Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 5228940
Accessi oggi: 967
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
18665
cocoblog
Deddo
PULLO
Iscrizione: 25 Apr 2014
Thread aperti:4
Commenti:4
08/05/2019 23:37

Coco maschio allevato a mano-femmina per riproduzione

Salve, ho un cochino di 4 anni allevato a mano e addestrato, parlante, si chiama Cecco. E’ molto affezionato a me ed alla famiglia. Ha un carattere docile e buono, per questo vorrei farlo riprodurre con una femmina. Quali consigli potete darmi? Lo avete mai fatto? È possibile con una femmina normale, oppure dovrei allevarne una a mano, addestrarla come ho fatto con lui e poi metterli insieme? La mia paura è che se gli metto vicino una femmina perda la docilità che ha con noi...ma vorrei anche che “mettesse su famiglia”! 🙂Grazie per i preziosi consigli!!!

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8522
09/05/2019 21:35

Ciao,

Se il tuo pappagallino è sempre stato con voi per 4 anni, è possibile che non accetti un suo simile.

In ogni caso, ritengo che occorrerebbe un po di tempo affinchè i due abbiano il tempo di conoscersi, innamorarsi e decidere di volersi riprodurre.

Le mie ovviamente sono supposizioni teoriche basate su quanto ho avuto modo di osservare direttamente, prendile pertanto con beneficio d'inventario.

Benchè di solito tenda sempre a consigliare il contrario(un uccellino ha diritto di passare la sua vita con un suo simile),se il tuo pappagallino è felice , c'è sempre qualcuno con lui, non mostra comportamenti autolesionistici, non andrei ad alterare un equilibrio costruito e durevole da 4 anni!

Deddo
PULLO
Iscrizione: 25 Apr 2014
Thread aperti:4
Commenti:4
09/05/2019 22:48

Ciao, grazie per i preziosi commenti...siamo molto combattuti perché in effetti ci piacerebbe che provasse ad avvicinarsi naturalmente ad una cochina!...Magari potrei provare a farli avvicinare e vedere lui come reagisce...è anche vero che il mio pappagallino è molto felice perché è coccolato da tutti! Ha imparato da noi tantissime parole e le ripete...anche questo credo sia sintomo di benessere, no? 

Grazie

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8522
10/05/2019 19:24

Imparare a parlare è in genere voglia di comunicare.Se avessi avuto due allevati a mano, probabilmente non avrebbero avuto questa necessitá.

Nella mia famiglia, vista l'inferioritá numerica, sono io che ripeto parole in cocoritese😂😂

ciuffolo
COCO BABY
Milano
Iscrizione: 07 Giu 2016
Thread aperti:6
Commenti:38
13/05/2019 22:23

Ciao , ho avuto lo stesso dilemma .. ma ho preso posizione quando il pappagallino era ben più giovane e ancora non parlava . Da un lato ha perso qualcosa ..dall'altro ha ritrovato un po' la sua natura . Ora vive con la compagna e una coppia di figli ... è felicissimo ..esce tutte le sere a farsi un giro ..sulla mano ci sale . Esce volentieri anche uno dei figli che ho tenuto ..che ha seguito il papà nel volo e ora sta in mano come il papà senza essere allevato a mano . Certamente ci ho messo parecchio a fargli capire che doveva riprodursi con la femmina e non con la mia mano ..ma alla fine ce l'ha fatta e rifarei la stessa cosa . Mi dicevano che se è allevato a mano non si accoppia ma se è giovane con pazienza si invoglia anche lui ...poi un umano non lo riempie di grattini come una compagna ..per non parlare Delle fasi di allevamento dei pulli .. 

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis