Vita da pappagalli
Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 5496987
Accessi oggi: 943
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
18883
cocoblog
CharlieCoco
Taranto
Iscrizione: 02 Mag 2018
Thread aperti:12
Commenti:61
11/08/2019 23:52

Lola non riesce a volare

Buonasera, un paio di mesi fa portai la piccola Lola (5mesi) alla clinica veterinaria perché improvvisamente non riusciva più a volare, i raggi erano ok e il dottore disse che probabilmente era una piccola contusione, ed infatti il problema sparì.

Adesso da circa 2 giorni siamo punto e a capo, ma oltre al fatto che non riesce a volare, ho notato che quando è in fase relax sul posatoio, apre e chiude una zampina (tipo tic) ed ha un leggerissimo tremore ad un'ala.

Qualcuno ha avuto esperienza simile?

Grazie mille

Lola non riesce a volare

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:7574
12/08/2019 09:31

la zampina o solo le dita? potrebbe essere un tic nervoso oppure si sta solo rilassando le articolazioni. le mie ogni tanto lo fanno. quello che ti sembra un tremore potrebbe essere un modo di distendere le ali. comunque non ho mai visto una coco così...le piume sono molto brutte, in modo particolare sul capo, il veterinario ha notato qualcosa in proposito?

CharlieCoco
Taranto
Iscrizione: 02 Mag 2018
Thread aperti:12
Commenti:61
13/08/2019 17:53

Qui era dopo il bagnetto, il piumaggio è ok.

Diciamo che non sono alle prime armi con le cocorite, il fatto strano è che non riesce di nuovo a volare, e non riesco a capire da cosa dipenda.

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:7574
13/08/2019 18:21

Di solito quando non riescono a volare si controlla sempre prima le ali e le articolazioni. Prova a postare una foto.

Atena91
Iscrizione: 30 Mag 2019
Thread aperti:3
Commenti:7
19/08/2019 21:34

Ciao Charlie, inanzitutto, dolcissima la tua Lola su questa foto :) quel tic che descrivi nella zampetta mi è molto familiare... di fatti anche la mia faceva cosi, ma solo alla sera quando si addormentava sul balcone. Avevo fatto delle prove e in casa non lo faceva, quindi ho concluso che la causa era le zanzare, furia di scacciarle le rimaneva quel tic (adesso ho risolto mettendo la zanzariera). 

Tu la tieni dentro o fuori?

Avevo anche consultato una veterinaria che sospettava la Pasteurella, e mi aveva fatto fare una cura con antibiotico.

Peró ho avuto anche una bruttissima esperienza con un’altra mia coco, purtroppo me l’hanno venduta giá malata e nonostante la visita veterinaria e 2 diversi antibiotici non c’è stato niente da fare...è morta giovanissima :((  circ.un mese prima di morire era peggiorata - gli erano venuti dei tic sparsi per tutto il corpo (ali, testa, zampe), poverina non riusciva stare un momento ferma perchè continuava avere quei movimenti involontari. La dottoressa mi aveva detto che le cause di questi tic potevano essere molte - intossicazione (nell’ambiente che la circonda c’è qualcosa che potrebbe causare un’intossicazione?) forme parassitarie/infettive, carenza di vit.B (purtroppo non era quello), disfunzioni congenite... 

Ti consiglio di ossevare se ci sono altri sintomi preeoccupanti, e se quei tic peggiorano (se sono piu frequenti, se si presentano anche in altre parti del corpo), perchè puo essere una roba da niente ma puo essere anche inizio di qualche disturbo neurologico. E prima di tutto appena ti preoccupa qualcosa - veterinario. Io ti ho descritto solo le mie esperienze.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis