COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 3858517
Accessi oggi: 178
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
11095
cocoblog
clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:7970
09/08/2014 10:55

Test di Valutazione qualità semi

Ciao a tutti!

Ho pensato di aprire questo thread per riportare i risultati dell'analisi qualità delle miscele di semi presenti in commercio: chiunque può effettuare l'analisi visiva e il test di germogliazione e inserire qui i risultati, secondo lo schema di esempio (che segue) del primo test da me effettuato.Potete ispirarvi a questa scheda per fare un buon test.Quando avremo sufficienti dati, farò una scheda ufficiale.


Non sporcate il thread con commenti diversi dalla recensione(che saranno cancellati)


E' obbligatorio inserire almeno l'immagine della confezione di semi che si sta testando.


inizio io:



Miscela : Friskies Mix 1kg

Descrizione:E' una miscela di semi selezionati adatta per i fabbisogni nutrizionali del tuo pappagallino

Composizione:Cereali, semi, sostanze minerali

Scadenza: 04/2016

Provenienza semi: non specificata

Altre note: ------------


Analisi visiva: il sacchetto non presenta semi visivamente rovinati, non ci sono insetti al suo interno e non c'è la polverina tipica delle miscele vecchie.Contiene prevalentemente miglio giallo e rosso con una piccola quantità di avena e scagliola.

Test di germogliazione: Al test di germogliazione è germogliato il 65% della miscela(poco più di due terzi) e prevalentemente il miglio.la percentuale di avena germogliata è del 20% e di scagliola dello 0%.

Valutazione: Prodotto complessivamente accettabile, ma va necessariamente integrato con semi di qualità di altro tipo.L'assenza dell'indicazione della provenienza dei semi è negativa. 

Test diGermoliazione-Valutazione qualità semi

chri
COCO BABY
Iscrizione: 05 Ago 2014
Thread aperti:9
Commenti:43
09/08/2014 16:22

Miscela:borgovit buonomisto per cocorite1kg


Descrizione:miscela si semi per le cocorite con composti di origine vegetale

Composizione:miglio bianco avena scagliola miglio rosso

Scadenza:8/2015

Provenienza semi: non specificata

Altre note

Analisi visiva: i semi non sono rovinati e non ci sono insetti al suo interno

Test germoliazione: è germoliato circa il 70% dei semini


Valutazione prodotto: abbastanza buono, la cocorita lo mangia ma è da integrare con frutta o verdura

Test di Valutazione...

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:7970
12/08/2014 20:03

Miscela : Ornitalia Miscela Parrocchetti senza girasole 3,5 kg


Descrizione:Mangime ornitologico completo-Semi raccolto 2013

Composizione:Scagliola, miglio bianco, miglio giallo, avena, grano saraceno, cartamo, miglio rosso , canapa

Scadenza: 05/2015

Provenienza semi: non specificata

Altre note: analisi microbiologiche: escherichia coli<10UFG/g,Staphylococcus aureus <10UFG/g, Muffe< 1000 UFG /gr 

Analisi visiva: il sacchetto presenta al suo interno la tipica polverina delle miscele rovinate.Inizialmente non sono visibili a occhio nudo insetti, ma dopo due settimane dall'apertura della confezione(correttamente conservata e richiusa dopo l'uso)si riempie di insettini, verosimilmente punteruolo del grano.

Test di germogliazione: Al test di germogliazione è germogliato solo il 28% della miscela e prevalentemente il miglio.l' avena è marcita quasi completamente durante il processo, la canapa non è germogliata, grano saraceno e cartamo sono germogliati in misura del 15% e la scagliola quasi per nulla(2%)


Valutazione: Prodotto che si presenta molto bene per la presenza delle analisi batteriologiche sulla confezione e la tipologia delle sementi presenti , ben bilanciata: peccato che la qualità dei semi sia pessima per i motivi sopra descritti

Test di Valutazione...

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:92
Commenti:5284
23/08/2014 23:37

MISCELA: versele laga Budgies Prestige 100% pure nature 4kg

DESCRIZIONE: miscela selezionata per tutto il periodo dell'anno

COMPOSIZIONE: Miglio Giallo, Miglio Rosso, Miglio Bianco, Avena Pelata, Scagliola, Lino, Cardi, Niger.

SCADENZA: 12/2015

Provenienza semi non specificata. made in EU

ANALISI VISIVA: i semi si presentano bene, non ci sono presenze di polveri, insetti, larve o ragnatele. forse sono un pò troppo lucidi a mio giudizio.

TEST: prelevati 661 semi. germogliati 584, praticamente è germogliato quasi tutto il miglio, qualche seme di cardo, mentre avena, lino,niger e scagliola dopo 4 giorni sono marciti.

VALUTAZIONE: la miscela è discreta, va integrata con altri tipi di semi come i semi di erbe prative o altra tipologia di semi. negativa la non presenza specificata della provenienza dei semi stessi.

Test di Valutazione...

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:7970
31/08/2014 11:13

Miscela : Funny Meal 1kg

Descrizione:Mangime completo per pappagallini ondulati.Prelibata varietà di semi-senza aggiunta di zucchero,conservanti e coloranti.

Composizione:Semi(91,75%),cereali (8%) oli e grassi

Scadenza: 07-10-2015

Provenienza semi: non specificata

Altre note: confezione acquistata presso maxi-zoo

 

Analisi visiva: il sacchetto non presenta semi visivamente rovinati, non ci sono insetti al suo interno e non c'è la polverina tipica delle miscele vecchie.I semi sono molto lucidi, probabilmente perchè trattati insuperficie con gli "oli e grassi" citati nella composizione.Contiene prevalentemente miglio giallo ,  avena e scagliola in percentuale di circa il 10% ciascuna, pochissimo niger , miglio rosso e canapa.

Test di germogliazione: Al test di germogliazione è germogliato il 62,6% della miscela  e prevalentemente il miglio(73%).la percentuale di avena germogliata e di scagliola germogliate è dello 0%.

Valutazione: Prodotto appena accettabile ma solo per quanto riguarda il miglio giallo; va necessariamente integrato con semi di qualità di altro tipo in particolare avena e scagliola che in questo lotto sono di qualità scarsissima.L'assenza dell'indicazione della provenienza dei semi è negativa, così come l'impiego di grassi e oli che possono favorire lo sviluppo  di micotossine e dar luogo a fenomeni di irrancidimento se non perfettamente conservati.

Test di Valutazione...

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:92
Commenti:5284
04/09/2014 11:41

miscela: MANITOBA BEST CONDITION - SEMI DELLA SALUTE 2,5 Kg

descrizione: Miscela a base di semi selvatici; per garantire una ottima forma, migliori risultati di riproduzione e una muta più facile.

composizione:Scagliola, Niger, Sesamo, Canapa, Perilla, Cicoria, Lattuga bianca, Ravizzone, Miglio rosso, Panico rosso, Papavero blu, Lattuga nera, Cardo Selvatico, Avena decorticata.

scadenza: 07/2015

provenienza semi: non specificata

analisi visiva: semi integri, senza polveri, ragnatele o insetti.

test di germogliazione: 288 semi germogliati - 176 non germogliati (in particolare semi selvatici)

valutazione prodotto: Selezione di semi di varia natura indicata come complemento ai miscugli a ridotta varietà si semi.La possibilità di accedere ad un miscuglio variegato ed opportunamente formulato avvicina l`animale alle condizioni naturali, consentendogli di soddisfare autonomamente i proprio fabbisogni nutrizionali. aggiungere il prodotto in misura del 50% alla miscela classica. va somministrato con parsimonia (1 volta alla settimana) per evitare aumento di peso.

Test di Valutazione...

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:7970
01/12/2014 22:56

Miscela 1: Manitoba Budgies Best Premium 1kg

Descrizione:Alimento completo per uccelli,arricchito con Nectar Manitoba, un concentrato di nutrienti di elevato valore biologico, un complemento prezioso in ogni fase di allevamento.

Composizione:Cereali(miglio giapponese 10%),semi,sostanze minerali, uova e prodotti a base di uova, estratti di proteine vegetali

Lotto 06-10-2014

Scadenza: 04-2015

Provenienza semi: non specificata

Altre note: confezione acquistata direttamente dal produttore durante una fiera

 

Analisi visiva: I semi contenuti nel sacchetto sono visivamente non bellissimi:buona parte del miglio giallo è macchiato e parte dell'avena rotta o rovinata; gli altri semi non hanno la tipica lucentezza ma questo potrebbe significare che non hanno subito alcun tipo di trattamento.non ci sono insetti all' interno, non c'è polvere ma ci sono rari detriti intrusi di origine vegetale(tipicamente qualche frammento di legnetto) .Contiene miglio giallo e rosso, miglio giapponese, avena e scagliola lino  niger e canapa.Sono presenti frammenti di guscio d'ostrica e il nectar manitoba

Test di germinazione: Al test di germinazione è germogliato complessivamente il 68% della miscela  e prevalentemente il miglio(73%)e scagliola(57%).tra gli altri semi , sono germoliati parte dell'avena e tutto il niger.

Valutazione: Prodotto complessivamente accettabile se utilizzato entro qualche mese, in quanto con il passare del tempo la percentuale di semi che germogliano potrebbe ridursi.La presenza del Nectar Manitoba a base di uova e quella di una discreta percentuale di semi grassi(niger e lino)suggerisce la massima attenzione nella corretta conservazione per evitare fenomeni di proliferazione batterica

 

 

Miscela 2 : Deli nature Cocorite Super 1kg

Descrizione:nessuna

Composizione:Miglio giallo 58%, scagliola 16%,miglio bianco 9%,pelati(?)5%,giallo panis3%,miglio giapponese3%, miglio rosso 3%canapa 2%, niger1%

Scadenza: ------

Provenienza semi: non specificata

Altre note: confezione acquistata direttamente dal produttore durante una fiera 

Analisi visiva: il sacchetto presenta semi visivamente molto belli e lucidi.non ci sono insetti al suo interno e non c'è la polverina tipica delle miscele vecchie.Contiene prevalentemente miglio giallo ,  e in percentuale minore scagliola, mentre gli altri semi sono prenti in piccole quantità.

Il produttore ha assicurato a voce la provenienza canadese per la scagliola ed europea per i vari tipi di miglio e il fatto che i semi erano tutti del raccolto 2014

Test di germinazione: Al test di germinazione è germogliato il 48% della miscela  e prevalentemente la scagliola(62%).

Valutazione: Prodotto che non ha soddisfatto le ottime aspettative con il quale si era presentato a causa di un test di germoliazione complessivamente insufficiente.La mancanza di avena ne richiede l'integrazione separata.Più che buono il giudizio sulla scagliola contenuta nella miscela.

CocoMor
COCO JUNIOR
Bergamo
Iscrizione: 30 Dic 2015
Thread aperti:15
Commenti:204
02/03/2016 14:12

Miscela : Friskies Menu Complete - 1 kg

Descrizione : Friskies ha sviluppato un alimento completo e bilanciato selezionando semi gustosi, come il miglio, il panico e i semi di colza, importanti per il benessere generale del tuo pappagallino. Friskies Menu è una gustosa miscela che soddisfa i bisogni nutrizionali del tuo piccolo amico, fornendo ingredienti importanti per il suo fabbisogno lipidico e proteico.

Composizione : Cereali (miglio 90%, panico 4%), semi (colza 5%), zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale, alghe (spirulina 0,04%), sostanze minerali. Contiene coloranti e vengono indicati molti additivi.

Scadenza : 05/2017

Provenienza semi : non specificata

Altre note : In una percentuale inferiore all' 1% si possono trovare nella confezione semi di miglio rosso e finocchio, non specificati nella descrizione del prodotto. 

Analisi visiva : I semi si presentano molto lucidi, non sono rovinati, non ci sono ne polveri ne corpi estranei all' interno della confezione se non altri tipi di semi in una piccola percentuale ( citati nelle note )

Test di germinazione : Dopo un giorno quasi tutti i semi di colza ( semi scuri ) si sono sviluppati con un bel germoglio verde, con le foglie chiuse già presenti mentre gli altri sono rimasti invariati, dopo tre giorni hanno iniziato a comparire i germogli del miglio ( semi chiari e rossi ) sottoforma di filamenti bianchi. Al quarto giorno i semi germogliati erano circa 530, quelli non germogliati circa 740, quindi il 42% dei semi è germogliato contro il 58% che non si è sviluppato ( i semi leggermente aperti o con un germoglio inferiore al millimetro sono stati conteggiati come non germogliati ).

Valutazione : Il misto ha un bell'aspetto e piace ai pappagallini, tuttavia presenta molti additivi e coloranti, i semi sono molto lavorati e lucidi e il test di germinazione è risultato molto negativo. Personalmente consiglierei di cambiarlo con un misto più nutriente, fornendo le vitamine in modo naturale sottoforma di frutta e verdura.

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:7970
21/03/2016 00:14

Miscela : Harmony Cocorite 1kg prodotto da CO.PRO.SEM.EL srl

Descrizione:Mangime composto contenente oltre il 50% di cereali

Composizione:Miglio, avena decorticata, panico, scagliola

Scadenza: 08/06/2017

Provenienza semi: non specificata

Altre note: lotto  09/06

 

Analisi visiva: il sacchetto si presenta rovinato sul retro(minuscoli buchini nella plastica, erano così tutte le confezioni di tutte le miscele della stessa linea presenti sullo scaffale, una trentina in totale).La miscela è costituita da semi per la maggior parte visibilmente molto brutti, con bucce rovinate e sporche.Tuttavia non ci sono insetti vivi al suo interno e non c'è la polverina tipica delle miscele vecchie.Non ho trovato per fortuna neanche corpi estranei di altro tipo(feci di roditori, terra , altro).Contiene prevalentemente miglio con una piccola quantità di avena e pochissimi semi di scagliola .

Test di germogliazione: Al test di germogliazione è germogliato (a fatica)complessivamente il 56,3% della miscela e prevalentemente il miglio(168 semi su 279, il 60%).la percentuale di avena germogliata è del 43,5% (10 semi su 23)e di scagliola del  6.25%(1 semino su 16).

Valutazione: Prodotto difficilmente valutabile, in quanto non è chiaro se la sporcizia dei semi  sia imputabile al fatto che non sono stati trattati e lucidati con olio (e quindi sono naturali al 100%) o se rivela cattive condizioni igieniche di stoccaggio o ancora se si tratta di scarti di sementi, ipotesi quest'ultima avvalorata dal basso punteggio di germinabilità ottenuto. Nonostante la miscela abbia qualche punto a favore(non contiene additivi , insetti, corpi estranei) la mancata dichiarazione di provenienza dei semi e il basso indice di germogliazione non mi consentono di promuoverla...:(

Test di Valutazione...

Zeldina
COCO BABY
Iscrizione: 26 Mar 2016
Thread aperti:2
Commenti:16
07/04/2016 18:48

Miscela: Vitakraft premium menu 1Kg

Descrizione: Alimento per pappagallini ondulati specifico e bilanciato con vitamine e minerali

Composizione: cereali, semi, minerali, ortaggi (1%), foglie di eucalipto tagliate, oli e grassi, sottoprodotti di originevegetale, miele, lieviti (80 mg/Kg)

Scadenza: 06/2017

Provenienza semi: Non specificata

Analisi visiva: I semi sono brillanti perchè sono stati lucidati con gli oli e i grassi; il sacchetto non è danneggiato, aprendolo non si sentono cattivi odori e non ci sono insettini, sul fondo della confezione c'è un po' di polverina (eucalipto rotto o la confezione è vecchia).

Test di germogliazione: Sono germogliati 57 semi su 82 ovvero il 70%

Valutazione prodotto: è una miscela di semi discreta che però deve essere integrata con frutta e verdura; un elemento a favore è il sacchetto richiudibile.

Test di Valutazione...

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:7970
25/04/2016 10:56

Miscela : Select menù 1kg (Biozoo,S.a. Caldes de Montbui)

Descrizione:E' una equilibrata mistura di alta qualità specialmente formulata per i parrocchetti.Apporta tutti i nutrienti che gli sono necessari  come vitamine, proteine e sostanze minerali.Il nostro sistema di imbustare con atmosfera modificata garantisce un seme sempre fresco.Il cibo per parrocchetti biozoo è composto da materie prime pulite e accuratamente selezionate.I forti controlli tanto nella selezione come nella mescolanza garantiscono una costante ed eccellente qualità.

Composizione:Miglio giallo, miglio bianco, miglio rosso, scagliola, avena, semi di olmo e sostanze minerali

Additivi nutrizionali: vitamina A 4050UI/kg, vit D3 540 UI/kg, vit E 6.75mg/kg, vit B1 0.54mg/kg vit K 0.66 mg/kg , vit B2 2.16 mg/kg ,vit B12 6.75 mcg/kg

Scadenza: 12/2017

Provenienza semi: non specificata

Altre note: lotto 3046

 

Analisi visiva: I semi sono visivamente belli, non ci sono insetti al suo interno e non c'è la polverina tipica delle miscele vecchie. Contiene prevalentemente miglio(90%)di cui 81% giallo e bianco e 9% rosso con una piccola quantità di avena(2%) e scagliola(4%) e altri semi(3%)(percentuali effettuato su campione di 756 semini)

Test di germogliazione: Al test di germogliazione è germogliato il 72% della miscela, ed esattamente:il 70% del miglio giallo/bianco, il 100% del miglio rosso, il 18% della scagliola e il 33% dell'avena.

E' interessante osservare che durante l'ammollo circa il 30% dei semi sono venuti a galla(cosa di per se già indice di semi non buoni): analizzati separatamente tuttavia il 42 % dei semi venuti a galla sono comunque germogliati.

Valutazione: Il prodotto complessivamente sarebbe buono se considerato come base di miglio , assolutamente da miscelare con scagliola pura di buona qualità ed avena (in percentuali diverse a seconda della stagione): tuttavia mi sorge qualche perplessità riguardo al confezionamento in atmosfera modificata(di cui non ho trovato studi che ne escludano la tossicità a lungo termine: sarà un caso ma nell'ultima settimana che ho offerto questa miscela ai miei piccoli, ho notato un peggioramento delle feci, per cui adesso la cambio).Inoltre, se si decide di darla, bisogna armarsi di pazienza e togliere preventivamente con una pinzetta i pezzettini colorati(è curioso come le tortore selvatiche che vengono a mangiare sul mio terrazzo hanno mangiato i semi e lasciato i pezzettini colorati! ;)

 

Test di Valutazione...

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis