COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 252
La lampada va tenuta accesa almeno 8/10 ore....anche io vivo al nord e la lampada (che comunque possiedo) la uso raramente... praticamente mai. Basta la luce della finestra.
Grazie mille per avermi risposto
Risparmia i soldi, non serve a nulla. Basta la luce che entra dalle finestre.
Purtroppo non entra abbastanza luce nella stanza dove vive la mia calo ?
Su che basi dici che non entra abbastanza luce? Devi stare tutto il giorno con le lampade accese? Non ci sono finestre? Per me spendoi soldi per nulla, poi per carità ognuno fa quello che vuole, ma ripeto.. per me se hai una finestra non hai nessun problema..PS: anche io vivo al nord..
Io ho la lampada UV per rettili ed è comandata da un timer per restare accesa circa nelle 6 ore più luminose, non è strettamente necessaria ma è apprezzata dagli uccelli.
Gli uccelli vedono anche nello spettro degli UV e il vetro delle finestre blocca questa componente della radiazione solare (che noi non vediamo e che è più debole in inverno e con le nuvole), quando elimini dalla stanza gli UV le cocorite si vedono diverse, meno appariscenti. In generale sia i raggi UV che il fotoperiodo (aumento del fotoperiodo giorno dopo giorno come in primavera) stimolano la riproduzione. Io non aumento il fotoperiodo, lascio che vedano l'alba e il tramonto all'ora naturale, aumento solo gli uv e la luminosità quando già c'è il massimo di luce dalle finestre.
Faccio presente che la lampada per rettili non va bene per gli uccelli. È una potenza di uvb completamente diversa
Certo che lascio le tapparelle aperte ma purtroppo entra poca luce soprattutto in inverno e il sole da i lato dove vive il mio pappo non arriva in estate dura giusto qualche ora ma soprattutto in inverno non c’è mai ecco perché cerco consiglio su quale sia la cosa giusta da fare anche perché so che hanno bisogno di luce solare per assorbire vitamine per loro essenziali
Se non hanno proprio sole e non puoi spostarlo in un'altra stanza, devi procurarti secondo me anche una centralina alba/tramonto che ti regoli in automatico il fotoperiodo, ovvero simula tutto il ciclo solare giornaliero andando ad aumentare e diminuire l'intesinta della luce durante il giorno. Ovviamente si accende e si spegne da sola.

Si prega di inserire le discussioni nelle apposite sezioni. Le discussioni inserite nel forum sbagliato saranno spostate dai moderatori
Lampada Arcadia
Buona sera , avrei bisogno di un informazione vivendo al nord purt non godiamo molto spesso di giornate solegiate , ho letto di questa lampada Arcadia e volevo sapere di chi la usa se è efficace e quante ore al giorno bisogna tenerla Grazie a chi risponderà