Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4922625
Accessi oggi: 677
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
16488
cocoblog
emi
PULLO
Iscrizione: 26 Lug 2016
Thread aperti:1
Commenti:1
26/07/2016 20:51

domande su allevamento in gabbia aperta

Ciao, sono nuovissima del forum, saluto tutti e... mi scuso se farò domande banali (o selezionerò argomenti completamente sbagliati), ma non ho mai allevato pappagallini. Mi piacerebbe moltissimo avere la compagnia di una paio di cocorite, ma io sono allergica alle gabbie e non le potrei infliggere a loro (senza offesa alcuna per tutte quelle persone che curano amorevolmente i loro cocoriti in gabbietta, siete bravissimi!). Allora mi chiedo: è possibile allevare i cocoriti in semi-libertà, mettendo loro a disposizione sul balcone la gabbietta (aperta) come riparo, cibo e acqua, magari il nido quando necessario, per il resto lasciarli liberi di volare all'aria aperta? Saprebbero/vorrebbero tornare? DIventerebbero facile preda di corvi e piccoli rapaci? Dovrei riscaldare la gabbietta d'inverno? (abito al nord Italia, sul 45° parallelo, per intenderci). Grazie per ogni consiglio mi possiate dare!

 

Dove tenere i pappagallini ondulati

aleleo
COCO JUNIOR
Roma
Iscrizione: 10 Lug 2016
Thread aperti:3
Commenti:309
26/07/2016 21:05

Lasciarli liberi di volare in città o in campagna nn penso sia possibile di solito i cocoriti che compri al negozio nn hanno mai volato e a certe altezze si perderebbero e nn saprebbero più tornare a casa anche volendo.  In più c'è il pericolo di predatori o pericolo che possano prendere malattie o parassiti. Io ti consiglio se vuoi lasciarli liberi di lasciarli liberi in casa stando attenta a eventuali porte e finestre che potresti lasciare aperte

puffetto
COCO JUNIOR
Iscrizione: 03 Lug 2016
Thread aperti:16
Commenti:347
26/07/2016 21:44

Ciao e benvenuta! :) Prima di tutto mi dispiace che sei allergica alle gabbie (sei allergica al nichel?) :( Io quand'ero piccola ero allergica a tutti gli animali pelosi e anche alle cocorite però poi in seguito mi passò un po' per fortuna :) Se sei allergica alle gabbie di metallo potresti prendere quella di legno (certo costeranno un po' di più rispetto a quelle metalliche però se vuoi una coppia di coco è meglio quella dato che sei allergica ;)). Allora appena prese le coco non puoi lasciarle libere perché stai sicura che voleranno via, quindi è meglio aspettare 3-4 settimane prima di farle volare liberamente per casa e poi inoltre non saranno ancora abituate né alla tua presenza né al nuovo ambiente. Quando andrai al negozio a prendere la coppia di coco, scegli quella in cui i 2 coco sono ben affiatati e vanno d'accordo (e non scegliere in base al colore) ;) Il nido dovrai metterlo solo quando vedrai che le coco stanno bene insieme (e questo lo vedi perché si scambiano bacini, grattini e semini) e probabilmente si accoppieranno quando lo riterrano giusto. Per riprodursi l'estate non va bene, bensì è preferibile la primavera (dell'anno prossimo) o anche l'autunno e l'inverno (penso). Le coco appena prese (come ho già detto prima) non torneranno indietro anzi se ne voleranno via e poi sarà un'impresa trovarle ;) Hai altri animali in casa tipo cani o gatti? Se si, devi tenerli alla larga dalle coco. E si anche piccoli rapaci, corvi e uccelli notturni possono far male alle coco che sono dei piccoli uccellini indifesi. D'inverno puoi coprire la gabbietta con un telo, o una vecchia copertina (o anche un vecchio vestito va bene) calda. Io faccio così con le mie coco e stanno ben al calduccio ;) Poi facci sapere della tua coppia di coco :) Sarò ben felice di aiutarti :)

Dave
MODERATORE
Brianza
Iscrizione: 06 Mag 2015
Thread aperti:11
Commenti:1017
26/07/2016 21:51

Ciao.

I cocoriti che sono allevati a mano o comunque nati in casa e mai mossi dal luogo di nascita, possono più facilmente tornare a casa, ma non dimentichiamo che le nostre coco non sono falchi o piccioni viaggiatori, quindi spesso accade che proprio non tornino.

Ammesso poi il caso che facciano sempre ritrono, vanno considerate le problematiche che ti ha già detto aleleo, ovvero la presenza di uccelli di taglia maggiore che sono predatori delle coco, specialmente in ambienti di campagna.

Corvi, falchi, poiane, civette e gufi non sono l'unico problema, perchè in un ambiente libero di campagna ci sono altri predatori come i gatti, seguti da eventuali volpi (da me ce ne sono per esempio), tassi e via dicendo.

 

Ovviamente le coco che vivono all'aperto devono avere la possibilità di ripararsi dal vento e dai temporali, ma anche della calura estiva del sole cocente.

Durante l'inverno vale lo stesso discorso al quale si aggiunge la bassa temperatura e la neve, se dove vivi sei abbastanza a nord o in altitudine per far si che si verifichi il fenomeno.

 

Se comunque cerchi vari post attraverso la funzione "cerca nel sito", troverai tante discussioni che porrano le stesse domande e dalle quali puoi trovare le risposte che cerchi, perchè l'opzione che ti resta è una voliera o una gabbia molto grande, a meno che tu non possa tenerli in una stanza in casa tutta per loro; anche a tal proposito trovi numerose discussioni che possano aiutarti.

pablohoney
COCO ESPERTO
Iscrizione: 22 Dic 2015
Thread aperti:7
Commenti:569
26/07/2016 22:20

Puffetto, penso che ''allergica alle gabbie'' abbia un significato metaforico, non concreto. Non è che le viene un'orticaria, insomma, ma semplicemente non ne sopporta la vista e non sarebbe neanche l'unica.  Purtroppo è abbasta utopistico un allevamento a cielo aperto per le cocorite, soprattutto se uno non è emotivamente predisposto a perdere esemplari a cui si è affezionati. Nel loro habitat naturale (Australia) i pappagallini si difendono in branco e costituiscono degli stormi molto numerosi. Dalle nostre parti, le cocorite solitarie che si perdono o fuggono, non hanno vita facile: diventano prede indifese e possono morire anche di fame in breve tempo. Però c'è un bellissimo video nel sito, che testimonia come qualcuno (sicuramente con esperienza decennale coi pappagalli) è riuscito a rendere tangibile questa utopia! ---> http://cocoriti.com/pappagallini-liberi-in-giardino.html

emi
PULLO
Iscrizione: 26 Lug 2016
Thread aperti:1
Commenti:1
27/07/2016 09:18

Ciao ragazzi/e,

quante risposte in meno di 12 ore! Grazie, siete fantastici!!

Farò sicuramente tesoro dei vostri consigli prima di pianificare l'acquisto e la sistemazione in casa degli uccellini. Vi ferò sapere com'è andata...

Grazie ancora

emi

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis