Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4033138
Accessi oggi: 2295
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
17294
cocoblog
Veronica89
Iscrizione: 07 Ott 2017
Thread aperti:4
Commenti:6
13/11/2017 16:50

Uova

Ciao a tutti.ho bisogno di un consiglio:

Ho una coppia da un anno lei aveva circa 4 mesi quando li ho presi e lui piú di sei.da un paio di mesi ho messo il nido perché amoreggiavano parecchio e infatti lei da subito ha preparato il nido.il problema é che lei é alla seconda cova vuota.non si accoppia lui.lei esce spesso e si mette in posizione ancora oggi che le uova hanno complessivamente sui 15 giorni (il primo anche piú e l'ultimo 9) ma lui tanti baci ma nn prova nemmeno a salire sopra.o meglio se lei si pulisce lui le mette una zampa sopra e lei lo becca ma se lei si mette in posizione lui la bacia ma poi si allontana.ovviamente il nido lo toglieró a breve (poveretta é alla seconda cova inutile) ma non so se provare a prenderle un'altra maschio visto il suo disinteresse all'accoppiamento.lui é stra dolce figuratevi che ad ogni uovo deposto da lei lui sta dentro il nido con lei finché nn depone,infatti capivo che lei deponeva perché lui stava tutto il giorno cn lei e spesso entra e amoreggiano (li sento spesso) facendo attenzione a nn far del male alle uova (Non ne ho mai trovato una bucata).ma a questo punto non capisco perché non prova nemmeno ad accoppiarsi.cosa mi consigliate???

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5441
13/11/2017 20:48

Non è periodo riproduttivo. Aspetta la primavera

Veronica89
Iscrizione: 07 Ott 2017
Thread aperti:4
Commenti:6
13/11/2017 21:04

Ma ho sempre avuto coco e di solito mi facevano le uova in questo periodo piú che in primavera.credevo nn avessero un periodo definito riproduttivo.

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5441
13/11/2017 21:21

Stando in casa non hanno un periodo definito, ma si tende a seguire quello che gli uccelli fanno in natura. Si evitano i periodi caldi e quelli freddi. Quindi la riproduzione avviene in primavera e inizio autunno.

Veronica89
Iscrizione: 07 Ott 2017
Thread aperti:4
Commenti:6
13/11/2017 22:04

HHa appena fatto un'altra uovo.provo a lasciarle il nido qualche altro giorno se no lo tolgo.tanto ho la sensazione che anche questo sará vuoto,Ma finché nn ne ho la certezza meglio nn togliere il nido mi sa.grazie dei consigli cmq 

Dave
MODERATORE
Brianza
Iscrizione: 06 Mag 2015
Thread aperti:11
Commenti:1018
14/11/2017 19:07

Concordo in pieno con aol.

In questo momento non è periodo riproduttivo;attualmente ho solo due coppie in cova e per una ragione molto semplice: sono iniziate dopo la metà di settembre.

Inoltre la prima coppia aveva fatto solo una covata in primavera e i piccoli sono ormai in fase di svezzamento, la seconda coppia invece nonostante avesse raggiunto l'anno di età non ha mai dato cove feconde.

Al terzo tentativo che ho azzardato in questo momento alla fine sono riusciti a produrre qualche cosa.

Per tanto se vedi che non riescono a dare uova feconde interrompi tutto, non ha senso continuare a far sforzare la femmina, senza contare che più si avvicina l'inverno peggio è per il loro stress (dipende poi dove le tieni, le mie stanno in una casetta in giardino).

Quest'ultima coppia inoltre non ho intenzione di farla riprodurre il prossimo anno viste le difficoltà iniziali, quindi se anche le tue coco vanno "a vuoto" e hai intenzione di farle covare il prossimo anno, rinuncia per ora e rimanda in un momento più propizio.

Ovviamente ricordo l'importanza di un'alimentazione corretta preparativa alla riproduzione e di recupero energie durante e dopo la cova.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis