Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 5496983
Accessi oggi: 939
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
18884
cocoblog
Ternuracoco
Caltanissetta
Iscrizione: 07 Giu 2019
Thread aperti:7
Commenti:10
12/08/2019 17:04

svezzamento a mano???

Ciao a tutti, guardate che sono belli questi tre pulli! Volevo chiedervi un consiglio, sto preparando una grande voliera per tenere tutta la famiglia insieme, ma volevo dare la possibilità ad uno dei nuovi arrivati, di stare libero in casa, e stare a contatto con noi, quindi per renderlo perfettamente a suo agio, mi consigliate di svezzare a mano? E\\\' vero che sono principiante ma cmq se non inizio non diventerò mai un esperta... amo molto i cocoriti e mi piacerebbe allevarne diversi... Non saprei, datemi consigli... per fare amicizia con lui basta prenderlo solo qualche ora al giorno e lasciare che lo nutra la mamma? (ho letto che se lo prendo per qualche ora la mamma potrebbe poi rifiutarlo) il primo pullo si è schiuso il 20 Luglio, l\\\'atro il 22 e il terzo tra il 24 e il 26... (uno purtroppo non ce l\\\'ha fatta ed è morto praticamente subito )

Addestramento pappagallini

svezzamento a mano???

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:95
Commenti:7574
12/08/2019 17:23

Quello che dici potrebbe valere se metti in conto il rischio, da inesperta, di uccidere il pullo che vorresti allevare a mano. Inoltre non si può tenere insieme alla madre, deve stare da solo e devi avere parecchio tempo da dedicargli sia in fase di svezzamento che dopo. Puoi provare ad addestrarlo prendendolo un po' al giorno (non ore però!) quando sarà quasi svezzato, abituandolo lentamente a te. Comunque ne abbiamo già discusso ampiamente in altri post. Funzione cerca nel sito.

L'allevamento a mano

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:8647
13/08/2019 21:00

Se l'obiettivo è avere un pappagallino abituato all 'uomo che possa vivere libero dentro casa, che non ci tema e che venga a mangiare dalle nostre mani, non è necessario allevarlo a mano: è sufficiente cominciare a tenerlo in mano e interagire con lui non appena esce dal nido,magari aiutandolo a svezzarsi. Cosi facendo hai il grande vantaggio di poterne comprendere il carattere e scegliere quello che ti sembra maggiormente incline a interagire con noi, meno pauroso, cosa che prendendo un pullo più piccolo al buio non puoi fare. A fare la differenza -nel tempo- non è il fatto di averlo nutrito con la siringa dai 20 giorni o con le mani dai 30, ma la quantitá totale di tempo amore e attenzioni dedicategli durante il corso della sua vita. Il rapporto migliora esponenzialmente nel lunghissimo periodo.

Nel progetto di tenere un pappagallino come PET bisogna inoltre considerare lo stile di vita del nucleo famigliare: in casa deve esserci sempre qualcuno con lui e non è ipotizzabile affidarlo ad altri durante le ferie.

 

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis