Vita da pappagalli
Geavet

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 9194899
Accessi oggi: 1434
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
21220
cocoblog
Gresy18
Iscrizione: 05 Dic 2021
Thread aperti:3
Commenti:5
17/01/2023 12:45

Uovo di cocorita mezzovuoto

Ciao, sono nuova qui. Inizio col dirvi che la mia coco ha fatto davvero tante uova. Dopo un bel po che le ha deposte tutte, ho visto quali erano feconde e quali no. Alla fine su 6 uova, solo uno era fecondo. Forse li ha covati male, in quanto non ci stava quasi mai. Quando gli ho pulito la gabbia e il nido che si era fatto lei nella magiatoglia, ho tolto le uova rimaste infertili e lascianto l'unico fertile. Ma ho visto che non lo ha covato più. Anzi sembrava addirittura schifata e neanche lo guardava più. Io non avendo la possibilità al momento di comprarmi un'incubatrice, o una lampada, ho deciso di fare una cosa che ho visto su youtube. E ho inziato a "covarlo" io. Ma come vi starete chuedendo. Beh ho preso un piccolo contenitore palstica ikea, messo del coto idrofilo, leggermente inumidito, poi ho messo l'uovo sopra e l'ho appoggiato alla pancia. Ecco è attaccato alla mia pancia da due giorni ed ancora le venature e il cuore battono e sono di un bel rosso. Insomma sta crescendo, l'unico problema che sto riscontrando è che la sacca d'aria è d'avvero ingrandita. Ler farvi fare un i'idea circa il 35% dell'uovo è aria... cosa posso far aumentare l'aria all'interno. Grazie e spero mi crediate, ho anche foto. Beh senza di me di certo era gia morto! E preciso anche un'altra cosa. So che non dovrei toccare il nido, ma è gia capitato altre volte ed è proceduto tutto bene. L'ho stavolta separata dagli altri poiche litigava spesso con un'altra coco. Ma a sangue, una mi è morta da poco per questo, e allora non vorrei correre nuovamente il rischio. Grazie della comprensione e spero possiate aiutarmi!

La riproduzione delle cocorite

Uovo di cocorita
mezzovuoto

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:106
Commenti:11614
17/01/2023 15:34

Visto così non sembra fecondo e comunque non è tempo di cova. E poi anche se lo fosse, ti sei chiesta come fare ad allevarlo a mano??? Poi.....ci vogliono le incubatrici a prescindere....posta una foto migliore. Se hai tolto l'uovo il nido non serve più e va assolutamente tolto. 

Gresy18
Iscrizione: 05 Dic 2021
Thread aperti:3
Commenti:5
18/01/2023 01:47

Guarda l'uovo è fecondo e cresce semlre più, oggi è il doppio di ieri. E pensare che sta crescendo col calore della mia pancia mi rende davvero scioccata. Cmq appprte cio, non ho mai messo nido all'interno della gabbia, perchè non voglio altre coco. Ma questa mia coco si è accoppiata e ha fatto le uova nella mamgiatoia. Le ha covate per 5 giorni e poi non le ha covate più. Ho fatto speratura delle uova ed è uscito uno fecondo ancora vivo. Allora ho deciso di provare a salvarlo. E per ora sembra procedere bene, per fortuna oggi la sacca d'aria è rimasta uguale, ho vaporizzato un po' d'acqua nel cotone in modo che rimane idratato, ma non bagnato. Non ho mai allevato a mano e infatti la cosa mi spaventa, soprattutto quando hanno poche ore di vita. Vorrei sapere quante volte mangia un pullo di 1 ora fuori dal guscio. So la temperatura della pappa e anche cosa somministrargli ovvero il nutribird A21. Credo che se continua così tra circa 10 giorni si schiuderà. E non sapró con cosa imbeccarlo poichè la siringa risulterà davvero grande per un pullo grande quanto ad un centesimo... Datemi consigli vi prego! Graziee

aol65
MODERATORE
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:106
Commenti:11614
18/01/2023 10:35

Io non ho capito....la madre non lo cova se glielo metti nel nido? Inoltre, hai pensato che stai facendo nascere un piccolo che ha altissime possibilità di morire una volta nato? Perché ripeto è difficile allevare a mano pulli dai 20 giorni in sù.... figuriamoci uno appena nato...per il resto comunque non ti posso aiutare...non lo so quante volte mangia un pullo appena nato...penso che dovresti essere a sua disposizione h 24. Inoltre non si è ancora formato niente...il piccolo dentro non c'è ancora, io ci penserei su molto bene. Io penso ci voglia più di 10 giorni.....a parte le vene e i capillari non si vede nessuna sagoma. Far nascere un piccolo e poi non essere in grado di allevarlo mi sembra una cosa un po' crudele ed egoista anche.....senza offese. 

Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis