Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 5723545
Accessi oggi: 260
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
19233
cocoblog
Pity
Iscrizione: 13 Feb 2020
Thread aperti:1
Commenti:3
13/02/2020 08:47

Informazioni su cova

Buongiorno. Chiedo cortesemente alcune informazioni sul periodo di corteggiamento dei cocoriti. Ho perso lo scorso anno la mia coco Pity, e i miei, (perchè caduta in forte depressione) me ne hanno comperato due, maschio e femmina. Il maschio è un pezzato recessivo, mentre la femminuccia e una lutino. All'acquisto, in settembre, mi è stato detto dai venditori che entrambi i coco erano di 5 mesi, quindi la nascita è indicativamente a maggio. Ora, da dicembre, la cocorita femmina ha mutato colore di cera, che è diventata sul marroncino. Ma la cosa che mi preoccupa è l'atteggiamento del maschietto. Da un pò di tempo ho visto che il maschietto ha tentato più volte di salire sulla coco. Premetto che da tempo sono innamoratisissimi e si scambiano grattini e cibo. Ho letto qui sul vostro sito che devo attendere almeno un anno per inserire la cova, perchè troppo giovani,  ma sono preoccupata per il fatto che i vari tentativi del maschietto di salire sulla femmina, possano ever causato un eventuale fecondazione della piccola. Posso avere gentilmente un consiglio da parte vostra? Inserisco la foto dei piccoli. Ringrazio anticipatamente.

Informazioni su cova

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:97
Commenti:7971
13/02/2020 10:00

Salire sopra non è sufficiente per fecondare la femmina. Comunque la femmina è in picco ormonale, se a settembre avevano 5 mesi, sono nati ad aprile. Quindi adesso hanno 10 mesi, che ci sta con il picco della femmina. Dove la vedi la lutino in questa foto??

Pity
Iscrizione: 13 Feb 2020
Thread aperti:1
Commenti:3
13/02/2020 10:33

Ciao. Intanto grazie per la risposta. Non è una lutina?? A me era stato detto così, che razza è secondo te? Comunque ritornando alla cova, secondo te quando la devo mettere? Purtroppo la femminuccia ha il becco a forbice e la sto portando periodicamente dal veterinario per farglielo aggiustare. Ti ringrazio per la tua assistenza.

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:97
Commenti:7971
13/02/2020 12:30

Impossibile che ti abbiano detto che sia una lutina, non è tutta gialla e non ha gli occhi rossi. Il colore si vede male, sembra grigio azzurro, e non vedendo il disegno della schiena e delle ali, non si capisce molto. Ad aprile/ maggio puoi provare a mettere il nido, a meno che non faccia le uova prima

Pity
Iscrizione: 13 Feb 2020
Thread aperti:1
Commenti:3
13/02/2020 12:47

Grazie Aol65 per la cortese riposta. Ti metto la foto di Lily (la femminuccia) così se gentilmente mi puoi dire che razza è te ne sono grata. Ho trovato questo riferimento sul vostro sito : https://www.cocoriti.com/grigio.html . Inoltre, se la Lily fa le uova prima che ne devo fare? Viene compromessa la sua salute? Ti ringrazio infinitamente. Comunque da quanto ho capito, se non metto la cova è probabile che non si riproducono. Giusto? Grazie ancora

P.S. Se si riproducono che tipologia di cocorite nasce?? Un pezzato oppure uno come Lily?

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:97
Commenti:7971
13/02/2020 13:06

Per me è una grigio ala chiara. Lui invece è un pezzato (molto bello). Per la mutazione dei futuri pulli attendi risposte in merito, perché non è un campo in cui sono esperta e non vorrei dire cose sbagliate. Se dovesse nei prossimi giorni fare uova sul fondo gabbia, puoi anche provare a mettere il nido, al massimo non le cova. Attenzione alla ritenzione delle uova, controlla sempre la zona cloacale

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8827
13/02/2020 15:23

Ciao,

I coco si accoppiano o tentano di farlo piuttosto spesso, e non é detto che ciò preluda necessariamente alla riproduzione.

Aspetterei la primavera a dare il nido, perché  molto giovani,a meno  che la femmina deponga sul fondo della gabbia(in questo caso o le metti le uova nel nido oppure le togli e vedi se smette).

Futuri pulli saranno tutti serie blu, e non dovresti avere alcun pezzato, a meno che la madre non porti il gene di pezzato recessivo.

Pity
Iscrizione: 13 Feb 2020
Thread aperti:1
Commenti:3
13/02/2020 16:42

Ciao e grazie infinite a Aol e Clo. Mi spiace che non avrò neppure un pezzato. Peccato. Desideravo molto un altra Pity oltre a Henry e Lily. Ero molto legata alla mia coco che è venuta a mancare, e desideravo molto averne un altra come lei. Ringrazio Aol per i complimenti ad Henry, ma per quanto è bello è anche un grande rompiscatole, ed alla povera Lily da il tormento e a volte si arrabbia. Inoltre se posso fare un altra domanda. Riguardo la ritenzione dell'uovo (che leggendo sul vostro sito risulta essere anche fatale) esiste un accortezza per prevenirla? Ringrazio e mando un saluto da Henry e Lily <3

Informazioni su cova

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis