Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 5589794
Accessi oggi: 169
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
19090
cocoblog
LucaPaco
Iscrizione: 01 Dic 2019
Thread aperti:1
Commenti:2
01/12/2019 19:15

Acari e problemi vari

Buongiono, premetto che la mia cocorita, Ciccio, non ha avuto una vita molto felice. Ha 10 anni, ma circa 5/6 anni della sua vita li ha passati in uno sgabuzzino completamente solo, al buio, con cibo e acqua forniti non so bene quanndo (era di mia nonna e non stava molto bene). Mi sto prendendo cura ora io di lui, dopo 4 settimane (ovviamente terrorizzato e ritodotto malissimo) sono riuscito a fare tanti miglioramenti, mangia lattuga, mela, semini e altre pappette, cerco di pulire al meglio la gabbia nonostante lui abbia tanta paura ma cinguetta. Il problema è che si gratta di continuo, fatica a respirare e sembra avere delle cisti sotto le ali. Io so che devo portarlo dal veterinario, ma mio padre (sono minorenne) sottovaluta completamente la situazione e non mi vuole dare i 50€ che mi servono per il veterinario, nonostante sia riuscito a farmi dare qualcosa per la sabbietta e dei giochini. Potrei prendere l'antiacaro, ma non so come darglielo, quante volte e soprattutto se è efficace. Avrei tanto bisogno di aiuto, grazie mille <3

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8717
01/12/2019 20:35

Ciao,

Se il problema respiratorio e quello del prurito fossero dovuti agli acari, il farmaco ti costerebbe più della visita veterinaria, in cui in genere il medico-dopo la diagnosi- applica direttamente la goccia di antiacaro sull'uccellino.

È un farmaco molto tossico e va usato in caso di bisogno accertato(di solito l'acariasi è ben riconoscibile per un "click" che il pappagallino emette quando respira)

Le cause dei problemi che descrivi possono essere molteplici, quindi non ci è possibile consogliarti alcuna terapia.

È in muta per caso?

Le cisti sotto le ali, potrebbero essere emangiomi(se scure) o angiomi o tumori (se chiare), il veterinario può decidere di asportarle, ma spesso riescono a vivere molto anche senza operazione, che su un pappagallino di 10 anni mi sento di sconsigliarti.

 

Fede17
Iscrizione: 27 Lug 2019
Thread aperti:13
Commenti:67
01/12/2019 20:35

Postaci una foto del tuo coco, intanto vediamo come sta messo

LucaPaco
Iscrizione: 01 Dic 2019
Thread aperti:1
Commenti:2
01/12/2019 22:09

Ecco qui... Il fatto che sia rimasto calmo col telefono e il flash (piccino spero di non averlo accecato) è una cosa positiva almeno con me non si spaventa più. Sembra avere delle croste intorno agli occhi e le bollicine sulle zampe... Le "cisti" sono scure ed è proprio dove si gratta. Stanotte controllo se vedo i punticini rossi e neri sulla sabbietta... Sarebbe davvero inefficace prendere lo spry?

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:7719
02/12/2019 10:06

a me sembra non abbia nulla di strano. la cera è a posto, le zampe anche. ha un pò gli occhi spiumati, ma deve essere per la muta. per il discorso cisti, posta una foto di esse. per me stai sbagliando. lo spray è tossico quindi assolutamente no. almeno non sulla coco. togli la coco e puoi disinfettare la gabbia (orrenda) anche con la candeggina diluita, risciacqui e asciughi bene il tutto. il grattarsi fa parte della muta. fagli fare un bagnetto con acqua e aloe. poi dai delle vitamine per le piume come il nekton bio. 

LucaPaco
Iscrizione: 01 Dic 2019
Thread aperti:1
Commenti:2
02/12/2019 20:19

Grazie mille sono un po' rincuorato! Nonostante i click però, in ogni caso vedrò di convincere  mio padre piano piano. Ora pulirò bene la gabbietta non so sinceramente quanti anni abbia, spero non si spaventi a cambiare temporaneamente la casetta. Non mi sembra di aver visto gli acari la notte, ma la cosa che mi preoccupa e' che proprio si stacca le piume sempre nei soliti punti dove ci sono le parti scure... Grazie mille!

Acari e problemi vari

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis