Vita da pappagalli

Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4106397
Accessi oggi: 770
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
9175
cocoblog
Cipollino
COCO SENIOR
Iscrizione: 31 Ott 2013
Thread aperti:46
Commenti:490
24/02/2014 08:20

voletti imperfetti 2 socializzazione femmine

apro le due gabbie e le lascio una di fronte all'altra con in mezzo un piattino di frutta come stimolo ad uscire. Cosa faranno le mie due forpus? In questi giorni si cercavano e si davano i bacini da dietro le sbarre. Luigina prova ad uscire per prima, timorosa si avvicina al piattino, osserva la Chicco che è rimasta nella gabbie e poi desiste e torna dentro. Poi prova la Chicco, sta un bel pezzo a studiarsi la maniera per avvicinarsi al piattino senza uscire del tutto dalla gabbia. Alla fine esce e si mangia quasi tutta la frutta, poi senza volare si fa una lunga passeggiata sulla sua gabbia. Ci stará almeno un'ora a studiarsela da fuori, prova ad usare gli oggetti dall'esterno (campanelli, ltalena ecc.) scopre con entusiasmo che l'osso di seppia sporge fuori e che quindi può sgranocchiarselo anche così, mmm. Poi torna a mangiarsi la frutta, torna ad esplorare la gabbia... La luigina ferma, immobile sul suo ramo osserva... intanto il tempo passa. Dopo più di due ore mi avvicino alla gabbia per vedere se rientra o cosa fa e scappa nella gabbia della Luigina. Chiudo lo sportellino ed osserviamo ansiosi cosa fanno. La Chicco si posa subito sulla mangiatoia e la Luigina si avvicina. Si danno i bacini e la Chicco le passa il mangiare con la bocca. Poi le fa i grattini sulla testa e la Luigina si gonfia tutta. Però mi sembra un pò troppo violenta, non mi fido e continuiamo a tenerle d'occhio. Stavo per decidermi a lasciarle assieme tutto il pomeriggio fino a sera quando vedo che la Chicco tira le piume delle ali e della cosa alla Luigina. La Luigina non reagisce, si lascia fare tutto. Poi anche la Luigina vorrebbe fare i grattini sulla testa alla Chicco e la Chicco si infuria e la becca. La Luigina desiste subito, vorrebbe mangiare i suoi semini e la Chicco si siede nella mangiatoia e la caccia. Nella gabbia fa lei la padrona, le mangia i semini, le mangia l'osso di seppia e comanda. La Luigina va allora nella seconda mangiatoia, ma la Chicco ci si piazza dentro e le impedisce di mangiare. A quel punto, non so se ho fatto bene, l'ho presa e l'ho messa nella sua gabbietta. Dopo un po' la Luigina la cercava e le come al solito Chicco fa finta di niente. Che caratterino pestifero! Voi cosa ne dite? Riprovare ancora o prendere due maschietti?

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5506
24/02/2014 13:02

dipende se ti interessa che si riproducano o meno. io ritenterei. quando e se deciderai di metterle insieme devi acquistare una nuova gabbia in modo che sia nuovo territorio per entrambe.(questo però mi sembra sia nei tuoi piani già da altri thread) a me come approcio nn sembra andata proprio male anzi.

Cipollino
COCO SENIOR
Iscrizione: 31 Ott 2013
Thread aperti:46
Commenti:490
24/02/2014 13:13

no, francamente non voglio un allevamento di uccelli. Non saprei a chi darli. Voglio solo che le mie due streghette stiano bene, si facciano compagnia e se a loro va bene così e non soffrono per la mancanza del maschietto meglio! Mi preoccupa sempre la Chicco, così agressiva. La Luigina invece è dolcissima, molto paurosa e se ne sta lì appollaiata a non fare niente. (Non gioca mai) ad aspettare le attenzioni della Chicco e a tubare come un colombo in amore. Ma perché la Chicco fa così? Forse per colpa della solitudine? Prima le da i bacini, le fa i grattini e poi cerca di trapparle le piume della coda e delle ali, fa la prepotente e non si lascia toccare, altrimenti grrrr!!! Dite che ha bisogno di tempo per addolcirsi?... allora ci sentiamo a voletti imperfetti 3? La Chicco divora tutto, gioca, morde, è diffidente ma non è veramente timorosa, invece la Luigina ha paura della sua ombra. Ho sempre paura che le faccia del male. Da quel poco che ho trovato i forpus assomigliano moltissimo agli inseparabili, ma sono un po' più agressivi e diffidenti. E pensare che all'inizio credevo fosse una mutazione particolare di cocoritoYell

nicovenezia esperto in allev.a mano
COCO MASTER
Iscrizione: 04 Lug 2013
Thread aperti:80
Commenti:1427
24/02/2014 13:46

Due femmine non funzionano. Hai una gabbia spaziosa da poter mettere un separatore?

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5506
24/02/2014 14:57

dipende dalle femmine, io ne ho diverse, insieme che a parte qualke battibecco nn si fanno male. forse comunque una gabbia da poter dividere può essere utile. io ne ho 2 come tu già ben sai, la canto ferplast e la tasha della imac, in questo caso ti consiglio la tasha imac anche perchè + spaziosa.

Cipollino
COCO SENIOR
Iscrizione: 31 Ott 2013
Thread aperti:46
Commenti:490
25/02/2014 08:00

per la gabbia ci penserò, intanto provo a farle socializzare. Almeno soffriranno meno la solitudine. Una delle due, come ho già scritto, è nella piano7. Non è bella, ma almeno è spaziosa. Un'altra uguale non ci sta nemmeno se prendo un divano più corto. Perciò dovrei prendere un'altra gabbia più piccola o una enorme col separatore. Vorrei che avessero almeno 90cm a testa di spazio a testa. O almeno 80. Non è grandissima ma per un solo uccello basta. Tutto dipende se in futuro volessi dare loro due maschietti (dipende appunto se l'amicizia funziona). Due coppie dovrebbero in ogni caso avere due gabbie separate magari con in mezzo una bella pianta... booo! A me di gabbie non piace nemmeno una. Mi sembrava bellina la villa casa 90 della Montana (che sotto ha anche le ruote) Due belle volierine! ma siamo già stretti così! Oppure la Madeira double che ha il separatore (lunga 165 cm! che però diviso due non è enorme, andrebbe bene per le mie 2 spuzzette). Bella anche la villa casa 120 (come dice il nome 120cm di lunghezza!!!) Ma sono tutte volierine che prenderei se avessi l'occasione di un appartamento un pelo più grandino, quindi per il futuro. Ed inoltre tutte gabbie che in Italia non trovi e dovrei farmi aiutare da qualcuno che ha occasione di fare acquisti in Germania (le ho trovate su amazon.de). Il fatto è che i forpus da come ho letto sono molto territoriali. Sui siti italiani ti dicono che basta una gabbietta lunga 70cm, invece su quelli tedeschi minimo 100! Molti allevatori anche italiani comunque dicono di tenere d'occhio anche le coppiette maschio-femmina, ogni tanto litigano. Per quello lo spazio è importante. E poi tenete presente che non ho la possibilità di far fare loro tanto volo libero al momento. Perciò vorrei dare loro lo spazio massimo possibile. Poi c'é la questione prezzo. Se dovessi prendere una seconda gabbia dignitosa con l'idea in futuro di prendere una voliera grande o due volierine, non vorrei spendere tanto... vedremo come si comportano le mie spuzzette nei prossimi giorni.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis