Vita da pappagalli
Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli
Cocoshop - Acquisti articoli per cocorite e pappagallini

COCO FORUM

Acquista articoli ed alimenti per le tue cocorite

Confrontati con altri appassionati di Pappagalli


Allevamento, alimentazione, cure e molto altro...

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 9613047
Accessi oggi: 324
Torna all'elenco forum agapornis
Forum agapornis

AgaBlog

- Forum dedicato agli agapornis (pappagallini inseparabili)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
741
agablog
SofiaR2101
Iscrizione: 16 Nov 2022
Thread aperti:1
Commenti:2
16/11/2022 10:40

Problema ala inseparabile

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere un consiglio, premetto che ho già sentito due pareri veterinari.

Ho un inseparabile che a circa metà maggio ha manifestato un problema all'ala: l'ala rimaneva abbassata, faceva fatica a volare, infatti spesso tendeva a planare a terra, però in sostanza era ancora capace di muoverla. In quell'occasione l'ho portata in clinica e, in seguito a delle lastre, non sono risultati problemi, nel senso che non si percepivano ossi rotti. Dopo un po di tempo, circa una settimana, il problema è scomparso e l'inseparabile è tornata super attiva, anche nel volo.

A inizio settembre il problema si è ripresentato, sempre all'improvviso, stessi comportamenti. Per non reperibilità del veterinario consultato la prima volta mi sono recata da un altro, che ha visionato nuovamente le lastre, verificato che l'ala era ben controllata, nel senso che la reazione dopo averla distesa era perfetta, e mi ha quindi detto di lasciarla riposare, eventualmente somministrarle un antidolorifico. Ho aspettato qualche giorno e si è ripresa totalmente anche questa volta.

Ad oggi il problema si è ripresentato, stessi comportamenti, è ovviamente un po abbattuta, io sono abbattuta allo stesso modo. 

Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:8
Commenti:529
13/12/2022 14:57

Si. Al mio ogni tanto gli si "accartoccia" l'ala...e il veterinario non ha saputo dire nulla... probabilmente si è fatto male, senza danni tipo rotture o disarticolazioni...a meno che non si tratti di una forma virale contratta alla nascita. Per questo devono essere fatti esami del sangue. Mai dato antinfiammatori o antidolorifici in quanto tossici per il rene. Quando succede io uso l'arnica compositum.

SofiaR2101
Iscrizione: 16 Nov 2022
Thread aperti:1
Commenti:2
26/12/2022 13:38

Grazie per la risposta! Pochi giorni fa l'ho riportato perché il problema si è ripresentato e con delle nuove lastre è sorto il dubbio della presenza di una forma neoplastica o di artrite. Verso il 10/01 ho un altro controllo e da lì si vedrà il da farsi, il veterinario mi ha parlato di amputazione dell'ala perché molto probabilmente si tratta di una neoplasia, sono molto preoccupata... la biopsia mi è stata sconsigliata per la sua pericolosità e la probabilità di non riuscire a prelevare cellule tumorali quindi inziare una terapia sbagliata...

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:8
Commenti:529
27/12/2022 18:37

Io non farei mai amputare un'ala ad un uccello senza la sicurezza di cosa può essere. Ti consiglio una tac.

SofiaR2101
Iscrizione: 16 Nov 2022
Thread aperti:1
Commenti:2
30/12/2022 11:35

Grazi, si, in questi giorni ci sto pensando parecchio. Vediamo tra una decina di giorni al prossimo controllo, ad oggi vorrei solo capirci di più per prendere la decisione migliore posibile. Ti aggiornerò in seguito!

Modifica risposta alla discussione
Il tuo nome:
Testo del messaggio Devi reimpostare l'eventuale formattazione e le emoticons

L'eventuale immagine presente va reinserita!!!

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

  
Forum dedicato alle cocorite
Forum dedicato alle cocorite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite

Si prega di inserire le discussioni nelle apposite sezioni. Le discussioni inserite nel forum sbagliato saranno spostate dai moderatori

I bloggers più assidui
Thread aperti
Noemi94
26
cocorit0
25
mery
20
stellaechico
17
susy
15
gianlucastef
13
Zazza13
12
michele86
11
alex 98
10
matteo72
10
Demone
9
gio3
9
lorenza
9
Giovanni72
9
MetalFire97
8
aol65
8
stefano94
7
Ciccio09
7
HeleLucky
7
gaecocoti
6
Commenti
aol65
529
Alp_Vampire
236
michele86
194
gio3
176
clo
89
stellaechico
84
pappagalli!
71
nicovenezia
71
mery
68
lori
66
Noemi94
56
Zazza13
52
gaia
46
HeleLucky
43
susy
41
Mattycoco1
39
Cipollino
35
Elfo12
35
carla coco1
32
Blues
31