Vita da pappagalli
Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 5272814
Accessi oggi: 1652
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
18369
cocoblog
Kira
Iscrizione: 22 Mag 2018
Thread aperti:5
Commenti:17
10/01/2019 10:17

Problema feci cocorita

Ciao a tutti! Vi scrivo per un consiglio.

La mia coco, da quando l'ho presa ormai 9 mesi fa, alterna giorni di feci normali a giorni di feci molli e verdi con poliuria giallina, a volte fa anche delle feci con tanta parte bianca. Le analisi che ho fatto fare da due veterinari aviari diversi non hanno riscontrato problemi, mi hanno dato integratori che a periodi ho dato, l'ultimo mi ha dato anche un po' di calcio da somministrare nel beverino.Ma la mia coco continua a fare le feci così, ad intervalli di pochi giorni. Mangia semini di buona qualità, una volta a settimana verdura a foglia verde che le metto a disposizione, una volta a settimana un po' di frutta.Ho anche provato a vedere se solo con i semini cambiava qualcosa, ma nulla. Lei sta bene, sembra sempre in forma.Mi sta venendo il dubbio della clamidia, proprio per come espelle le feci.Un mese fa io ho anche avuto una brutta congiuntivite che non riuscivo ad andare via, ho avuto episodi di asma... Quindi adesso sono preoccupata.Il nuovo veterinario mi ha detto che potrebbe fare un costoso esame, dalla cloaca credo, ma leggevo su internet che comunque andrebbe fatto almeno per tre giorni, lui non ha detto così.Qualcuno ha avuto esperienza con la clamidia e con le diagnosi? Cosa mi conviene fare?

Vi allego le foto per farvi vedere le feci di oggi, molle verdini e con poliuria. Non mangiava verdura da giorni.

Problema feci cocorita

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:7210
10/01/2019 11:51

per la clamidia basta portare le feci all'istituto zooprofilattico e farle analizzare. io ho pagato 20 euro.  non credo comunque sia clamidia, inoltre sono feci abbastanza normali, hanno una leggera poliuria che va curata con il legalon o con il cardo mariano. 

Kira
Iscrizione: 22 Mag 2018
Thread aperti:5
Commenti:17
10/01/2019 14:17

Ciao aol, le feci le ho fatte analizzare dalla clinica veterinaria universitaria di Pisa, mi chiamò il veterinario dicendomi che dato che non hanno più veterinari aviari a disposizione mi dava il risultato (negativo) ma non mi assicurava che il risultato fosse corretto. A me è sembrata assurda questa cosa, ho anche pagato 50 euro per queste analisi. Comunque le feci hanno spessissimo tanta parte liquida e tanta parte bianca, ho letto ovunque che non è un buon segno. A te sembrano normali? Il cardo mariano serve per depurare no, io avevo dato il depuratore candioli, ma non è cambiato nulla.

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:7210
10/01/2019 16:24

Il depuratore Candioli è solo un mix di vitamine che sostengono possa depurare il fegato. Io non ci credo.a prima vista  non sono feci da batteri ma sicuramente ha problemi epatici vista la poliuria e il colore vivo delle stesse. Di solito sono così brillanti quando espellono anche la bile. Ti consiglio un ciclo di almeno un mese con un epatoprotettore. Legalon, epatosil, cardo mariano, carciofo...tarassaco...nel blog ne abbiamo già discusso ampiamente altre volte. 

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis