Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 6160893
Accessi oggi: 17
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
19122
cocoblog
clau
Iscrizione: 03 Mag 2019
Thread aperti:10
Commenti:60
21/12/2019 15:31

Nuovo arrivo, il mio Picciolo

Buongiorno a tutti, apro un nuovo post perchè ho delle novità. Il 6 dicembre sono andata a vedere dei coco da un privato ed ho visto dei pappagallini davvero belli e ben tenuti, lui li stava dando tutti via per motivi personali e, visto che c'era un pulletto da allevare a mano che avrebbe dato comunque ad altri, ho deciso di prenderlo io, mi ha detto che aveva 15 giorni. Ne ho presi altri due di circa un mese e mezzo che ho trovato bellissimi e dolcissimi. L'età me l'ha detta lui ma sul piccolo avevo dei dubbi mi sembrava più piccolo di 15 giorni però c'è da dire che ho sempre avuto pulletti apparentemente più grandi e non sono in grado di stabilire un'età. Poi aprirò un post a parte per i coco più grandi, ma intanto vorrei farvi vedere questo tesoro di pulletto e magari potete dirmi qualcosa voi, considerando che non sta fermo un attimo le foto non sono chiarissime. La prima foto erano già passati 5 giorni, l'altra è recente. L'unico problema che riscontro è, che se avesse oggi circa 30 giorni, ancora non riesco a diminuire le imbeccate ha sempre appetito, anche dopo 2/3 ore dall'ultima, è arrivato a 40-39g una fame da lupi, poi ad oggi arriva in media a 37g ma sto tenendo sotto controllo il gozzo per non esagerare perchè mangerebbe all'infinito, ho inziato con una pappa più liquida fino ad aumentare volta per volta un pò la densità specialmente la sera, sta tantissimo con me, ci teniamo al calduccio dopo ogni imbeccata e ci coccoliamo con grattini e massaggini, ma piagnucola prima e dopo l'imbecco finchè lo accarezzo e lo coccolo allora si addormenta tra le mie mani, ma visto che il gozzo è sempre molto pieno dopo mangiato, non capisco mai se piange perchè ha ancora fame o perchè è piccolo. Ho portato le feci dal veterinario e pare non ci sia niente in nessun coco ma ora li tengo tutti in quarantena, in pratica ho 3 gabbie e l'8 gennaio vado di nuovo per tutti i controlli .. dimenticavo, lui si chiama Picciolo!

Nuovo arrivo, il mio
Picciolo

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:101
Commenti:9456
22/12/2019 14:39

A me sembra già abbastanza viziatello ?

clau
Iscrizione: 03 Mag 2019
Thread aperti:10
Commenti:60
22/12/2019 15:28

Dici? lo temo anche io, lo coccolo tantissimo, ma questo cicaleggio continuo mi mette ansia non so cosa pensare, piagnucola prima durante e dopo i pasti, se sente la mia voce, se appena appena mi muovo vicino alla sua scatolina anche durante le pause, dopo che si è addormentato, comincia a cigolare in modo continuo e sommesso come un grillo, sembra abbia sempre appetito ma non è possibile che abbia fame dopo due ore, prende una media del 15/20% di imbecco, ho anche provato con il cucchiaino oltre che siringa,  ed arriva sempre al peso, una media di 37/39g fino a poco tempo fa. la mia domanda è, se insiste a piagnucolare così, lo lascio fare? Non vorrei che sia davvero viziato e pretende sempre la pappa, ma il gozzo è pieno e siamo ancora a 6 imbecchi, esagerato no?

EDIT. Piange sempre non so più cosa fare e nemmeno perhè. ieri ha mangiato alle 20 poi piangeva anche all 22,30 e gli ho dato un cucchiino, pesava 39g. poi stamattina mi sono svegliata prima e alle 6 ha mangiato ancora, poi alle 9 ancora  piangeva e ha mangiato sempre con voracità, il gozzo è sempre semivuoto e prende sempre una media di 5cc, stamattina pesa 40g.  faccio la pappa più densa e poi la diluisco un pò, se gli faccio il massaggino a lungo si rilassa e si calma , non vorrei avesse qualcosa che gli duole. Sto pensando se cominciare a dargli un pò di panico. Ditemi cosa posso fare, buon Natale a tutti!

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:101
Commenti:9456
25/12/2019 09:43

A me sembra più piccolo di 30 giorni. Se il gozzo è vuoto, significa che ha fame. Buon Natale a te

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:9080
25/12/2019 14:30

Se la pappa è troppo liquida,è poco nutriente e questo potrebbe giustificare il fatto che dopo due ore ha già fame; inoltre, se mangiando continua a pigolare ,potrebbe ingerire dell'area che gli riempie il gozzo apparentemente.

Dopo l'imbeccata tranquillizzalo tenendolo un po' al calduccio tra le mani.

clau
Iscrizione: 03 Mag 2019
Thread aperti:10
Commenti:60
25/12/2019 15:50

Ciao Clo, intanto ti faccio tanti auguri.  Picciolo sta praticamente sempre tra le mie mani dopo mangiato stiamo insieme al calduccio tantissimo tempo, anzi passo tutto il tempo con i miei coco e nemmeno a natale faccio niente sono qui con loro tutto il giorno e la notte perchè dormono in camera mia. Lo coccolo e gli faccio massaggini sempre e grattini. Ti dico subito che la pappa la sto dando molto più densa io uso tropican perchè la trovo migliore del nutribird, ha un dosaggio leggermente diverso ma seguo le tabelle. E' praticamente famelico, quando ha fame il gozzo è semivuoto e non pieno, mi scrivo tutti i pesi entrta e uscita e prende sempre 15-20% di pappa con avidità sia con la siringa che cucchiaino non ho mai avuto problemi con lui in nessuno dei modi, si è abituato subito. Il problema che ancora non sono certa dell'età che può avere, sta mettendo tutte le piume, oggi ho fatto una prova lasciandolo vicino a me libero sul letto con qualche semino di panico e tra un seme e l'altro ho visto che l'ha mangiato pochissimo ma l'ha mangiato,poi gli ho dato la pappa, sta a 42g di peso. non è liquida tutt'altro, solo ogni tanto l'allungo perchè ho come l'impressione che lui la preferisce così, ma giusto 2cc il resto è densa, le feci mi sembrano normalissime e oggi stando un pò fuori dalla scatolina l'ho visto più tranquillo, sembra voglia uscire da li, si guarda intorno, scruta l'ambiente e si è lavato tutte le piume, viene sul mio dito, ma vuole sempre stare con me ogni secondo, se non ci sto piagnucola. Non credo stia male (almeno spero), ma che piuttosto abbia necessità di uscire un pò dal lettuccio.    

Salve a tutti e buon anno nuovo! provo a ri-editare il post. Nel frattempo Picciolo è cresciuto, sta in fase di svezzamento, ha cominciato a svolazzare, mangia qualche semino sfuso biologico, ho seguito le vostre ricette e mi sto attrezzando bene con tutto, ho cominciato a fargli assaggiare un mix con panico, miglio decorticato, fiocchi d'avena, scagliola, ha provato un pizzico di galletta ai cereali senza zuccheri ammollata nell'acqua e sempre poco alla volta, un pò di frutta e verdura, ma giusto un piccolo assaggio per fargli prendere confidenza con tutto e piano piano dalle mie mani mangia e si diverte! Sono passata a 3 imbecchi con cucchiaino, ma ne prende poco, non più di 3 grammi, infatti adesso pesa meno, intorno ai 35/37g. massimo, ero abitata ai suoi pesi di 40/50g e lo vedo dimagrito, per la notte l'ho dovuto spostare in una piccola gabbietta da cova perchè le altre sono occupate e sono ancora tutti in quarantena fino alla prossima visita mercoledi, e poi era stanco di stare nella scatolina. Stiamo tutto il giorno insieme, è coccoloso, da tanti bacini e il pomeriggio fa la pennichella sotto il mio maglione. Stamattina però le feci le ho viste un pò diverse, più "serpentine" e mi sembravano più morbide del solito, ma forse perchè ha cambiato alimentazione? Porterò a visita tutti e vorrei da voi un'indicazione per proporre esami importanti in modo da avere un quadro serio e andare preparata. Teoricamente oggi dovrebbe avere più di 30 giorni ma ancora non sono sicura, vi metto le foto

  

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:9080
03/01/2020 23:48

Ciao, se prende ancora la formula da imbecco , le feci sono visivamente nella norma.il peso cala un po' quando cominciano a mangiare da soli.

Se il pappagallino sta bene , perché vuoi fargli fare degli esami?

 

clau
Iscrizione: 03 Mag 2019
Thread aperti:10
Commenti:60
04/01/2020 00:01

Ciao. A me sembra stia bene, gioca, mangia tutto, è affettuosissimo. Riguardo gli esami volevo stare tranquilla prima di avvicinarlo agli altri, ma al limite per non stressarlo riporto solo le feci, gli altri li porto tutti e 3. Riguardo il piumaggio di Picciolo lo vedo un colore tanto sbiaditello, sembra un bianco sporco, la coda e il corpo leggerissimamente celestini, le ali un accenno di grigio, i genitori sono quelli in foto, pensate che possa cambiare questo colore oppure resta così?E' tenerissimo e si lava sempre ma ha questo colore slavato, non sta fermo un attimo e per il momento non riesco a fare foto migliori di queste...a me non importa mi interessa solo che stia bene ma vorrei solo capire se il colore del piumaggio con il tempo possa acquista un colore più deciso

Edito: stanno tutti bene, anche Crì, non risulta la megabatteriosi ma faremo un altro controllo fra 3 mesi, sono vivaci, li ho fatti conoscere, volano insieme si danno qualche beccatina Picciolo ha solo un pò di candida, però il veterinario mi ha detto che non è così grave rientra nella normalità dei piccoli basta continuare con un pò di aceto o limone nel beverino e poi visita al prossimo incontro. Picciolo è incredibile fa ilpadrone di casa, mangia tutto, dai semini, ai cereali anche un pò di pastoncino per abituarlo, gli do ancora un paio di imbecchi ma credo che comincerò a passare ad uno al giorno è troppo viziato,  sono proprio contenta perchè non potevo più vederli in gabbia, almeno anche loro hanno la possibilità di godersi un pò di libertà

 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:101
Commenti:9456
14/01/2020 14:39

La candida è contagiosa, non mi sembra proprio opportuno lasciarli a contatto

clau
Iscrizione: 03 Mag 2019
Thread aperti:10
Commenti:60
14/01/2020 17:22

non avevo capito fosse contagiosa, ma come si trasmette? Oddio, allora riporto tutti a rifare gli esami, ma lei ha fatto solo le feci perchè non l'ho portata, si vede anche da li? Non mi ha prescritto niente, ha solo detto che è una lievissima candidosi, appena accennata. È il caso di fare un esame del gozzo?

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:101
Commenti:9456
14/01/2020 19:14

Scusa, ma come ha stabilito che ci fosse la candida? Ha fatto la coltura delle feci? Il tampone del gozzo? Il soggetto con candida va tenuto separato. Come tutti i funghi e i batteri (anche ovviamente i virus) è contagiosa. Inoltre se ha la candida deve essere curato con il farmaco idoneo

clau
Iscrizione: 03 Mag 2019
Thread aperti:10
Commenti:60
14/01/2020 20:28

aol, ha fatto solo esame delle feci prese da poco, che ho portato io nella stagnola, non l'ho portato lui perchè mi sembrava troppo piccolo, per non stressarlo, infatti non mi ha dato niente da prendere, per questo ho pensato che fosse talmente blanda da non prendere in considerazione un farmaco, poi c'era solo il sostituto del mio, oggi ho telefonato ma non c'era e domani lo richiamo o ci vado con lui. chiaramente adesso lo riseparo sperando di non aver fatto danni, è scontata la contaminazione?

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:101
Commenti:9456
14/01/2020 20:55

Il contagio ovviamente non è automatico. Però se un soggetto risulta malato va isolato.

clau
Iscrizione: 03 Mag 2019
Thread aperti:10
Commenti:60
14/01/2020 21:17

Brutte notizie, anzi bruttissime, ieri pomeriggio Picciolo mi è salito in testa ma non me ne sono accorta, e mentre uscivo dalla stanza è volato dalla porta di casa che da sul giardino, non volevo crederci, ho sempre preso tutte le precauzioni, mi sono sempre guardata intorno prima di uscire ma questa volta proprio non me ne sono accorta, deve essere salito sulla testa mentre uscivo e, fino alla porta di casa saranno 5 passi, quando ho visto spiccare il volo stavo per svenire, non volevo crederci, l’ho chiamato subito, cercato senza soste anche la sera tardi, poi da stamattina all’alba, ho provato con tutti i metodi, voce, versi, le mie Coco con la gabbia davanti la finestra per attirare l’attenzione, una gabbia aperta fuori attrezzata e con acqua e panico, ho sparso per tutta la campagna semi, spighe, foglie anche sugli alberi, abbiamo insistentemente cercato anche dal tetto, sono passate già 20 ore e niente da fare, nei dintorni girano molti uccelli anche predatori, sono distrutta non posso nemmeno immaginare ne pensare, non credo tornerà più, ci vorrebbe un miracolo, non si saprà nemmeno orientare, sempre se è ancora vivo con una notte così in un mondo fuori pieno di insidie, è sempre stato in casa con noi, svolazzato felice è sempre affettuoso,baci e tenerezze a non finire, il mio Picciolo adesso avrebbe 2 mesi in formissima come tutti gli altri, sempre controllati, risultano sani e forti,  Picciolo è cresciuto con immenso amore ... ditemi che c’è ancora una speranza, come potrei fare per attirare ancora la sua attenzione sempre se fosse ancora vivo?

Fuga del pappagallino

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:101
Commenti:9456
23/02/2020 14:28

La fuga è un argomento che abbiamo già discusso ampiamente altre volte. Speranza??? Si se non ci sono predatori in circolazione purtroppo. 

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis