Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 7778135
Accessi oggi: 1695
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
20868
cocoblog
cippa
Mantova
Iscrizione: 23 Mar 2021
Thread aperti:2
Commenti:1
24/11/2021 19:07

ho sbagliato tutto?

Buongiorno a tutti, avevo scritto tempo fa per inserire un nuovo maschio nella mia coppia che non aveva feeling (la Cochi un po' datata e Mignolo un giovane cocorito di pochi mesi) arrivato Jack tutto filava liscio, Jack è il fratello maggiore di Mignolo (due mesi in più) e finchè non erano maturi sessualmente giocavano insieme.. questa estate la Cochi ha avuto un problema neurologico e ho creato uno spazio solo per lei che non si può più arrampicare, è una piattaforma in legno coi bordi alti 6 cm (lei sporge solo la testa) ma il fatto è che si è creata una coppia tra Jack e Cochi che esclude Mignolo e crea furiose liti tra i due.. I miei coco hanno una stanza tutta loro con vari giochi ed appoggi e la gabbia serve solo per mangiare e dormire. Purtroppo dividerli vorrebbe dire sacrificare la libertà di uno dei due, ho pensato ad una compagna per Mignolo da un allevamento che conosco e che ha tutti coco garantiti e visitati da vet...sono veramente i crisi a vederli così aggressivi per una vecchietta tutta stortina.. ma se inserisco altra femmina potrebbe degenerare la situazione.. che fare?

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:106
Commenti:10985
24/11/2021 21:24

Perché hai inserito un nuovo maschio? Per far coppia con la femmina? Datata.... Cosa significa?

 

Scrunchies
Iscrizione: 24 Ago 2021
Thread aperti:1
Commenti:54
24/11/2021 22:16

Quindi, a quanto ho capito, la Cochi iniziamente era in coppia con Mignolo e le cose non sembravano funzionare benissimo, così, quando Jack è arrivato, si è fidanzato con la piccolina lasciando Mignolo fuori e causando liti tra i due maschietti, giusto?

 

Se le cose stanno così, forse sarebbe meglio inserire un'altra femminuccia e dividere le due coppie (la Cochi con Jack e Mignolo con la nuova arrivata), ma non capisco cosa intendi quando dici che dividerli significherebbe sacrificare la libertà di uno dei due maschi. Yell

 

In primo luogo, forse, non avresti dovuto inserire Jack nella coppia siccome Mignolo ha pochi mesi, piuttosto avresti dovuto aspettare un po' e vedere cosa succedeva; ma non rattristiamoci, a tutto c'è una soluzione e gli errori ci servono da lezione!

 

Ad ogni modo, mi raccomando, non far accoppiare la Cochi con uno dei maschietti, siccome la cova in tarda età potrebbe risultare in ritenzione dell'uovo e avendo lei già problemi neurologici potrebbe portare ulteriori complicanze. Embarassed

cippa
Mantova
Iscrizione: 23 Mar 2021
Thread aperti:2
Commenti:1
25/11/2021 17:54

Grazie per le risposte, per aol65, Mignolo aveva due mesi all'arrivo e la Cochi mi è stata data per fargli compagnia ma non volava si arrampicava semplicemente, aveva la rogna e non era messa molto bene, fatta terapia ad entrambi. Credevo che un maschio non creasse rivalità e potesse giocare e volare con lui. Vorrei inviare immagini per spiegare la situazione.. Non ho altre stanze (sono ospite in attesa di nuova casa) per dividerli e non avevo intenzione di creare coppie per riproduzione. Infatti Cochi accetta i "grattini" ma non si accoppia con nesuno dei due.

ho sbagliato tutto?

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis