Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 5496988
Accessi oggi: 944
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
18998
cocoblog
YLENIA3
Iscrizione: 09 Ott 2019
Thread aperti:1
Commenti:4
09/10/2019 13:08

Cocorite morte all'improvviso

Salve a tutti, mi scuso in anticipo per il romanzo. Purtroppo ieri ho avuto una spiacevolissima esperienza. Sono morte due cocorite nel giro di mezz'ora, premetto che non davano segni di star male. Una delle due è anche uscita, ha svolazzato un po' come al suo solito, cantava e giocava. L'altra è sempre stata tranquilla, quindi non posso fare la stessa osservazione. Verso mezzanotte ho iniziato a vedere, quella che di solito era più attiva, respirare affannosamente. Mi sono preoccupata da subito perché la vedevo strana, l'ho presa e da lì è iniziata la decadenza. Non si reggeva in piedi, tendeva a sdraiarsi sul petto e quando ha provato a volare, ha sbattuto ed è caduta. Passata mezz'ora mi è morta in mano, inutile dire che ho provato anche a rianimarlo, ma nulla da fare. Le altre due sembrava stessero bene (ne avevo 3), ma ad un certo punto una inizia a rigurgitare semini, l'aveva già fatto in passato, perché spesso mangiava velocemente e dopo ne aveva troppi da parte. Aspetto che smetta di rigurgitare e le metto a dormire. Dopo nemmeno mezz'ora sento che una delle due era andata sul fondo della gabbia, era quella che stava rigurgitando (per giunta ha passato i semini all'altra), la prendo perché vedo che anche lei non si reggeva in piedi e dopo 2 minuti muore. Sinceramente ho pensato che potrebbe essere stato qualcosa che hanno mangiato o bevuto ieri. Di "nuovo" ho messo un patee di frutta, che non gli davo da qualche mese, e l'acqua iodata che avevo appena aperto, anche questa già data in passato. Ho pensato che o la frutta non era più buona pur non essendo scaduta, oppure l'acqua anche se l'avevo appena aperta. Entrambe ieri sera facevano la cacca liquida, il pomeriggio la facevano normale. Non credo avessero malattie, poiché la probabilità di morire nello stesso giorno, sarebbe bassissima. Quella rimasta sembra stare bene, anche se un po' triste, li chiama e piange. Fa la cacca normale. Credo che le comprerò un nuovo compagno per non farla morire di solitudine. Avete supposizioni sulla causa di morte delle coco? Sono a pezzi perché non me l'aspettavo proprio. 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:7574
09/10/2019 13:19

I motivi possono essere vari, soprattutto non conoscendo nulla delle tue Coco. Intossicazione, avvelenamento, malattia trascurata... già il rigurgito non è mai un segno positivo. Lo iodio è tossico...infatti va usato con cautela e sotto prescrizione del veterinario. Sembrano comunque sintomi da avvelenamento, tipo da teflon o da qualcosa mangiato. Escludo il cibo.

YLENIA3
Iscrizione: 09 Ott 2019
Thread aperti:1
Commenti:4
09/10/2019 13:26

Ciao, grazie per la tua pronta risposta. Non ho usato padelle al teflon quindi ho escluso quella possibilità. L'acqua con lo iodio, l'avevo già usata in passato, ma la mettevo nel Beverino. Ieri non avendo l'acqua con l'aceto di mele, ho messo quella con lo iodio nella ciotolina. Per quanto riguarda malattie varie, non davano alcun segno (piume arruffate, sonnolenza anche di giorno) stavano bene fino a mezz'ora prima. Non riesco a capacitarmi. Sono sempre stata attenta, perché so che sono uccellini delicati.Sealed

Roby1028
Iscrizione: 19 Ago 2019
Thread aperti:4
Commenti:16
09/10/2019 14:37

Sembrerebbe più un caso di avvelenamento, fosse stata intossicazione, non sarebbe successo tutto così velocemente. Per quanto riguarda malattie trascurate avevano avuto qualche tempo prima qualche problema che poi sembrava si gosse risolto da solo? Se non avevano avuto niente ti consiglio di valutare bene cosa può essere successo, l'acqua come l'hai messa? Mentre il patee di frutta per quanto tempo è rimasto li e che frutta conteneva?

YLENIA3
Iscrizione: 09 Ott 2019
Thread aperti:1
Commenti:4
09/10/2019 15:44

Ciao Roby, allora la frutta è mista, ma è fatto appositamente per le cocorite. Era aperto da un po', almeno prima dell'estate. Per questo ho pensato che potrebbe essere stato quello. Loro malattie non ne hanno avute, ma ad agosto mi è morto Coco (il primo pappagallino che avevo), ha avuto un'infezione gastrointestinale. Aveva la febbre, dormiva e ha vomitato della roba marrone. Loro non hanno avuto sintomi, quindi ho escluso che si potesse trattare della stessa cosa. Il fatto che me lo conferma è la morte di due cocorite nella stessa sera, nel giro di mezz'ora. Sembrerebbe un avvelenamento. Comunque l'acqua con lo iodio di solito la mettevo nel beverino, ieri l'ho messa nella ciotolina. 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:7574
09/10/2019 16:02

Il cibo ha sempre una scadenza. Quindi se il pastoncino non è scaduto non succede niente. E comunque anche scaduto non avvelena. Lo iodio si da, ripeto solo se necessario e prescritto dal veterinario. La dose è una goccia di lugol debole (non iodio puro!!!!) In 50ml di acqua e per poco tempo. Inoltre, con un'infezione già avuta, le Coco andavano visitate per escludere contagi. Inoltre non è dannoso solo il teflon, ma tutti i vapori emessi da una pentola sono pericolosi

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8647
09/10/2019 21:39

Ciao, mi dispiace per la tua perdita.

La dinamica che descrivi, mi fa pensare a un avvelenamento,per via inalatoria o orale.

Fai mente locale a cosa è accaduto quella sera : Hai cucinato con olio? Bruciato qualcosa?lasciato una finestra aperta da cui è entrato un odore strano? Lavato il pavimento con qualche prodotto chimico?

Sono tutte possibili cause di avvelenamento per via inalatoria, anche se l'elenco non è esaustivo.

La seconda ipotesi riguarda i cibi somministrati: il pastone di frutta, aperto da mesi, potrebbe essere andato a male , ma la morte non sono sicura che sarebbe stata cosi immediata.

L'altro indiziato è lo iodio: esattamente che prodotto hai usato e in che dosi?( e per inciso, per quale motivo hai usato lo iodio??)  

Roby1028
Iscrizione: 19 Ago 2019
Thread aperti:4
Commenti:16
10/10/2019 09:54

Alla morte del primo pappagallo avevi anche gli altri tre? Comunque potrebbe essere stato lo iodio, infatti come dice aol deve essere dosato e dato solo se detto dal veterinario, perché dosi trobbo abbondanti avvelenano i nostri amici. Non credo siano malattie trascurate invece, come ha detto lui, se un coco muore per malattia, si devono controllare anche gli altri per evitare problemi, però, visto che il primo è morto ad agosto credo qualcosa si sarebbe dovuta vedere, anche in un semplice cambio comportamentale. Per quanto riguarda odori particolari, questi possono sia intossicare che avvelenare i coco, quindi osserva l'ultimo rimasto per vedere se mostrerà qualcosa di strano e, ovviamente stacci un po' con lui, per evitare di farlo sentire troppo solo, non è mai cosa buona. Ovviamente non sto dicendo che vlo e aol stanno dando consigli sbagliati, stiamo confrontando pareri, loro ne sanno più di me.

YLENIA3
Iscrizione: 09 Ott 2019
Thread aperti:1
Commenti:4
10/10/2019 15:44

Questa è l'acqua in questione, non c'è solo lo iodio dentro e quel poco che c'è è diluito con altre sostanze, tra cui minerali.

La prima cocorita che è morta la separai quando iniziai a vedere i primi sintomi, la misi in un'altra gabbia. Il problema è che abito in Germania e dove vivo non ci sono veterinari aviari, quindi è un problema dover fare tutte le verifiche del caso.

Stavo abbastanza tranquilla perché nessuno di loro accusava sintomi, e sono abbastanza sicura che non sono morti per una qualche malattia. Ho cercato di spiegare la dinamica dei fatti. La prima cocorita è morta dopo un po', ho provato anche a curarla, mentre loro sono morti all'improvviso, 5 minuti prima stavano benissimo. Quindi penso che sia un avvelenamento dovuto a qualcosa che hanno respirato. Sono giunta a questa conclusione, perché purtroppo ho un monolocale quindi le coco le tengo nella stanza dove cucino, ho peccato d'ignoranza. Non avevo idea che anche le padelle senza teflon potessero far male. La sopravvissuta la sto spostando in camera da letto ogni volta che cucino, e dopo averlo fatto, apro le finestre e faccio arieggiare la stanza prima di farla rientrare. 

Cocorite morte
all...

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:7574
10/10/2019 16:27

Io ti consiglio al posto di questo integratore liquido, di usare i cubetti di sali minerali allo iodio (sono di colore rosa). Li trovi anche online. La cucina purtroppo è un posto pericoloso per le Coco. Piuttosto, se si usano prodotti idonei per la pulizia, meglio il bagno.

YLENIA3
Iscrizione: 09 Ott 2019
Thread aperti:1
Commenti:4
10/10/2019 16:44

Ne ho uno di quei cubetti rosa e uno di sali minerali, li vanno a beccare ogni tanto. Vi ringrazio dei consigli Embarassed

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8647
10/10/2019 17:14

Se già beccano il cubetto, altro iodio non serve.

Anzi, se vedi che il cubetto rosa viene usato più di "ogni tanto" , toglilo per evitare sovradosaggio.

Da quanto dici , al 90% la causa è da cercare in qualcosa di cucinato.

In Germania la cura delle coco è molto più avanti che da noi.guarda su siti locali e fatti consigliare un veterinario aviario nella tua zona.Ho letto spesso blog tedeschi e davvero sembrano molto più avanti di noi!

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis