Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 7163066
Accessi oggi: 525
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
20698
cocoblog
Marta26
Iscrizione: 09 Dic 2020
Thread aperti:8
Commenti:17
09/06/2021 10:16

Trattamenti e medicine che non funzionano!

Buongiorno a tutti. Il mio kiwi (ha circa 10 mesi ed è un maschietto) sta proprio male. Non è mai stato di buona salute e quando era un po' più piccolino si era ammalato, ma per fortuna era guarito. Per un periodo era ritornato a stare molto bene: giocava con la sorella, cantava, si era fatto addestrare. Da almeno un paio di mesi ha iniziato ad essere stanco e arruffat e a cadere dalle sbarre: insomma i segnali che non sono mai buoni. Per questo lo abbiamo diviso dalla sorella così che non potesse essere infastidito da lei. Abbiamo chiamato il veterinario che lo ha visitato. Ci ha detto di integrare la sua dieta con le vitamine nell'acqua e quindi noi abbiamo fatto così. dato che peggiorava il vet ci ha detto di mettere l'acqua ossigenata nel beverino, anche dopo aver fatto questo per più giorni kiwi peggiorava... Adesso li stiamo dando l'antibiotico che ci ha prescritto il veterinario (è un antibiotico per gatti gli diamo una goccia dalla siringa alla distanza di 12 ore x 10 giorni). Abbiamo veramente provato di TUTTO!

Lo abbiamo messo in una gabbia più piccola dove non rischia di farsi male. Però da circa 3 giorni sta veramente male e una cosa molto strana che abbiamo notato è che a volte le zampettine si addormentano come se fossero paralizzate e quindi non si appiglia bene alle sbarre o cade. Sembra anche molto disorientato. Volevo sapere se magari qualcuno per esperienza personale sa che cos'ha... Noi ipotizziamo qualche malattia neurologica non curabile o magari un tumore... 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:106
Commenti:10732
09/06/2021 12:42

Non siamo veterinari... dovresti chiedere al veterinario che l'ha in cura, oppure cambiare veterinario. Anche io comunque ipotizzo un tumore...o un problema neurologico...a meno che non abbia un'intossicazione da inalazione...dove li tieni?

Marta26
Iscrizione: 09 Dic 2020
Thread aperti:8
Commenti:17
09/06/2021 13:22

Abbiamo contattato più volte il veterinario aviario lui lo ha visitato, ha analizzato le feci (ha detto che ha trovato dei lieviti, per questo ci ha prescritto dei trattamenti). Però il vet non sembra molto disponibile li abbiamo scritto messaggi etc. ma lui non ha diagnosticato niente e dopo che li abbiamo detto che nonostante l'antibiotico non si sta riprendendo lui non ci ha detto cosa fare... L'unico problema che lui è l'unico veterinario aviario della città. Da circa 4 giorni kiwi è separato da sua sorella in una gabbia piccola in camera mia in cui non c'è niente di tossico almeno non si può fare male e si può riposare in pace.  In più kiwi sembra proprio che non digerisce i semi... ne mangia molti ma non sembra avere le forze di spaccare il guscio del miglio e i pochi che riesce a mangiare si trovano nelle feci. adesso ho messo un pezzo di carta sul fondo della gabbia così poi mando le foto delle feci. Ovviamente non mi aspetto nessuna diagnostica o altro, magari però qualcuno di voi ha già vissuto questa situazione... 

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:106
Commenti:10732
09/06/2021 15:32

A me non risulta che per i lieviti si usano gli antibiotici...ti consiglio di portare le feci direttamente all'Istituto zooprofilattico della tua zona e fare un'analisi completa: batteri, funghi, parassiti...

Alp_Vampire
MODERATORE
Iscrizione: 18 Feb 2012
Thread aperti:5
Commenti:389
10/06/2021 08:40

Ciao Marta.. di dove sei? Hai possibilita di spostarti per portarlo da un altro veterinario? Hai per caso i risultati degli esami che sono stati fatti? Che colore sono le feci? Se come dice il veterinario che l'ha visitato ha riscontrato la presenza di lieviti, l'antibiotico non va bene.. avrebbe dovuto prescriverti un fungicida.. 

Marta26
Iscrizione: 09 Dic 2020
Thread aperti:8
Commenti:17
14/06/2021 19:27

Aggiornamento: innanzitutto grazie a tuti per le risposte. Abbiamo fatto visitare un'altra volta kiwi, che intanto era peggiorato tanto, e il vet dopo aver rianalizzato le feci ci ha detto che dovevamo dargli un funghicida. Abbiamo fatto così ma non è migliorato niente. Il veterinario ci ha detto allora che il problema principale non erano i lieviti nelle feci e che molto probabilmente kiwi ha una malattia neurologica o un tumore che ormai era troppo tardi da curare perchè era dimagrito tantissimo (rifiutava il cibo e non mangiava da molti giorni, aveva sempre gli occhi chiusi e stava nella sabbietta). Lo ha visitato una terza volta e visto che soffriva tanto, dopo che ha analizzato la situazione, ha scelto che era meglio farli la punturina... è stata la scelta giusta perchè sennò sarebbe morto per la malattia che aveva o di fame e di sete...

Sono veramente triste, Kiwino è sempre stato dolce e carino con tutti, aveva solo 10 mesi... Spero che adesso non soffra più.

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:58
Commenti:9243
19/06/2021 21:19

Tumore a 10 mesi?

L'abbattimento che descrivi probabilmente è legato alla debilitazione dell'inutile antibiotico somministrato senza motivo.

Scegliere gli addormentare un uccellino anziché curarlo perché non si é in grado di capire che cosa abbia, mi sembra una scelta abominevole.

ho avuto ,anni addietro ,un pappagallino che in seguito probabilmente a un'infezione o a una collisione (difficile stabilire la causa perché aveva entrambe le cose) è rimasto completamente cieco, paralizzato di tutta la parte destra del corpo e con il collo ritorto all indietro.

La tentazione di addormentarlo sarebbe stata forte vedendolo in quello stato, ma con i giusti farmaci e le giuste cure in poche settimane non solo ha acquistato la vista ma anche la paralisi è sparita anche se è rimasto con la testolina che tendeva un po' a pendere a destra.

È vissuto, bene, altri tre anni dopo questo episodio .

Questo per dirti che il ragionamento "non so come curarlo, quindi lo uccido" è a mio avviso da denuncia penale.

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis