Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 7778246
Accessi oggi: 1806

Scrunchies
Inserire un'immagine

Abbiate un po' di pazienza, appena avr˛ tempo scriver˛ qui la mia presentazione :-)

Visualizza tutti i post
Visualizza solo i post personali
Solo post pubblici
Solo foto
Solo video
Selezione corrente: Archivio completo

24 Nov 2021 - Commento Blog

Non sarebbe un problema far uscire dalla gabbia il maschietto con la femminuccia in quarantena? In questo caso il piccolo non dovrebbe uscire dalla gabbia per 40 giorni, vietandogli le ore di volo giornaliere.

Per questo non converrebbe averli in stanze separate? Yell

commenti-127924--

24 Nov 2021 - Commento Blog

Certo, riguardo al coprirli o meno, il mio era soltanto un consiglio siccome potrebbe risolvere la questione sonno, i miei infatti si spaventerebbero la notte senza. Dopotutto, ogni coco ha le sue preferenze proprio come noi! {#emotions_dlg.lol}

commenti-127923--

24 Nov 2021 - Commento Blog

Quindi, a quanto ho capito, la Cochi iniziamente era in coppia con Mignolo e le cose non sembravano funzionare benissimo, così, quando Jack è arrivato, si è fidanzato con la piccolina lasciando Mignolo fuori e causando liti tra i due maschietti, giusto?

 

Se le cose stanno così, forse sarebbe meglio inserire un'altra femminuccia e dividere le due coppie (la Cochi con Jack e Mignolo con la nuova arrivata), ma non capisco cosa intendi quando dici che dividerli significherebbe sacrificare la libertà di uno dei due maschi. Yell

 

In primo luogo, forse, non avresti dovuto inserire Jack nella coppia siccome Mignolo ha pochi mesi, piuttosto avresti dovuto aspettare un po' e vedere cosa succedeva; ma non rattristiamoci, a tutto c'è una soluzione e gli errori ci servono da lezione!

 

Ad ogni modo, mi raccomando, non far accoppiare la Cochi con uno dei maschietti, siccome la cova in tarda età potrebbe risultare in ritenzione dell'uovo e avendo lei già problemi neurologici potrebbe portare ulteriori complicanze. Embarassed

commenti-127922--

24 Nov 2021 - Commento Blog

Riguardo al sonno: copri la gabbia con un telo scuro prima di andare a dormire? Aiuta le coco ad addormentarsi e a farle sentire al sicuro durante la notte. Embarassed

 

Arruffare le piume e fare su e giù con la coda è un linguaggio del corpo che indica un malessere; un po' come quando noi ci mettiamo a letto sotto le coperte quando abbiamo la febbre. In questo caso la cosa migliore sarebbe una visita dal veterinario! {#emotions_dlg.2693}

commenti-127919--

24 Nov 2021 - Commento Blog

Per quanto riguarda la quarantena, purtroppo sì, devono passare 40 giorni in stanze separate per evitare che la nuova cochina, se malata, infetti il maschietto. Quando tocchi lei o qualcosa di suo, prima di andare dall'altro coco, ti conviene lavare sempre le mani, così sei sicuro/a che il piccolo non si ammali di possibili malattie e/o infezioni. Dopo la quarantena puoi iniziare a fargli fare conoscenza! Embarassed

commenti-127918--

22 Nov 2021 - Commento Blog

Anche a me sembrano due femmine (albina e ala chiara) e un maschietto (ancestrale verde oliva), ma, come ha detto gaia, dovresti inserire altre foto, frontali con luce naturale, come quella della coco albina. Mi raccomando, niente foto scure o con il flash! Embarassed

commenti-127908--

14 Nov 2021 - Commento Blog

Sono d'accordo con gaia, è sicuramente un maschietto! {#emotions_dlg.2693}

commenti-127894--

19 Ott 2021 - Commento Blog

Come ho scritto anche in altri thread:

 

Cera bianca/beige/marrone: femmina adulta (nel caso di cera marrone si tratta di picco ormonale)

Cera bianca/azzurrina: femmina giovane

Cera rosa confetto con cerchi bianchi intorno alle narici: femmina molto piccola (prima dello svezzamento)

Cera blu: maschio adulto o giovane

Cera rosa confetto/viola: maschio giovane

Cera rosa confetto compatto: maschio molto piccolo (prima dello svezzamento)

 

Nelle mutazioni INO e pezzato recessivo la cera dei maschietti resta rosa confetto come da piccoli (non diventa mai blu), mentre nelle femminuccie resta normale come nelle altre mutazioni.

 

Dalle foto inserite mi sembra proprio una femmina giovane. Embarassed

commenti-127789--

19 Ott 2021 - Commento Blog

Ovviamente il trattamento purtroppo necessario non deve esserle piaciuto molto visto anche che è con te da soli tre giorni. Non conoscendoti abbastanza, quel poco di fiducia guadagnata è stata subito persa, ma non c'è da preoccuparsi, tutto è risolvibile, fortunatamente! Embarassed

 

Al posto tuo, inizierei da capo la relazione, da quando ti è stata regalata; cancella i traguardi ottenuti prima e cerca di riconquistare Penny come se non vi foste mai conosciute.

 

Dalle innanzitutto un po' di tempo per tranquillizzarsi, dopodichè puoi iniziare ad introdurti di nuovo facendole capire che non vuoi farle del male, inserendo la mano nella gabbia con qualche snack - ti consiglio molto la spiga di panico che è come una calamita per loro, ne vanno ghiotti (ovviamente non deve essere sempre presente nella gabbia dato che è come una fetta di torta per loro) - e man mano inizierà a riprendere fiducia e potrai continuare il tuo percorso di allenamento con lei!

 

Tieni comunque conto che le cocorite ci impiegano circa 2/3 settimane per abituarsi completamente a circostanze e ambienti nuovi, quindi non c'è davvero nulla di cui preoccuparsi siccome questi tre giorni non saranno niente in confronto ai tanti altri che avrete in futuro!

 

Per il resto, sono d'accordo con Aol65, un'esame delle feci va fatto, se hai ancora bisogno di aiuto puoi anche vedere tra i vari thread già aperti tramite la funzione "cerca nel sito" presente in alto oppure puoi semplicemente commentare su questo! Wink

commenti-127788--

19 Ott 2021 - Commento Blog

Dalla foto sembra una femminuccia pezzato dominante! Embarassed

commenti-127784--

07 Ott 2021 - Commento Blog

Li hai mai beccati ad accoppiarsi? Di solito la femmina ci impiega due settimane per esplorare e preparare il nido, strano che sia passato un mese. Undecided

 

Sei sicur* che siano una coppia? Si fanno le coccole e si scambiano cibo? Se sì, bene, lascia che il tempo faccia il suo lavoro, altrimenti potrebbero essere solo buoni amici ma non anime gemelle. Lui ha mai corteggiato la femmina?

 

In più, non penso che Aol65 risponda in modo scortese, al contrario, dice quello che va detto senza girarci in torno ed è sempre molto neutra e oggettiva nelle sue risposte, il che è un bene secondo me. Cerchiamo di non criticare il lavoro altrui, ma di rispettarlo, visto che è una degli utenti del sito più disponibili a rispondere. Sono comunque opinioni personali, entrambe valide ovviamente!

 

Ad ogni modo, per quanto riguarda il nido, può anche semplicemente darsi che non è ancora il momento giusto e la tua coco non si sente ancora pronta, o probabilmente due mesi non sono bastati alle tue coco per conoscersi bene. In questi casi consiglierei sempre di aspettare ancora e vedere i risultati! Embarassed

commenti-127751--

04 Ott 2021 - Commento Blog

Per avere un iride così definito dovrebbe avere almeno 6-7 mesi e una femminuccia anche solo di 4 mesi non ha la cera così rosa. Lo hai mai visto andare in picco ormonale (cera marrone scuro) o la cera è sempre stata rosa confetto? Se ti ritrovi nel secondo caso allora è una prova inconfondibile che si tratta di un maschietto. Molti maschietti fanno la cera blu dopo anche solo due mesi, mentre per altri questo passaggio più essere molto più lento, tanto è vero che il nostro Moon ha avuto la cera rosa confetto fino agli 8-9 mesi e solo ora, a quasi 11 mesi, è diventata viola scuro e si sta trasformando in blu. Embarassed

commenti-127746--

03 Ott 2021 - Commento Blog

Se vuoi inserire una femmina la cosa migliore sarebbe prenderne un'altra anche per l'altro maschietto per creare parità, anche se due maschi e una femmina possono tranquillamente stare insieme.

 

Qui sotto metto un link di un thread sulla convivenza tra due maschi e una femmina. Embarassed

https://www.cocoriti.com/convivenza-2-maschi-e-1-femmina.html

 

Inoltre, ti consiglio di fare delle ricerche sul dimorfismo sessuale delle cocorite in modo tale da essere sicuro del genere del tuo pappagallino!

 

Femmine adulte: cera bianca/beige/marrone in picco

Femmine giovani: cera bianca-azzurrina

Esemplari femmine molto piccole (prima dello svezzamento): cera rosa confetto con dei cerchi bianchi intorno alle narici

Maschi adulti: cera blu

Maschi giovani: cera che può variare da rosa confetto a viola

Esemplari maschi molto piccoli (prima dello svezzamento): cera rosa confetto compatto

 

In altre mutazioni come gli INO e i pezzati recessivi la cera dei maschietti resta rosa confetto come da piccoli e non diventa mai blu, mentre nelle femminuccie resta normale come nelle altre mutazioni. Wink

commenti-127744--

02 Ott 2021 - Commento Blog

Dopo alcune ricerche, ritiro la definizione di pezzato recessivo dato che l'iride è bianco, cosa impossibile per i recessivi, piuttosto è dominante anche se all'apparenza non si vede. Visto l'iride formato, quindi, sembra avere intorno ai 10 mesi (minimo 6-7), per il nido aspetta qualche mese, hai fatto bene a toglierlo. Quando sarà pronta non preoccuparti se non si accoppiano subito, di solito per abituarsi e per preparare il nido ci mettono 2 settimane circa, dopodicchè il maschio inizierà a corteggiare la femmina; se la femmina acconsente alzerà la coda permettendo al maschio di salire, altrimenti lascia che il tempo faccia il suo lavoro, a meno che non siano solo buoni compagni e non una coppia. Mi raccomando assicurati di avere una gabbia abbastanza grande per tutti o, al momento dell'uscita dal nido, non ci sarà più spazio. Pensa che le misure base per una coppia di coco sono di 60 x 40 x 50.

 

Qui sotto ho inserito una scheda informativa sulle tavole dell'accoppiamento delle cocorite! Nel tuo caso ti basta selezionare la voce "ancestrale-pezzato" Embarassed

Mutazioni e tavole accoppiamento cocoriti

commenti-127740--

02 Ott 2021 - Commento Blog

Dovrebbe essere un maschietto, quanti mesi ha? Ha già fatto la prima muta, il che significa che ha già più di 3-4 mesi e ha anche l'iride quansi del tutto formato, quindi verso i 10 mesi, ma la cera mi sembra troppo rosa per una cocorita femmina di quest'età, se fosse tale l'avrebbe bianca-azzurrina. Wink

commenti-127739--

02 Ott 2021 - Commento Blog

Potrebbe essere causato da tante cose, come hai detto anche tu, vecchiaia, clima/tempo (i nostri cochini sono più giù di morale quando non c'è bel tempo), o anche diarrea (feci liquide), ma ad ogni modo ti consiglierei semplicemente di farlo visitare da un veterinario per avere una certezza. Frown

 

Qui sotto ti lascio un articolo sull'esame delle feci dei pappagallini!

L'esame delle feci dei pappagallini

commenti-127738--

02 Ott 2021 - Commento Blog

Dopo averle comprate bisogna lasciargli almeno due settimane circa di tempo per farli ambientare ed abituare ai dintorni senza intromettersi troppo, dopodiché si può passare a fargli fare conoscenza con le mani inserendole nella gabbia, offrendo del cibo e muovendosi più lentamente possibile per non farli spaventare. Per questa fase (come in molti altri addestramenti) possiamo anche aiutarci con un po' di spiga di panico di cui vanno ghiotti. Consiglierei di farli uscire dopo un po' di tempo quando si saranno completamente abituati ai dintorni e a voi (ovviamente con finestre chiuse).

 

Anche semplicemente stare con loro a rilassarsi può aumentare la loro fiducia, l'importante è far capire che sei "un'esperienza" positiva (fonte di cibo, gioco/divertimento, tranquillità, sicurezza, ecc.) e che non vuoi fargli del male, solo così pian piano inizieranno a fidarsi! Embarassed

 

Esempi di fiducia da parte delle cocorite: mangiare senza alzare la testa in continuo per controllare i dintorni (segno che non vieni visto come una minaccia per loro, siccome quando mangiano in natura sono più vulnerabili), dormire o lisciarsi le penne in tua presenza (segni di una cocorita che si sente tranquilla e a suo agio), mettersi appesi a testa in giù (da un'altalena per esempio, segno si fiducia e sicurezza siccome si mostrano in una posizione vulnerabile).

 

Inoltre, ti consiglio di controllare anche le schede, gli articoli e la funzione "cerca nel sito" presente in alto! Wink

commenti-127737--

20 Set 2021 - Commento Blog

Le femmine molto piccole hanno la cera rosea con dei cerchi biancastri/chiari intorno alle narici, mentre i maschietti la hanno rosa compatto. Man mano che crescono alle femminuccie diventa bianca-azzurrina, ai maschietti rosa/violacea. Da adulti la cera è bianca/beige/marrone in picco ormonale per le femmine e blu per i maschi. 

Dalle foto la tua cocoritina sembra avere una bella cera rosa compatto anche intorno alle narici, per questo credo sia un maschietto Embarassed

commenti-127710--

20 Set 2021 - Commento Blog

Ritiro tutte le intuizioni iniziali, è sicuramente un maschietto!Wink

commenti-127707--

19 Set 2021 - Commento Blog

Ti consiglio una scheda informativa molto interessante sulle mutazioni e le tavole dell'accoppiamento qui sotto!

 

In seguito puoi selezionare la voce "maschio lutino - femmina qualsiasi" che è quella che ti interessa e vedere tra femmina ancestrale o blu comune le combinazioni che ti piacciono di più. Embarassed

Mutazioni e tavole accoppiamento cocoriti

commenti-127705--

19 Set 2021 - Commento Blog

Potrebbe essere una giovane cocoritina femmina, la cera sembra molto chiara, ma ha un becco strano, come se fosse stato tagliato o limato male... Innocent

commenti-127704--

19 Set 2021 - Commento Blog

Non ho mai allevato a mano, ma dalla foto non sembra stare male. Ad ogni modo, se la situazione si ripete troppo e più forte ti consiglio di farla vedere da un veterinario.

 

Per quanto riguarda il genere, dalle altre foto pubblicate sembrava avere una cera chiara e le narici bianche e quindi sembrava femmina, invece da l'ultima postata sembrerebbe un maschietto. Posta un'altra foto nitida e con luce naturale per assicurarci sul genere se puoi! Yell

commenti-127702--

19 Set 2021 - Commento Blog

È un maschietto INO lutino. Negli INO maschi la cera resta sempre rosa come da piccoli e non diventa mai blu. Nelle femmine, invece, la cera resta normale, bianca/beige e marrone in picco ormonale. Wink

 

Cosa importante prima di creare altri thread è usare la funzione "cerca sul sito", sono numerosissime le discussioni sul sessaggio delle cocorite.

commenti-127701--

11 Set 2021 - Commento Blog

Per quanto riguarda l'età, ho tre cocorite femmine di quasi 10 mesi e non hanno mai avuto la cerca nocciola prima del primo picco ormonale, per questo credevo che avesse circa un annetto.

Comunque per scrupolo non mettere il nido visto che l'età non è certa, piuttosto aspetta qualche mese e assicurati che sia adulta.

commenti-127648--

11 Set 2021 - Commento Blog

Prima di tutto per farli uscire non bisogna tirarli fuori, ma farli abituare piano piano, prima o poi uscirà da sola quando troverà il coraggio.

 

Per quanto riguarda il genere:

Cera marrone/beige/bianca: femmina

Cera blu/azzurra: maschio

Cera bianca-azzurrina: femmina giovane

Cera rosa confetto compatto o viola: maschio giovane

 

commenti-127647--

10 Set 2021 - Commento Blog

Pezzato recessivo e femminuccia, in più penso abbia 1/2 anni circa, è bellissima, complimentiEmbarassed

commenti-127642--

09 Set 2021 - Commento Blog

È un maschietto. I maschi INO hanno sempre la cera rosa confetto e compatta come da piccoli e non diventa mai blu, a differenza della femmine a cui resta normale (bianca/beige/marrone in picco). Wink

commenti-127634--

09 Set 2021 - Commento Blog

Sono due femmine. Quando sono più piccole le femminuccie tendono ad avere la cera bianca con un po' di azzurrino, poi man mano diventa più marroncina e marrone scuro in picco ormonale. Come ho detto anche in un'altro thread, bisogna sempre fare delle richere sulle cocorite, almeno sul genere, prima di comprearne una! Molte volte è meglio fidarsi di se stessi che dei venditori. Innocent

commenti-127632--

09 Set 2021 - Commento Blog

È un pezzato recessivo maschio. Quando la cera è rosa confetto e compatto, a meno che non siano piccolissimi, sono sempre maschi! Per di più il tuo cochino ha anche dell'azzurro nel mezzo il che significa che la cera sta diventando blu. Prima di comprare delle cocorite bisogna sempre fare delle ricerche almeno sul genere. Surprised

commenti-127631--

09 Set 2021 - Commento Blog

Sembra una bellissima cochina femminuccia di circa un mese. {#emotions_dlg.2709}

commenti-127630--

06 Set 2021 - Commento Blog

Sì, secondo me è spangle serie grigio! Embarassed

commenti-127608--

06 Set 2021 - Commento Blog

Secondo me non dovresti metterlo insieme all'altra coppia proprio a causa del fatto che il maschio più anziano si mostra aggressivo con la femmina e evita l'altro maschietto.

Quindi, secondo me, in questo caso dovresti comprargli una compagna (con il rischio che lei prima o poi viva la stessa sua situazione) o passare tantissimo tempo con lui per non farlo sentire solo e non fargli sentire troppo la mancanza della sua vecchia fidanzata.{#emotions_dlg.2623}

commenti-127607--

06 Set 2021 - Commento Blog

Dai un po' di tempo alla prima coppia e vedrai che la femmina deporrà le prime uova. Di solito ci mettono una/due settimane per preparare il nido. 

Non penso che farli stare nella stessa camera possa portare problemi Wink

commenti-127605--

05 Set 2021 - Commento Blog

Come già detto prima, hanno bisogno di una gabbia più grande anche se escono, così non dovranno più litigare per il posto dato il tanto spazio che avranno a disposizione. Ti proponiamo la lettura di questa scheda per quanto riguarda la gabbia.

In più, data la situazione del maschietto, ti converrebbe davvero togliere il nido e dividerli, non è normale che la femmina sia così aggressiva tanto da strappargli tutte quelle piume dall'ala. 

La gabbia per i pappagallini

commenti-127597--

04 Set 2021 - Commento Blog

Maschietto!

commenti-127593--

04 Set 2021 - Commento Blog

Se il maschio è apparentemente in salute, allora ti conviene separarli per un po' (finchè non si calma la situazione) e togliere il nido.

Che rapporto hanno con te? Sono abituati alle mani? Se no, dovresti inziare a farli abituare così da non spaventarli quando metti le mani nella gabbia.

commenti-127589--

04 Set 2021 - Commento Blog

Forse un maschietto, dovresti postare una foto più chiara {#emotions_dlg.2623}

commenti-127588--

04 Set 2021 - Commento Blog

È una femminuccia {#emotions_dlg.2709}

commenti-127587--

03 Set 2021 - Commento Blog

Per quanto riguarda le piume del maschio, siccome hai detto di non averli mai visti litigare, sei sicur* che sia la femmina a staccargliele o se le stacca da solo?

Se il coco si strappa le piume da solo potrebbe essere stressato a causa del nido, come potrebbe essere annoiato: hanno dei giochi nella gabbietta? Inoltre assicurati che la loro dieta non sia solo di semi.

Monitorali per un po' di tempo, cerca di capire al meglio la loro relazione e i loro comportamenti.

Malattie dei pappagallini

commenti-127584--

02 Set 2021 - Commento Blog

Per quanto riguarda la coppia c'è un thread abbastanza vecchio ma che potrebbe spiegare la situazione amorosa dei tuoi due compagni.

 

 

https://cocoriti.com/cocorita-femmina-gelosa-ed-aggressiva.html

 

 

Come dicono nel thread, è probabile che la tua coppia si sia tenuta in buona compagnia, ma che i due non siano anime gemelle.

 

Da quando hanno il nido? La femmina ha bisogno di qualche settimana per esplorarlo.

Per quanto riguarda la coppia, però, ti conviene togliere il nido, dividerli per un po' di tempo e aspettare che si calmino le acque, la femmina è troppo aggressiva.

commenti-127580--

02 Set 2021 - Commento Blog

Il piccolo ha più di 20 giorni? Se sì e se noti che il gozzo non è mai pieno (non appare bianco/giallastro e gonfio) potresti provare ad allevarlo a mano, ma se è troppo piccolo rischieresti di ucciderlo. Ti lascio un articolo riguardante l'allevamento a mano delle cocorite e tutte le varie informazioni. Per quanto riguarda la pulizia del nido da parte del maschio, butta via gli escrementi dei piccoli? Se sì sta semplicemente aiutando la femmina nelle pulizie. Sei sicura che la femmina non "scavi" all'interno del nido? Se fa così vuol dire che si sta preparando per una nuova cova e i genitori potrebbero fare del male ai piccoli per liberare il nido e iniziarne un'altra.Innocent

L'allevamento a mano

commenti-127578--

02 Set 2021 - Commento Blog

Innanzitutto, mai fare le coccole sul corpo in quanto li stimola sessualmente o li istica al litigio! Piuttosto fagliele sulla testolina.

Per quanto riguarda il comportamento, non tutte le cocorite amano essere toccate o coccolate, è una questione caratteriale. Tra i quattro pulli nati dalla cova delle due nostre cocorite solo il più piccolo, Moon, e un po' la seconda, Lemon, si fanno coccolare, ma le altre due sorelline non ne vogliono proprio sapere pur avendo un bellissimo rapporto con noi!{#emotions_dlg.2709}

Per quanto riguarda i metodi per farlo abituare a farsi accarezzare, non credo ce ne siano di veri e propri. Al massimo potresti provare a "chiedergli" se vuole le coccole mettendo un dito di fronte al faccino della coco e aspettare. Di solito il nostro Moon avvicina la testolina e allarga leggermente le piumette come acconsentimento. Se non le vuole, semplicemente inizierà a giocare con il dito o, se infastidita, cercherà di allontanarti.

commenti-127576--

02 Set 2021 - Commento Blog

Può darsi che la femmina sia territoriale nei confronti del maschio a causa del nido. 

Le nostre due cocorite, durante la loro prima cova, "litigavano" spesso a causa del nido e dei pulli.

Se continua a strappargli le piume, fino a non riuscire più a volare, ti conviene separarli.

Inoltre dovresti optare per una gabbia più ampia, almeno 60 x 40 x 50 (minimo). Devono avere lo spazio per volare, quindi deve essere più larga che alta (anche se escono). Se hanno il nido, inoltre, sono anche stimolati ad iniziare una cova: a quel punto non ci sarà abbastanza spazio per tutti nella  gabbietta.

Ti consiglio di dare un'occhiata alle schede e agli articoli sul sito Wink

Dimensioni della gabbia per pappagallini

commenti-127575--

02 Set 2021 - Commento Blog

Molto probabilmente il tuo coco ha caldo. É tremante perché cerca di regolarizzare la sua temperatura corporea.

Prova ad inserire delle vaschette esterne o interne alla gabbia per fargli fare il bagnetto! Wink

commenti-127574--

02 Set 2021 - Commento Blog

Gli ricresceranno, non preoccuparti.

commenti-127573--

29 Ago 2021 - Commento Blog

Non devi preoccuparti se butta tanta sabbia e semi fuori dalla gabbia, molto probabilmente lo fa per gioco o semplicemente volando, l'unica soluzione purtroppo sarebbe quella di avere una scopa sempre a portata di mano per pulire.

Per quanto riguarda le mangiatoie girevoli, ci sono dei posatoi vicini in modo che possa arrivarci facilmente? Se sì, dagli il tempo di ambientarsi nella gabbia e si abituerà alla posizione delle mangiatoie. Altrimenti potresti provare ad inserire delle mangiatoie interne e delle piccole bacinelle per l'acqua vicino ai posatoi che usa più spesso.

commenti-127566--

29 Ago 2021 - Commento Blog

Per prima cosa assolutamente non lasciare fuori la tua cocoritina. Portala in casa, in un posto che reputi sicuro e luminoso (la notte compri la gabbia con un panno per far sì che riesca a dormire e si senta sicuro), dove non vi sono molti rumori. Inoltre scegli una camera in cui passi la maggior parte del tempo cosicché la cocoritina si abitui ai tuoi movimenti. Fai sì che la gabbia sia abbastanza grande per permetterle il volo (questo non significa che non debba avere ore giornaliere di volo libero, e quindi fuori dalla gabbia). Altra cosa fondamentale sono le sbarre, preferibilmente orizzontali, in quanto le cocorite amano arrampicarsi. 

Fai sì che la cocorita passi la maggior parte del tempo in compagnia, altrimenti comprale un compagno (sia maschio che femmina vanno bene). Aggiungi anche dei giochi nella gabbietta per intrattenerlo e per stimolarlo mentalmente.

Dalle anche il tempo di ambientarsi nella gabbietta, e vedrai che prima o poi mangerà (se non dovesse succedere portala dal veterinario aviario). Lasciala abituare alla camera per circa una o due settimane, dopodiché comincia ad avvicinarti e a parlarle con un tono di voce basso e rassicurante. Potrai poi provare ad avvicinarti con la mano nella gabbia alla cocorita.

Per il cibo, fai sì che non mangi solo semini o biscotti, ma anche del cibo sano (frutta e verdura), facendo attenzione ai cibi tossici per loro. Potresti provare inizialmente a mettere una spiga di panico nella gabbia (un volta abituata, è meglio se la togli dalla gabbia, in quanto è molto utile per addestrare e far abituare le cocorite a nuove situazioni o oggetti), per farla ambientare e farla mangiare. Le cocorite ne sono ghiotte.

Per quanto riguarda il bagnetto, ti consiglio di mettere una vaschetta esterna ad una delle entrate della gabbia. In tal modo la cocoritina potrà lavarsi autonomamente ogni volta che vuole.

Per il genere, pubblica una foto così possiamo aiutarti a capire se è maschio o femmina.

Dai uno sguardo agli articoli sul sito che spiegano come gestire e prendersi cura di una cocoritina al meglio. Wink

commenti-127561--

29 Ago 2021 - Commento Blog

Mi dispiace per la vostra Cocò, condoglianze. 

Da ora in poi, sono sicura, che veglierà su Pepe e il compagno.

Sicuramente è stato difficile per voi, ma si deve andare avanti e pensare al futuro del piccolo Pepe e del compagno di questa meravigliosa cocoritina che oggi, sfortunatamente, ci ha lasciati. 

 

 

 

 

commenti-127559--

29 Ago 2021 - Commento Blog

Per la cocorita, sono d'accordo con aol65, deve venir visitata. Può darsi che gli sia successo qualcosa mentre si trovava in strada.

Non devi preoccuparti della piumetta bianca, molto probabilmente è un piumino che si sarà staccato mentre si puliva, ed è rimasto vicino al becco.

In più vedendo dalla foto ti consiglierei di togliere la carta di giornale sul fondo della gabbia, in quanto, se ingerito, l'inchiostro può portare ad un'intossicazione. Molti negozi vendono della sabbia da mettere sulla base (si può anche acquistare online). Così qualvolta la cocoritina voglia andare a giocare sul fondo della gabbietta, al posto di ingerire sostanze tossiche, mangerà minerali (non preoccuparti per i bisogni, vengono direttamente assorbiti dalla sabbietta).

Tienici aggiornati! Wink

commenti-127558--

29 Ago 2021 - Commento Blog

Sisì, sono proprio una femmina e un maschietto, per l'età sono d'accordo con aol65, forse il maschietto è un po' più piccolo a giudicare dalle ondulazioni sulla testolina.

 

Per quanto riguarda il farli stare insieme agli altri due, conviene sempre fargli fare un periodo di quarantena ai pappagallini appena comprati per assicurarsi che non abbiano malattie trasmissibili e per evitare che si ammalino anche quelli che hai già. Quando sei sicuro/a che non abbiano niente puoi iniziare ad introdurli agli altri Wink

commenti-127557--

28 Ago 2021 - Commento Blog

Questo articolo spiega bene le possibili motivazioni dei gonfiori addominali nelle cocorite, ma ad ogni modo ti consiglierei di fargli fare una visita dal veterinario

https://www.cocoriti.com/il-gonfiore-addominale-nei-pappagallini.html

Aggiornaci sullo stato della cocoritina! <3{#emotions_dlg.2623}

commenti-127553--

25 Ago 2021 - Commento Blog

Di niente, figurati! Alla fine l'importante non è il genere, ma l'amore e la compagnia che queste piccole creaturine riescono a regalarci! <3

commenti-127546--

25 Ago 2021 - Commento Blog

Nei maschi albini e lutini la cera è sempre rosa come da pulli, mentre quella delle femmine è come nelle altre mutazioni (quindi bianca/beige e marrone in picco ormonale). Purtroppo in molti tendono a confondersi nel sessaggio dei lutini e degli albini proprio per la cera rosa dei maschietti.

Quindi sì, in realtà Gioia è proprio un bel giovinotto!

commenti-127543--

24 Ago 2021 - Commento Blog

Grazie mille per l'aiuto aol65 e clo! Siamo riuscite a far passare Rita nell'altra gabietta. Finalmente Coco ha riavuto la sua Rita e ora stanno dormendo insieme <33

Inoltre siamo assolutamente d'accordo con voi, proprio per questo motivo abbiamo deciso di separare la coppia. Fortunatamente fino ad ora siamo riuscite ad evitare ogni eventuale accopiamento. 

Grazie ancora ad entrambi per le risposte! <3

commenti-127535--

24 Ago 2021 - Cocoblog

Come fare entrare una cocorita non abituata alle mani in un'altra gabbia?

cocoblog-20776--