Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 6739261
Accessi oggi: 226
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
20420
cocoblog
CocoAnto89
Iscrizione: 21 Feb 2021
Thread aperti:1
Commenti:2
21/02/2021 02:17

Deposizione uova senzaaccoppiamento

Salve a tutti, sono nuova ed è la prima volta che vi scrivo, anche se vi seguo da molto.Ho deciso di aprire questo post perché sui gruppi facebook non riesco a trovare le risposte che cerco e spero possiate aiutarmi a dissipare ogni mio dubbio.Allora, il fatto è questo, ho una coppia di coco che si sono scelti senza la mia intrusione (lui maschio pezzato recessivo di 5 anni e lei albina di 1 anno e mezzo) e su questo niente da dire. Il problema che mi affligge è che per quanto siano affiatati, non li ho mai visti accoppiare una volta da quando ce li ho ma noto che il maschio vorrebbe farlo con tutto se stesso, è la femmina che è sempre fredda ma accetta grattini e coccole, quindi mi hanno detto che se non metto il nido la femmina non si accoppierà mai, che scoperta! Il problema è che appena lo vede ci entra, lo ispeziona normalmente, ma subito depone senza prima accoppiarsi, infatti ho visto che quando esce dal nido va a mangiare e se il maschio la corteggia va subito a rintanarsi nuovamente.Ora ha 4 uova e non è la prima covata che fa in questa maniera, è la seconda dopo 3 mesi di riposo.Vorrei anch'io la soddisfazione di veder nascere dei pulletti ma questi cocoriti non portano mai a termine la riproduzione come si deve. Cosa mi consigliate di fare? Alcuni mi hanno detto di dargli le vitamine che stimolano la riproduzione ma io ricordo che quando li allevava mio padre non faceva tutti questi casini, gli dava il cibo giusto e finiva lì, poi facevano tutto loro.Dov'è che sbaglio? Gli do un'alimentazione varia e non solo semi, poi un'altra cosa, ora che la femmina sta covando ho visto che il maschio non si avvicina mai al nido per passarle il cibo ma è lei che dopo un tot di ore esce per liberare l'intestino e si procura il cibo da sola.E' normale? Mi hanno detto pure che il maschio è troppo vecchio per l'accoppiamento per questo le uova non sono mai feconde, è vero? 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:102
Commenti:10286
21/02/2021 09:51

Forse si sono accoppiati senza che tu li abbia visti. Hai fatto la speratura delle uova? I problemi comunque possono essere tanti, vecchiaia del maschio, inesperienza, o altro ancora......usa la funzione cerca nel sito e leggi i nostri articoli.

CocoAnto89
Iscrizione: 21 Feb 2021
Thread aperti:1
Commenti:2
21/02/2021 13:44

No, la speronatura non l'ho fatta e non la voglio fare perché non voglio fare danni alle uova, preferisco lasciare tutto in mano alla natura e ricevere la "sorpresa" a fine percorso.Non posso sapere come reagirà la coco e non vorrei che si raffreddassero le uova aprendo il coperchio.Gli articoli sulla riproduzione li ho letti ma quelli sono buoni per chi ha coco "normali" non come le mie che fanno cose che non mi so spiegare XD perciò volevo sapere da voi se vi è mai capitata una situazione del genere, perché non credo di star sbagliando qualcosa, in fondo ho seguito la guida sull'alimentazione e ora mangiano meglio di prima si può dire.Hannos empre l'osso di seppia a disposizione, ieri gli ho dato il peperone, il giorno prima l'insalata e così via.Cosa devo fare? Devo cambiare il maschio? 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:102
Commenti:10286
21/02/2021 15:44

Visto che sono una coppia trovo abbastanza crudele dividerla. Inoltre potrebbero essere feconde....a parte il fatto che un nuovo maschio potrebbe non piacere alla femmina.

CocoAnto89
Iscrizione: 21 Feb 2021
Thread aperti:1
Commenti:2
22/02/2021 21:59

Spero si siano accoppiati davvero questa volta, ma non voglio metterci troppo il pensiero perché come dicevo nel post iniziale, la femmina non si comporta come ogni coco durante la riproduzione. Se ne scappa nel nidoo a covare appena il maschio la corteggia, né lui va a darle il cibo nella casetta  ma se ne sta come un fesso fuori senza fare niente e lei è costretta ad uscire per nutrirsi.Se vedo che anche questa volta va a vuoto allora vedrò cosa fare.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis