedizione, perchè da parte mia non ho nessun tornaconto personale o problema con nessun utente del blog.

Al contrario, via chat privata ho imparato a conoscere alcuni di voi e questo mi ha fatto molto piacere.

 

Quindi il rispetto delle regole serve solo per una convivenza migliore tra noi e, cosa fondamentale, per poter aiutare le nostre cocorite quando ne hanno bisogno Laughing

 

Un saluto a tutti,

Dave

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5433
13/10/2016 16:45

Mi unisco a Dave in quello che ha detto e che ogni tanto dobbiamo ricordare agli utenti, in quanto i nuovi iscritti probabilmente non conoscono le regole del forum. Inoltre tengo a precisare ancora che prima di postare una domanda è utile servirsi della funzione:cerca nel sito, magari la Vs. domanda ha già una risposta. Questo serve per rendere il blog più "fluido" diciamo pure così. Tengo a ricordare tutto questo anche perché tutte le volte che chiudo una discussione, l'utente mi scrive che non ne capisce il motivo (tralasciamo quando mi chiedono se mi stanno antipatici o altro!) Quindi ribadisco che i post vengono chiusi e cancellati per i motivi più volte elencati e per il fatto che non seguono le regole del forum. Chiedo anche agli utenti "anziani ed esperti" di aiutarci a farsi che il regolamento venga rispettato. Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Matteo
Iscrizione: 04 Set 2016
Thread aperti:10
Commenti:21
13/10/2016 22:55

Grazie mille Dave, io sono nuovo, cercherò di fare tesoro di ciò che hai scritto, chiarezza e trasparenza.  Buona serata e alla prossima!!

ISasha
COCO SENIOR
Iscrizione: 06 Dic 2015
Thread aperti:32
Commenti:527
16/10/2016 14:16

Grazie mille Dave, non fa male un rilassano ogni tanto. Concordo assolutamente con te e aol delle regole da seguire ;)

Dave
MODERATORE
Brianza
Iscrizione: 06 Mag 2015
Thread aperti:11
Commenti:1018
04/11/2016 18:07

C'è stato un leggero aggiornamento delle regole, vi invito a leggerle.

Ricordo che non hanno mai la funzione di attaccare nessuno, solo facitilare tutti nell'usare questo blog; chiaramente resta a voi la scelta di seguirle o meno.

Se qualcuno ha suggerimenti, li condivida via chat privata ai mod.

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5433
04/11/2016 18:49

Quoto Dave in toto. Sperando che gli utenti leggano....a volte mi vengono poste delle domande che mi fanno seriamente dubitare della qualcosa.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis