Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4922626
Accessi oggi: 678
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
13487
cocoblog
jade
COCO BABY
Iscrizione: 06 Apr 2015
Thread aperti:4
Commenti:20
09/04/2015 17:37

anellini alle zampe

ciao a tutti,

vorrei fare una domanda...ho letto nel forum che per quanto riguarda i pappagallini "addomesticati" c'e chi usa cerotti, pettorine o addirittura gli taglia le ali....ora....sinceramente a parte forse la pettorina io non sono daccordo con le altre due soluzioni...pero'....scusate l'ingnoranza....se io mettessi un anellino alla zampa con una catenellina(leggerissima) agganciata ad un trespolino puo' risultare nocivo per una cocorita? :? Non ho la possibilita' di lasciarli svolazzare liberamente in casa...e poi mi piacerebbe l'idea di portarmelo a spasso all'aria aperta senza il rischio che scappi via....

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:6666
09/04/2015 18:02

io rispondo come sempre in questo caso: non sono cani e non si tengono al guinzaglio. per tanti motivi, primo fra tutti sono piccoli, delicati e il rischio di farsi male alle zampine è alto. inoltre, se usi la funzione cerca nel sito, puoi trovare altre risposte in merito. c'è anche il rischio che portandoli in giro si possano spaventare e strattonandosi, ferirsi anche mortalmente (vd. episodio di coco portato in bicicletta!!) se non hai la possibilità di lasciarli svolazzare per casa (o molto + semplicemente in una sola stanza) prendi una gabbia molto spaziosa. inoltre tenerli al guinzaglio non è sinonimo di volo libero, ma solo esibizionismo e costrizione. questo ovviamente rimane un mio personale parere.(quindi senza offesa come si dice...) poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8359
09/04/2015 20:58

ciao, probabilmente in questo forum avrai letto che si sconsiglia vivamente l'uso delle fascette. pettorine , per non parlare del taglio delle ali.

Esistono rarissimi casi particolari in cui coco allevati a mano e abituati fin da piccoli accettano l'applicazione di fascette per tempi limitati(manciate di minuti) per potersi recare all'esterno.

La limitazione del volo in un uccello è una cosa assolutamente contro natura pertanto una violenza.

Se si desidera un animale con cui andare a spasso, meglio orientarsi su un cane.

Fatta questa doverosa premessa, le catenelle alle zampe sono spesso causa primaria di lesioni alle zampe in pappagalli grandi i cui padroni hanno la discutibile abitudine di tenerli incatenati al trespolo.In un pappagallino fragile come un coco , non oso pensare i sicuri danni che provocherebbero quasi istantaneamente.

Il consiglio è di amarli per quello che sono. la loro facoltà di volare è uno degli aspetti che li rende magici

jade
COCO BABY
Iscrizione: 06 Apr 2015
Thread aperti:4
Commenti:20
09/04/2015 23:29

Ok...colpita e affondata...Laughing....beh...io nn sono esperta di cocorite...infatti ho domandato....sicuramente se decidero' di allevarla una a mano sara' per farla stare meglio possibile...non certo trattarla come avete fraintesoInnocent 

Buona giornata

Puck
COCO BABY
Iscrizione: 02 Mar 2015
Thread aperti:15
Commenti:98
10/04/2015 13:59

Però se vuoi allevare un coco a mano, devi necessariamente avere il posto per farlo volare: non puoi assolutamente tenerlo in gabbia, se non quando ci vuole entrare lui tipo per dormire! Nel caso tu avessi posto per una gabbia bella grande, il consiglio è di prenderti un cocorito svezzato dalla sua mamma ma molto giovane da "addomesticare", in modo da poterti relazionare con lui ma da non farlo soffrire come soffrirebbe un allevato a mano tenuto in gabbia...l'altra alternativa è come ho fatto io, due coco non allevati a mano, gabbia non grandissima (ma nemmeno minuscola!!!) per questioni di spazio, ma porticine aperte tutto il giorno in modo che possano uscire per sgranchirsi le ali nella stanza. E tanta pazienza e dedizione per conquistarsi la loro fiducia. :)

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis