Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 5723544
Accessi oggi: 259
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
19235
cocoblog
roxenfuyu
Iscrizione: 02 Mar 2019
Thread aperti:29
Commenti:55
13/02/2020 17:23

Ferita alla zampa checontinua a sanguinare

Salve. Questa mattina due mie cocorite si sono picchiate ed una delle due ha beccato la zampina al maschio strappandogli un pezzo di pelle. Fatto sta che continua a sanguinare perché ogni volta in cui si ferma, pulisco e tutto, lui tocca la ferita togliendo la crosticina e riparte il sanguinamento...ma non cosa da poco, non ho mai visto una cocorita perdere tanto sangue, lo vedo molto debole! Prima di fare una cazzata mi consulto con voi per chiedervi se va bene la mia idea! Gli ho messo della betadine che è andato a leccare.. allora ho pensato di ripulirlo di nuovo, rimettere betadine e aggiungere un cerotto di quelli grossi che li coprono la ferita e rigirandolo su se stesso non vada la parte appiccicosa a contatto con la sua pelle, dite che va bene? Ho provato cotone emostatico e non vi immaginate il casino ... fosse necessario lo porto dal veterinario, la ferita non si nota quasi per quanto piccola ma sanguina costantemente 

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8827
13/02/2020 18:26

Ciao,

ho avuto un caso analogo proprio quest'estate , nel mio caso era stata strappata l'unghia e c'era una bella ferita grossa e sanguinante.

Non mi é stato possibile fermare il sanguinamento in alcun modo ,alla fine l'unica opzione per salvare il pappagallino è stata legare stretto con un filo a monte della ferita.

In questo modo il pezzettino di dito a valle del filo(circa 1mm) è andato in necrosi e si è staccato naturalmente dopo qualche giorno ma il pappagallino è vivo e sta bene.

Se non si riesce a fermare l'emorragia il rischio di perderlo è elevatissimo.

Ovviamente se la ferita é più in alto , meglio provare altri metodi.

L' applicazione locale di un anti emorragico forte come l'acido tranexemico potrebbe risolvere in questo caso il problema,così come una fasciatura abbastanza stretta ma non troppo .

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:97
Commenti:7971
13/02/2020 19:27

Per disinfettare usa della soluzione salina con del betadine. Poi prendi i "gessetti" che si usano per fermare il sangue quando ci si taglia con il rasoio (gli uomini lo conoscono molto bene e lo vendono anche nei supermercati. Oppure se non si ferma, prendi ugorol fiale e tampona un po' di liquido sul taglio (assolutamente no a farglielo bere!!) Puoi inoltre integrare la perdita di sangue con konakion fiale (1 goccia direttamente nel becco,  è vitamina k). Mettila in uno spazio limitato, meno si muove e meglio è.

roxenfuyu
Iscrizione: 02 Mar 2019
Thread aperti:29
Commenti:55
14/02/2020 10:29

Buongiorno. Ieri sera alla fine sono riuscita e fermare il sanguinamento...gli ho messo delle vitamine nel beverino e l'ho chiuso in una gabbietta piccola così sta tranquillo...il problema è che ha degli scatti strani con la testa e con le ali, cosa che non ha mai fatto, tipo come se stesse impazzendo...forse per la troppa perdita di sangue. Dite che è meglio se chiamo il veterinario? È di un'altra città e prende solo su appuntamento, spero mi calcoli però ho paura che non ce la faccia se non agisco subito sono disperata...ha pure feci molli

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis